Oggetto del Consiglio n. 594 del 11 novembre 1982 - Resoconto
OGGETTO N. 594/VII - RIAPPROVAZIONE CON MODIFICAZIONI DELLA LEGGE REGIONALE CONCERNENTE: "APPLICAZIONE DEL REGOLAMENTO CEE 270/79. APPROVAZIONE DELL'ACCORDO CONCERNENTE LA COSTITUZIONE, LA GESTIONE E L'ORGANIZZAZIONE DEL CONSORZIO INTERREGIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIVULGATORI AGRICOLI C.I.F.D.A.".
PRESIDENTE: La parola all'Assessore all'Agricoltura e Foreste Marcoz; ne ha facoltà.
MARCOZ - (UV): Il Consiglio regionale aveva già approvato nel mese di giugno questa legge che, purtroppo, è stata rinviata dalla Commissione di Coordinamento in quanto non fissava e non determinava gli emolumenti dei singoli commissari. Allora, d'accordo con le altre regioni e precisamente con la Lombardia, il Veneto, il Piemonte, il Friuli-Venezia Giulia, la Liguria, l'Emilia Romagna, le province di Trento e Bolzano, si è rielaborata questa bozza di convenzione (allegata alla legge) modificando l'art. 13 e l'art. 16; tale modifica viene sottoposta ai Consiglieri regionali delle regioni menzionate per l'approvazione.
Quindi, chiediamo che anche il Consiglio regionale della Valle d'Aosta approvi questa bozza di convenzione per la legge di applicazione del Regolamento CEE/270.
PRESIDENTE: E' aperta la discussione generale. Nessuno chiede la parola? Ci sono dichiarazioni di voto?
Possiamo passare all'articolato.
Do lettura dell'art. 1 e lo metto in approvazione:
Art. 1
E' approvato l'accordo, che sarà pubblicato in allegato alla presente legge, tra le Regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia Romagna e le Province autonome di Trento e Bolzano per l'istituzione del "Consorzio Interregionale per la formazione dei divulgatori agricoli - C.I.F.D.A." in applicazione del Regolamento CEE n. 270 del 6 febbraio 1979 relativo allo sviluppo della divulgazione agricola in Italia.
Eventuali modificazioni al suddetto accordo, previa intesa tra i contraenti, saranno approvate con legge regionale.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Il Consiglio approva all'unanimità.
PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 2 e lo metto in approvazione:
Art. 2
Alla designazione dei rappresentanti effettivi e supplenti della Regione Autonoma Valle d'Aosta nel Consiglio generale del Consorzio provvede la Giunta Regionale (sentite le Commissioni consiliari competenti).
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Il Consiglio approva all'unanimità.
PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 3 e lo metto in approvazione:
Art. 3
L'onere derivante dall'applicazione della presente, previsto in annue lire 20.000.000, graverà sul capitolo 33460 che si istituisce nella parte spesa del bilancio della Regione per l'anno 1982 e sui corrispondenti capitoli dei bilanci per gli esercizi successivi.
Alla copertura dell'onere si provvede, per l'esercizio 1982, mediante riduzione di lire 20.000.000 dello stanziamento iscritto al capitolo 33450 "Spese per attività sperimentali e dimostrative e per la preparazione tecnico-professionale degli agricoltori (corsi e concorsi) nonché spese per il funzionamento del laboratorio caseario regionale" del bilancio di previsione della Regione per l'esercizio 1982.
Per gli anni 1983 e 1984 mediante utilizzo per lire 40.000.000 delle disponibilità del settore 2.2.2. "Sviluppo economico" programma 2.2.2.04 "Assistenza tecnica" del bilancio pluriennale 1982/1984.
A decorrere dall'esercizio 1983 l'onere necessario sarà iscritto con leggi di approvazione dei relativi bilanci di previsione.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Il Consiglio approva all'unanimità.
PRESIDENTE: Do lettura dell'art. 4 e lo metto in approvazione:
Art. 4
Al bilancio di previsione della Regione per l'anno 1982 sono apportate le seguenti variazioni:
PARTE SPESA
Variazione in diminuzione:
Capitolo 33450 - "Spese per attività sperimentali e dimostrative e per la preparazione tecnico-professionale degli agricoltori (corsi e concorsi) nonché spese per il funzionamento del laboratorio caseario regionale"
L. 20.000. 000
Variazione in aumento:
Capitolo 33460 - (di nuova istituzione) "Spese per la gestione e il funzionamento del consorzio interregionale per la formazione dei divulgatori agricoli C.I.F.D.A."
L. 20.000. 000
L.R.
La presente legge sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione.
E' fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge della Regione Valle d'Aosta.
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Il Consiglio approva all'unanimità.
PRESIDENTE: Do lettura dell'accordo allegato a cui si fa riferimento e lo metto in votazione:
"Accordo tra le regioni Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria ed Emilia Romagna e le Province autonome di Trento e Bolzano".
...Omissis...
ESITO DELLA VOTAZIONE
Presenti, votanti e favorevoli: 23
Il Consiglio approva all'unanimità.
PRESIDENTE: Ci sono delle dichiarazioni di voto? Il Consiglio è chiamato ad esprimersi per votazione segreta sul complesso della legge.
RESULTAT DU VOTE
Présents et votants: 25; avis favorables: 23; avis contraires: 2
Le Conseil approuve.