Oggetto del Consiglio n. 658 del 27 giugno 1984 - Resoconto
OGGETTO N. 658/VIII - VERIFICHE LEGISLATIVE E QUANTITATIVE PER IL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI AI PORTATORI DI HANDICAPS A VIAGGIARE GRATUITAMENTE SUI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO DELLA REGIONE (Interrogazione).
PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione presentata dai Consiglieri Bajocco e Mafrica:
INTERROGAZIONE
Nel corso della risposta ad una interpellanza del Gruppo comunista, discussa nell'adunanza del 30 maggio ultimo scorso, l'Assessore regionale all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti aveva affermato che erano in corso alcune verifiche legislative e quantitative, resesi necessarie prima di passare all'applicazione della legge regionale n. 64 del 1983, che prevede il viaggio gratuito sulle autolinee regionali per i portatori di handicaps.
I sottoscritti Consiglieri regionali
INTERROGANO
l'Assessore regionale competente per sapere:
se le summenzionate verifiche sono state concluse;
quando i tesserini per il viaggio gratuito sulle linee regionali saranno consegnati ai grandi invalidi e alle altre categorie interessate.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola l'Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti Pollicini; ne ha facoltà.
POLLICINI (Féd. D.P.-U.V.P.): Si tratta del problema relativo al viaggio gratuito sulle autolinee per i portatori di handicaps. Le verifiche non sono state ancora ultimate, ma posso assicurare che stanno andando avanti.
Per quanto riguarda la seconda domanda, cioè quando i tesserini per il viaggio gratuiti saranno consegnati, rispondo che abbiamo già fatto due riunioni, una il 18 e l'altra il 25 di giugno, con le varie società di trasporto e con gli esperti, consultandoci ulteriormente per conoscere le esperienze delle altre regioni italiane in questa direzione. Nessuna regione ha una proposta come la nostra. C'è in discussione inoltre il problema degli accompagnatori. Noi siamo orientati verso la concessione di questi tesserini, che saranno plastificati per garantirne la conservazione, a cui però deve essere aggiunto il biglietto che di volta in volta dovrà essere staccato per garantirne la corretta utilizzazione.
Questa è la direzione in cui andiamo e mi auguro che entro qualche mese sia possibile completare l'operazione per poter dare serietà di applicazione ad una norma che rischia, se non correttamente impostata, di prestarsi ad abusi.
PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Bajocco; ne ha facoltà.
BAJOCCO (P.C.I.): Con questa sono già tre le interpellanze o interrogazioni presentate su questo problema. Noi presenteremo una interrogazione per ogni adunanza del Consiglio, perchè ritengo che il problema debba essere risolto. Non penso che sia necessario tutto questo tempo per fare delle verifiche. Se l'ufficio funziona i problemi vengono risolti, se l'ufficio non funziona la responsabilità è anche dell'Assessore, che forse non da la priorità ai problemi sociali che interessano molte persone nella nostra Regione.
Io invito ancora l'Assessore a fare uno sforzo ulteriore per mantenere quello che ha appena promesso e cioè che entro tre mesi al massimo il servizio entri in funzione.