Oggetto del Consiglio n. 4468 del 12 marzo 2025 - Verbale
Oggetto n. 4468/XVI del 12/03/2025
D.L. N. 175: "DISPOSIZIONI PER LA TUTELA, LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO E NUOVA DISCIPLINA DELL'INSTITUT VALDÔTAIN DE L'ARTISANAT DE TRADITION (IVAT), ORA DENOMINATO L'ARTISANÀ".
Il Presidente BERTIN, in relazione al dibattito e alle votazioni avvenute (oggetto n. 4467/XVI), invita il Consiglio a continuare la trattazione del disegno di legge n. 175, indicato in oggetto e iscritto al punto 4.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza.
Ricorda che si è esaminato il nuovo testo predisposto dalla IV Commissione consiliare permanente e che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati 15 emendamenti dal Gruppo Rassemblement Valdôtain (di cui uno approvato), 2 emendamenti dal Consigliere LAVY (tutti e due approvati), 1 emendamento dal Gruppo Progetto Civico Progressista (respinto), 1 emendamento dalla maggioranza (approvato) e 3 emendamenti dal Gruppo Forza Italia (di cui 2 respinti e 1 inammissibile).
Prendono la parola, per dichiarazione di voto, i Consiglieri AGGRAVI (astensione), LAVY (favorevole), MARQUIS (favorevole), Jordan (favorevole), l'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, BERTSCHY (favorevole) e il Presidente della Regione TESTOLIN (favorevole).
Visti i pareri delle Commissioni consiliari permanenti II (compatibilità finanziaria) e IV.
Procedutosi alla votazione finale, sul complesso della legge, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:
- Consiglieri presenti: trentacinque;
- Consiglieri votanti: ventotto;
- Voti favorevoli: ventotto;
- Astenuti: sette, i Consiglieri AGGRAVI, BRUNOD, Erika GUICHARDAZ, LUCIANAZ, MINELLI, PLANAZ e RESTANO.
ha approvato il sottoriportato disegno di legge: "Disposizioni per la tutela, la valorizzazione e la promozione dell’artigianato valdostano e nuova disciplina dell’Institut Valdôtain de l'Artisanat de Tradition (IVAT), ora denominato L'Artisanà".
(SEGUE: disegno di legge n. 175)