Oggetto del Consiglio n. 593 del 11 novembre 1982 - Resoconto
OGGETTO N. 593/VII - COMUNICAZIONE DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE D'URGENZA DI ALTRI OGGETTI ALL'ORDINE DEL GIORNO DELL'ADUNANZA.
PRESIDENTE: Prima di passare alla trattazione dell'oggetto n. 32, vorrei richiamare la vostra attenzione sul fatto che vi è, da parte dell'Assessore Rollandin e da parte della Giunta e della I Commissione, una richiesta di iscrizione urgente all'ordine del giorno.
Abbiamo fatto pochi giorni fa una riunione in cui abbiamo stabilito alcuni termini e alcune procedure che riguardavano le giornate a disposizione dei commissari e del Consiglio per l'esame dei disegni di legge.
Direi che questa è l'eccezione che conferma la regola, perché proprio le Commissioni e i Presidenti di Commissione, che avevano sostenuto la necessità, condivisa da tutti, di avere un maggior tempo a disposizione, cioè almeno dieci giorni prima dell'iscrizione all'ordine del giorno e prima che il provvedimento fosse allegato all'ordine del giorno, ritengono che per questi due provvedimenti, che sono di particolare urgenza, importanza e delicatezza, si debba derogare da quanto tutti assieme si era stabilito e da quanto proprio i Presidenti delle Commissioni avevano sostenuto.
I provvedimenti, vi vengono distribuiti in questo momento, sono due: uno è il disegno di legge 440, presentato dalla Giunta regionale il 21 ottobre e riguarda il Testo Unico delle norme regionali in materia di promozione del servizio a favore di persone anziane ed inabili e che ha avuto il parere, (che è allegato) in via d'urgenza, in una riunione congiunta, dalla I e IV Commissione in data 9 novembre.
Analogamente, vi viene distribuito il disegno di legge n. 442, presentato dalla Giunta l'8 novembre, e per il quale già si è riunita d'urgenza la Commissione che ha espresso unanime parere favorevole, parere che è anche allegato al disegno di legge n. 442.
Colleghi Consiglieri, sapete che a norma di Regolamento, con la maggioranza dei due terzi del Consiglio che si esprime favorevolmente, i due disegni di legge possono essere iscritti e, quindi, io ritengo possano essere trattati nella giornata di domani.
Pertanto, in questo momento non vi chiedo di pronunciarvi sull'iscrizione.
Vengono distribuiti i disegni di legge 440 e 442 in modo che ne possiate prendere visione. Nel corso di questa adunanza, fra mezz'ora, un'ora, chiederò al Consiglio che si pronunci per la loro iscrizione all'ordine del giorno. Ovviamente, la discussione, se saranno iscritti i due disegni di legge, avverrà domani mattina o nella seduta di domani.
La parola al Consigliere Mafrica; ne ha facoltà.
MAFRICA - (PCI): Nella I Commissione consiliare sono stati presentati questi due disegni di legge...
PRESIDENTE: Io chiederei al Consigliere Mafrica che se ha da entrare nel merito ci entreremo nel momento in cui il Consiglio...
MAFRICA - (PCI): No, parlo della presentazione, dell'iscrizione con urgenza al Consiglio.
PRESIDENTE: Ne parleremo quando il Consiglio sarà chiamato a pronunciarsi. Adesso ho solo annunciato che vengono distribuiti i due provvedimenti.
Il Consiglio non è chiamato altro che a prendere visione di questi documenti. Qualsiasi osservazione sui documenti, sulla loro ammissibilità e sulla loro iscrizione, avverrà nel momento in cui apriremo la discussione sulla possibilità della loro iscrizione. Io ho spiegato quello che è avvenuto. I documenti vengono distribuiti, il Consiglio li riceve, perlomeno per adesso, per prenderne visione. Fra una ora apriremo la discussione e sarò lieto di dare la parola per sapere se il Consiglio vuole che si iscrivano o no e per quali ragioni.
Sono stati distribuiti a tutti i Consiglieri presenti?
Possiamo passare all'oggetto n. 32