Oggetto del Consiglio n. 259 del 4 ottobre 1973 - Verbale
OGGETTO N. 259/73 - Accettazione di offerta di donazione di beni immobili, siti in Comune di Courmayeur, disposta a favore della Regione dalla Sig.na Una May Cameron. - Delega alla Giunta.
Il Presidente DOLCHI dichiara aperta la discussione sulla seguente relazione relativa all'oggetto: "Accettazione di offerta di donazione di beni immobili, siti in Comune di Courmayeur, disposta a favore della Regione dalla Sig.na Una May Cameron. - Delega alla Giunta", relazione trasmessa in copia ai Signori Consiglieri unitamente all'ordine del giorno dell'adunanza:
La Signorina Una May CAMERON, di nazionalità scozzese, residente a Londra, Ebury Street n. 168, in un suo recente incontro con il Presidente della Giunta Regionale, ha manifestato il desiderio di donare alla Regione la villa (con annesso terreno della superficie mq. 5.467) ed una autorimessa, di sua proprietà, site in Comune di Courmayeur, località la Palud, alla quota di m. 1500 circa sul livello del mare.
La consistenza e la posizione catastale di detti beni immobili risultano precisate nell'allegata relazione compilata da un tecnico dell'Ufficio Demanio e Patrimonio della Regione.
La Signorina Cameron ha dichiarato di voler sottoporre la promessa donazione ai seguenti vincoli ed oneri per l'Amministrazione Regionale donataria:
a) di usufrutto generale "vita natural durante" a favore della donante;
b) di destinazione ed utilizzazione dei donandi beni immobili per usi e scopi assistenziali, di beneficenza e culturali a vantaggio esclusivo della popolazione residente nella Valle d'Aosta. La Signorina Cameron desidera espressamente includere, in particolare, fra i non possibili beneficiari della donazione, sia direttamente che indirettamente, i cittadini tedeschi o già tedeschi nonché gli appartenenti al clero od a Congregazioni di qualsiasi confessione religiosa, anche se residenti in Valle d'Aosta;
c) di inalienabilità perpetua dei fabbricati e dei terreni oggetto della donazione: la Regione potrà, però, cedere in vendita gli immobili donati esclusivamente a persone residenti in Valle d'Aosta, purché aventi cognome in lingua francese ed alla condizione che la somma ricavata quale prezzo della compravendita sia devoluta come previsto alla precedente lettera b).
La Sig.na CAMERON ha, altresì, dichiarato che non saranno compresi nella donazione i beni mobili che si troveranno nel compendio immobiliare al momento del di lei decesso.
La Giunta Regionale, tenuto conto della consistenza dei beni immobili di cui si tratta e degli oneri di destinazione posti dalla Signorina Una May Cameron alla preannunciata liberalità a favore della Regione, propone che il Consiglio Regionale:
- visto lo Statuto speciale per la Valle d'Aosta;
- visto il vigente regolamento delle attribuzioni e competenze amministrative del Consiglio regionale;
DELIBERI
1°) di accettare - in via di massima - l'offerta di donazione modale dei beni immobili di cui in premessa disposta a favore della Regione dalla Signorina Una May Cameron;
2°) di delegare alla Giunta Regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo necessario per addivenire alla definizione degli atti per il trasferimento in proprietà alla Regione dei beni immobili oggetto della preannunciata disposizione gratuita patrimoniale in parola ed, in particolare, l'approvazione dello schema dello stipulando atto di donazione e della relativa accettazione, da concordare con la Signorina Una May Cameron, anche al fine di meglio precisare gli oneri ed i vincoli cui sarà subordinata la disposta donazione modale, nonché l'approvazione e liquidazione delle spese da assumere a carico della Regione per la stipulazione (ed eventuali spese fiscali) dell'atto di donazione medesimo.
allegati: (...Omissis...)
- relazione di consistenza;
- n. 5 planimetrie.
Illustra l'Assessore alle finanze ALBANEY.
Intervengono il Consigliere MANGANONI e il Presidente della Giunta DUJANY.
IL CONSIGLIO
- preso atto di quanto riferito dal Presidente della Giunta, DUJANY;
- visto lo Statuto speciale per la Valle d'Aosta;
- visto il vigente regolamento delle attribuzioni e competenze amministrative del Consiglio regionale;
- nell'esprimere i sensi della più viva gratitudine nei confronti della Sig.na Una May Cameron per la sua offerta di donazione modale e per la fiducia e l'apprezzamento dimostrati verso la Regione Autonoma della Valle d'Aosta;
- ad unanimità di voti favorevoli, espressi per alzata di mano (Consiglieri presenti, votanti e favorevoli: trenta);
DELIBERA
1°) di accettare - in via di massima - l'offerta di donazione modale dei beni immobili di cui in premessa disposta a favore della Regione dalla Signorina Una May Cameron;
2°) di delegare alla Giunta regionale l'adozione di ogni successivo provvedimento deliberativo necessario per addivenire alla definizione degli atti per il trasferimento in proprietà alla Regione dei beni immobili oggetto della preannunciata disposizione gratuita patrimoniale in parola ed, in particolare, l'approvazione dello schema dello stipulando atto di donazione e della relativa accettazione, da concordare con la Signorina Una May Cameron, anche al fine di meglio precisare gli oneri ed i vincoli cui sarà subordinata la disposta donazione modale, nonché l'approvazione e liquidazione delle spese da assumere a carico della Regione per la stipulazione (ed eventuali spese fiscali) dell'atto di donazione medesimo.