Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 657 del 27 giugno 1984 - Resoconto

OGGETTO N. 657/VIII - INTERVENTI EFFETTUATI A FAVORE DELLA SAIFORM S.P.A. E RISULTATI PRODUTTIVI ED OCCUPAZIONALI DELL'AZIENDA - (Interrogazione).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione presentata dal Consigliere Riccarand:

INTERROGAZIONE

PREMESSO che in data 22 aprile 1983, con deliberazione n. 2608, la Giunta regionale ha approvato lo schema di Convenzione da stipulare tra la Regione Valle d'Aosta e la SAIFORM S.p.A. per la concessione in comodato di uno stabilimento ed il finanziamento di attività produttive da insediare nel Comune di Arnad;

AL FINE di avere notizie precise in merito agli interventi finora effettuati dalla Regione a favore della SAIFORM S.p.A. ed ai risultati produttivi ed occupazionali finora conseguiti;

il sottoscritto Consigliere regionale

INTERROGA

la Giunta regionale per conoscere:

gli interventi finora effettuati dalla FINAOSTA o dalla Regione a favore della SAIFORM S.p.A.;

il numero di dipendenti attualmente utilizzato nello stabilimento di Arnad e quanti di essi sono residenti nel Comune di Arnad e Comuni limitrofi;

l'attuale assetto economico e finanziario della SAIFORM S.p.A. e le sue prospettive di sviluppo produttivo.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola l'Assessore all'Industria, Commercio, Artigianato e Trasporti Pollicini; ne ha facoltà.

POLLICINI (Féd. D.P.-U.V.P.): Questa è la copia di una identica interrogazione presentata dal Consigliere Riccarand due mesi e mezzo fa in quest'aula; quindi rispondo nello stesso modo.

Al momento non è cambiato assolutamente niente e gli interventi finora effettuati dalla FINAOSTA o dalla Regione in favore della SAIFORM sono stati: un mutuo di 1.720.000.000, durata nove anni ad un tasso del 13%; una prima quota di mutuo per un importo di 400.000.000 di lire, è stata erogata il 24 novembre 1983, la seconda, per un importo di 1.320.000.000 di lire, è stata erogata il 21 giugno di quest'anno. La partecipazione azionaria della Regione è di 430.000.000 di lire sottoscritta l'11 luglio 1983 e corrisponde al 35%. Tutte e due le operazioni sono state autorizzate da delibere di Giunta; una la n. 3463 del 31 maggio 1983 e la n. 5849 del 30 settembre 1983. E' stato effettuato un corso di formazione professionale, della durata di 10 mesi, che ha interessato in un primo tempo otto addetti, ridotti poi a sei perchè uno si è dimesso nel mese di agosto dell'83 ed uno nel gennaio di quest'anno. La spesa prevista è di 105.000.000 di lire, però il contributo non è ancora stato liquidato perchè dobbiamo effettuare ancora alcune verifiche.

Alla seconda domanda, che riguarda il numero dei dipendenti attualmente utilizzati ad Arnad e quanti di essi sono residenti in Arnad e nei Comuni limitrofi, rispondo dicendo che l'Azienda ha alle sue dipendenze attualmente diciannove dipendenti, di cui sei, del corso di formazione, residenti nel Comune di Arnad e Comuni limitrofi ed i rimanenti sono residenti altrove. Il ciclo di lavorazione è iniziato il 20 settembre dell'83. La convenzione fra SAIFORM e Regione prevede al punto 1.2 di garantire la seguente occupazione: 10 unità all'inizio dell'attività produttiva, che è appunto il 20 settembre '83, 25 unità entro 12 mesi dall'inizio di questa attività, cioè dovrebbe raggiungere le 25 unità anziché le 19 attuali, entro il 20 settembre dell'84. In questi giorni stanno procedendo all'assunzione di 8 dipendenti. Non va dimenticato che, al punto 13, della Convenzione, la Società si impegna ad assumere esclusivamente manodopera locale con precedenza ai residenti nel Comune di Arnad e nei Comuni limitrofi, con la sola eccezione per il personale tecnico specializzato. Questo aspetto non è rigorosamente definibile per cui c'è una sproporzione fra i 13 non residenti ed i 6 residenti.

La terza domanda concerne l'aspetto economico della SAIFORM e le sue prospettive di sviluppo. La SAIFORM ha un capitale sociale di 1.230.000.000 di lire il 35% delle azioni è posseduto dalla Regione. L'Azienda ha trasferito integralmente tutti i suoi macchinari e gli impianti esistenti nello stabilimento di Foglizzo presso la nuova sede di Arnad ed ha effettuato finora questi investimenti: £. 497.000.000 per macchi nari, £. 328.000.000 per gli impianti, circa 5.000.000 di lire per le attrezzature, £. 6.000.000 circa per i mobili d'ufficio, per la ristrutturazione dello stabile £. 294.000.000, per macchinari in locazione finanziaria, (cioè leasing) £. 1.081.000.000. Complessivamente i finanziamenti ammontano a £. 2.212.000.000. L'insediamento è stato quello relativo al trasferimento dalla sede di Foglizzo, dove c'era un capannone con una capienza di 2.000 mq., allo stabilimento attuale Fortuna West che ha una copertura di 5.800 mq. E' stata installata una terza linea tessile che dovrebbe consentire le assunzioni a cui facevo cenno prima, l'asservimento di due box di mista e di una max cardatura ad ogni linea tessile ed è stato prolungato il forno di impregnazione dei tessuti. La Società si impegna quindi ad assumere ancora circa otto dipendenti entro i termini previsti del 20 settembre 1984, di ciò ho avuto ancora conferma in questi giorni.

PRESIDENTE: Ha chiesto la parola il Consigliere Riccarand; ne ha facoltà.

RICCARAND (N.S.): Credo che rispetto a 4 mesi fa, quando avevo presentato la precedente interrogazione, la situazione non si sia modificata in meglio, nel senso che, se apparentemente esiste un rispetto per quanto riguarda l'aspetto occupazionale da parte dell'azienda e cioè ci sono i 19 dipendenti, in realtà la risposta dell'Assessore ha chiarito che soltanto 6 di questi residenti sono residenti nel Comune di Arnad e nei Comuni limitrofi. Anche se gli altri 8 dipendenti che verranno assunti saranno tutti del Comune di Arnad e dei Comuni limitrofi, arriveremo comunque ad una quota decisamente inferiore alle 25 unità che dovevano essere prevalentemente di manodopera locale nell'attività dell'azienda.

La raccomandazione che faccio alla Giunta e all'Assessore è quella di verificare con l'azienda questa esuberanza eccessiva di personale cosiddetto tecnico e specializzato, che costituisce la preponderanza rispetto ai dipendenti attualmente utilizzati e provenienti dalla zona di Arnad.