Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4486 del 12 marzo 2025 - Resoconto

OGGETTO N. 4486/XVI - Interrogazione: "Realizzazione di una rotonda nel Comune di Champdepraz".

Bertin (Presidente) - Punto n. 20. Per la risposta, l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - Un'iniziativa ancora relativa all'attività del Dipartimento infrastrutture e viabilità, un Dipartimento che - e torniamo magari per un attimo all'iniziativa precedente - è stato sicuramente protagonista di questo 2024 che ha fortemente colpito la nostra regione, l'abbiamo visto, ma che ha fortemente impegnato anche le strutture, quindi è chiaro che ritardi... prima parlavo anche di rimodulazione di alcuni interventi su specifici tratti di strade e di ponti: è chiaro che sono stati generati e sono stati necessari in seguito agli sforzi che sono stati fatti per dare risposte veloci, rapide, efficienti ed efficaci in quelle parti di territorio che erano state colpite fortemente, perché le persone sono quelle, ahimè, e le carenze anche di organico le conosciamo bene.

Nell'iniziativa del collega il primo quesito ci chiede "Qual è lo stato dell'arte degli approfondimenti relativi alla realizzazione di una rotonda nel Comune di Champdepraz alla luce delle interlocuzioni tra ANAS e Regione", quindi torniamo a occuparci della tematica del piano rotonde lungo la strada statale 26, in particolare rispetto all'aggiornamento del progetto di nuovo innesto tra statale e la regionale n. 6 di Champdepraz.

Qui si ribadisce che l'incrocio - avevamo seguito la questione con il collega Brunod - è compreso tra la Dora Baltea e un importante fronte roccioso, quindi non è possibile, per questioni di dimensioni, prevedere l'inserimento di una rotatoria all'altezza del ponte.

Tuttavia, come già ricordato, e lo dicevamo in quest'aula, sono allo studio soluzioni diverse che coinvolgono sia il Comune di Champdepraz sia il Comune di Verrès, sul cui territorio ricade lo svincolo, per migliorare, appunto, la sicurezza di questo svincolo.

Una di queste, in corso di approfondimento, che è già stata oggetto di confronto, è la realizzazione di una rotonda poco oltre all'altezza del ponte, in un tratto in cui il fronte roccioso è meno imponente, che risolverebbe le criticità attuali, in particolare per i mezzi provenienti da Verrès, che porterebbe quindi, dopo aver invertito la marcia in rotatoria, a imboccare lo svincolo in completa sicurezza.

L'Amministrazione regionale lavora in stretto contatto con ANAS, abbiamo saputo anche del vostro incontro e credo che gli obiettivi siano i medesimi, soprattutto con i Comuni interessati per concretizzare tale soluzione, anche e soprattutto utilizzando i 14 milioni stanziati dal Governo lo scorso anno a favore della stessa ANAS per la realizzazione d'interventi lungo le strade statali che attraversano il territorio della Regione.

L'obiettivo, come più volte ribadito, è quello di destinare tale finanziamento a interventi che possano integrare il piano rotonde attualmente in essere e mettere in sicurezza ulteriori svincoli tra la statale 26 e la viabilità regionale e comunale.

Allo stato attuale risulta già prevista la realizzazione, con uno stanziamento di 5 milioni circa, delle rotatorie dei Comuni di Verrayes, di Morgex e di Saint-Vincent, località Fera. Inoltre, per mezzo dell'ulteriore stanziamento di 9 milioni (ricordiamo che lo stanziamento era 9 milioni più 5 dell'avanzo degli anni precedenti), previsto appunto nel contratto di programma 2021-2025 tra il Ministero delle infrastrutture e ANAS e reso operativo nel corso dello scorso autunno, sarà possibile prevedere la realizzazione di ulteriori rotatorie.

La Regione ha evidenziato formalmente ad ANAS la necessità d'intervenire prioritariamente nei Comuni di Pré-Saint-Didier, intervento che era già previsto nell'accordo di programma precedente; Châtillon, con l'intersezione tra statale 26 e via Pellissier; Saint-Denis all'imbocco della strada regionale per Pontey. Ancora a Saint-Vincent, all'incrocio della strada per il cimitero, e proprio a Verrès, all'incrocio con la strada regionale di Champdepraz, un punto quindi vicino allo svincolo in cui la conformazione del territorio consenta l'inserimento di una rotatoria.

L'Assessorato prosegue e proseguirà la sua azione di collaborazione con ANAS, che è indispensabile per concretizzare il miglioramento della messa in sicurezza degli incroci della strada statale 26 con le viabilità regionali e con le viabilità comunali.

Presidente - Consigliere Ganis, a lei la parola.

Ganis (FI) - Ricordo anche io le innumerevoli iniziative presentate anche dal gruppo di opposizione, quindi dal collega Brunod, su questa tematica, quindi nessuna rotonda è realizzabile in quel punto.

Una soluzione, come ha detto lei, va trovata, ed è quella di realizzare una rotonda dopo l'innesto con il ponte di Champdepraz.

Noi quindi al momento la ringraziamo per la risposta, continueremo comunque a vigilare e, chissà, vede che ogni tanto, anche con una fattiva collaborazione, si possono arrivare a delle conclusioni accettabili per tutti.

Presidente - Il punto n. 21 sarà affrontato successivamente insieme al punto n. 23.