Oggetto del Consiglio n. 46 del 27 gennaio 1983 - Resoconto
OGGETTO N. 46/VII - RIPARAZIONE DELL'OROLOGIO INSTALLATO NELLA TORRETTA DELL'EDIFICIO IN PIAZZA DELLA REPUBBLICA DI AOSTA DENOMINATO EX CASA DEL POPOLO.- (Interrogazione).
PRESIDENTE: Do lettura dell'interrogazione presentata dal Consigliere Minuzzo.
INTERROGAZIONE
CONSIDERATO che il palazzo ex "Casa del Popolo", sito in piazza della Repubblica è di proprietà dell'Amministrazione regionale e che quindi è l'Amministrazione regionale che deve prendersi cura della manutenzione dell'immobile;
RILEVATO che nella torretta centrale è installato un orologio da più anni guasto;
PRESO ATTO che sarebbe quanto mai opportuno che tale orologio funzioni correttamente in quanto è l'unico oltre a quello installato sul Municipio di Aosta che può dare un certo affidamento e ancor più che "Piazza del Popolo" è un punto di convergenza per i valdostani ed in modo particolare per i turisti;
INTERROGA
l'Assessore ai Lavori Pubblici Geom. Giuseppe Borbey per conoscere:
1) i motivi per i quali non si è provveduto finora alla riparazione dell'orologio dell'ex "Casa del Popolo";
2) se e quando intende intervenire per la riparazione.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare l'Assessore ai Lavori Pubblici Borbey, ne ha facoltà.
BORBEY - (D.C.): Il fatto è che la riparazione di quell'orologio costa parecchio, quindi non sappiamo neanche se è il caso di farla. E' un vecchio orologio e dovremmo rifarlo completamente perché quei vecchi ingranaggi sono tutti da modificare. Sentirò se la Giunta regionale è favorevole a rimettere in ripristino questo orologio.
PRESIDENTE: Ha chiesto di parlare il Consigliere Minuzzo, ne ha facoltà.
MINUZZO - (P.S.D.I.): Per far rilevare che questa interpellanza è stata presentata il 13 dicembre. Evidentemente se l'orologio non funziona, si deve desumere che c'è qualcosa che non va. Ci poteva essere una perizia che confermava che non conveniva riparare questo orologio, che la sostituzione costava 2 milioni, che la Giunta magari aveva ritenuto di non sostenere questa spesa. Non posso dichiararmi soddisfatto della risposta perché ritengo che l'Assessore molto più correttamente in questo frattempo avrebbe potuto vedere in Giunta cosa si poteva fare, per darmi una risposta un po' più esauriente.