Resoconto integrale del dibattito dell'aula

Oggetto del Consiglio n. 584 del 11 novembre 1982 - Resoconto

OGGETTO N. 584/VII - PROGETTO DI SOSTITUZIONE DEL CENTRALlNO TELEFONICO DELLA REGIONE. (Interpellanza).

PRESIDENTE: Do lettura dell'interpellanza presentata dai Consiglieri Tonino e Cout:

INTERPELLANZA

Da tempo il centralino telefonico della Regione incontra serie difficoltà nel far fronte ad un volume di chiamate sempre maggiori, a causa di attrezzature ormai obsolete ed inadeguate.

La situazione odierna provoca spesso disagi per coloro che, chiamando da fuori Aosta, sono costretti a più telefonate per mettersi in comunicazione con gli uffici della Regione; questa situazione rende inoltre difficile e spesso stressante il lavoro del personale addetto al centralino telefonico.

Tenuto conto che da tempo esiste un progetto per un nuovo e più moderno centralino telefonico, i sottoscritti Consiglieri regionali

INTERPELLANO

la Giunta regionale per conoscere quali caratteristiche avrà il nuovo centralino telefonico e quali sono i tempi per la sua completa entrata in funzione.

PRESIDENTE: Illustra l'interpellanza il Consigliere Tonino; ne ha facoltà.

TONINO - (PCI): Penso che sarà capitato a tutti i Consiglieri presenti di trovarsi in difficoltà al momento di mettersi in comunicazione con i vari uffici della Regione, a causa delle linee telefoniche sovraccariche.

La cosa è particolarmente spiacevole, soprattutto quando la chiamata viene fatta da fuori.

Io sono un periferico e prima di potermi mettere in contatto con un ufficio interno devo fare numerose volte il numero telefonico, con comprensibile disagio.

Di fronte al volume di chiamate che interessano la nostra Regione, il centralino attuale è ormai inadeguato, le apparecchiature sono antiquate e nella mia interpellanza ho rilevato questo inconveniente e lo voglio qui ribadire.

Tale situazione crea oltretutto una condizione di lavoro per gli addetti al centralino molto disagevole ed anche a volte stressante.

Ci risulta che esiste un progetto per un centralino nuovo, ricordo anche che quando ero membro della Commissione Affari Generali - circa due anni fa - si discusse della possibilità di cambiare il centralino telefonico.

Quindi, esistendo un progetto del genere, noi chiediamo di conoscere anche sommariamente quali sono le caratteristiche del nuovo centralino telefonico e soprattutto, stante le condizioni attuali, quali saranno i tempi per la sua completa entrata in funzione.

PRESIDENTE: La parola al Presidente della Giunta; ne ha facoltà.

ANDRIONE - (UV): Il nuovo centralino è già stato installato e da alcuni giorni è funzionante in parallelo con quello vecchio.

Entrerà in funzione dopo i necessari collaudi tecnici, all'inizio dell'anno prossimo e sarà l'unico centralino funzionante.

Vi saranno poi tutti gli adempimenti necessari, cambio di alcuni apparecchi telefonici e collegamento funzionale in tutti gli stabili regionali.

Ecco rapidissimamente le principali caratteristiche di questo nuovo centralino: numero unico per tutta la Regione, un solo numero che elettronicamente può sopportare un notevole numero di telefonate, superiore comunque a quello attualmente in funzione.

Ci sarà la possibilità di telefonate passanti, cioè avere immediatamente la linea interna richiesta. Se si forma il n. 41100 si arriverà direttamente al telefono della Presidenza. Inoltre, si potranno controllare tutte le telefonate in uscita, e questo porterà ad un certo risparmio.

Si tratta infatti di un centralino elettronico. Vi è inoltre la possibilità modulare di ampliare quest'impianto a seconda delle esigenze e degli stabili occupati dall'Amministrazione regionale in tutta la periferia di Aosta.

Ogni Assessorato disporrà di un proprio numero telefonico, quindi tutta l'Amministrazione regionale sarà collegata.

Posso dire che si tratta di un impianto abbastanza moderno, ne abbiamo studiato a fondo le caratteristiche quando decidemmo in base ai rapporti fatti. Ritengo che se il Consigliere Tonino volesse uno di questi rapporti per approfondire il discorso potrei farglielo avere. Devo inoltre aggiungere che questi apparecchi sono già previsti per eventuale collegamento con computer.

PRESIDENTE: Il Consigliere Tonino intende replicare? Ne ha facoltà.

TONINO - (PCI): Credo che valga la pena di sottolineare l'importanza della rapida messa in funzione del nuovo centralino.

Le caratteristiche che il Presidente della Giunta ha illustrato ci soddisfano. Ci auguriamo vivamente che questo nuovo impianto entri in funzione all'inizio dell'anno prossimo.

Voglio però rilevare che l'installazione di questo nuovo centralino comporterà un riesame dell'organico esistente. In altre Regioni sono stati installati sistemi diversi e presentano già queste difficoltà. Pertanto il nostro è un invito che facciamo alla Giunta regionale di affrontare questo problema al momento opportuno.