Oggetto del Consiglio n. 110 del 24 febbraio 1983 - Resoconto
OGGETTO N. 110/VII - PERICOLOSITA' DEL TRATTO DELLA STRADA STATALE 26 IN PROSSIMITA' DELLA FRAZIONE LA PLANTAZ DEL COMUNE DI NUS - (Interpellanza).
PRESIDENTE: Dà lettura dell'interpellanza presentata dal Consigliere Martin:
INTERPELLANZA
VENUTO A CONOSCENZA delle gravi difficoltà incontrate quotidianamente dagli abitanti della frazione "La Plantaz" in Comune di Nus per l'attraversamento e l'immissione nella strada statale n. 26, in quanto in quel punto esiste un "dosso" che non permette la necessaria visibilità;
VENUTO A CONOSCENZA ALTRESI' che le difficoltà maggiori si incontrano nel momento in cui il bestiame deve attraversare la statale n. 26 per il raggiungimento dei pascoli che si trovano quasi esclusivamente al di là della linea ferroviaria Chivasso-Aosta;
ESSENDOGLI STATO RIFERITO che l'ANAS aveva già avanzato proposte per eliminare il dosso in questione che costituisce un indubbio pericolo per la circolazione stradale;
Tutto ciò premesso, il sottoscritto Consigliere regionale
INTERPELLA
l'Assessore regionale ai Lavori Pubblici per conoscere:
se esistono veramente degli studi dell'ANAS tendenti ad eliminare il dosso in frazione "La Plantaz";
se questi studi tengano conto della necessità di migliorare l'accesso alla frazione stessa;
se è previsto un collegamento (ad esempio un ponte) fra la frazione e la parte a valle della statale per favorire il raggiungimento delle zone agricole che si trovano ad di là della linea ferroviaria;
quale atteggiamento intenda assumere l'Amministrazione regionale nel caso in cui esistano questi studi, o nel caso questi studi non siano mai stati affrontati.
PRESIDENTE: Ha chiesto di illustrare l'interpellanza il Consigliere Martin, ne ha facoltà.
MARTIN - (U.V.P.): Ho presentato questa interpellanza perché due sono le difficoltà che si incontrano in quel punto percorrendo la S.S.n. 26.
La prima difficoltà, di natura viabile, è costituita dall'esistenza di un dosso, proprio là dove la velocità delle auto raggiunge valori abbastanza elevati; la seconda è dovuta al fatto che trovandosi i pascoli quasi tutti al di là della strada e della ferrovia, chi vi conduce il bestiame è costretto ad attraversare questa strada con il proprio gregge e si possono bene immaginare i disagi cui vanno incontro gli agricoltori ogni volta che devono fermare il traffico, abbastanza notevole sulla statale, per far passare il bestiame.
Ero venuto a sapere - ma ne chiedo conferma all'Assessore - che l'ANAS aveva avanzato in passato delle proposte per migliorare in quel tratto di strada la viabilità della stessa eliminando il famoso dosso. Mi chiedevo quindi se non era possibile, nel caso in cui questo progetto esista, fare qualcosa che faciliti l'attraversamento del bestiame e dei mezzi, per raggiungere la zona agricola della stazione, che si trova al di là della ferrovia. Se viceversa questo progetto non esiste, vorrei sapere dalla Giunta cosa intende fare per ovviare a questo inconveniente.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey, ne ha facoltà.
BORBEY - (D.C.): Riconosco che quanto ha detto il Consigliere Martin è vero, cioè quel dosso è pericoloso.
L'Assessorato non aveva mai preso contatto direttamente con l'ANAS per questo problema, anche perché in effetti abbiamo riscontrato che vi sono altri punti pericolosi, a cui abbiamo dato priorità. Ad esempio, è in fase di progettazione il famoso allargamento del sovrapasso ferroviario di Morgex, l'imbocco della strada regionale di Hône e tanti altri. Questo punto invece non è stato preso in considerazione. Appena ho avuto notizia dell'interpellanza, ho chiesto al nuovo Ingegnere Capo aggiunto dell'ANAS, Ing.Paolucci, se poteva rintracciare il progetto ma non esiste. E' stato interpellato anche l'Ing.Mina, il quale ha risposto di aver visto una volta un elaborato; probabilmente questo sarà andato smarrito nel trasloco da Torino ad Aosta e sarà rimasto fra le cartacce del compartimento del Piemonte. L'Ing.Paolucci mi ha dato garanzia che entro una quindicina di giorni farà un sopralluogo ed una proposta di massima; ci sarà allo stesso tempo un impegno per vedere se l'ANAS potrà inserire questo intervento nel futuro piano triennale come opera prioritaria anche perché penso che il costo non dovrebbe essere eccessivo.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Martin, ne ha facoltà.
MARTIN - (U.V.P.): Una replica brevissima in quanto l'Assessore è stato molto preciso.
Vorrei solo spiegare all'Assessore che va bene correggere la sede stradale per permettere una viabilità più sicura e veloce, però quando si farà il sopralluogo si dovrebbe vedere se è possibile fare questo collegamento con la parte a valle per permettere il raggiungimento delle zone agricole.Teniamo conto che quella frazione oggi ha ancora più di 30 abitanti, quindi non è disabitata.