Oggetto del Consiglio n. 4467 del 12 marzo 2025 - Verbale

Oggetto n. 4467/XVI del 12/03/2025

DISCUSSIONE GENERALE E INIZIO DELLA VOTAZIONE DEL D.L. N. 175: "DISPOSIZIONI PER LA TUTELA, LA VALORIZZAZIONE E LA PROMOZIONE DELL'ARTIGIANATO VALDOSTANO E NUOVA DISCIPLINA DELL'INSTITUT VALDÔTAIN DE L'ARTISANAT DE TRADITION (IVAT), ORA DENOMINATO L'ARTISANÀ".

Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sul disegno di legge n. 175, indicato in oggetto e iscritto al punto 4.01 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Comunica che si esamina il nuovo testo predisposto dalla IV Commissione consiliare permanente e che, ai sensi dell'articolo 66 del Regolamento interno, sono stati presentati 15 emendamenti dal Gruppo Rassemblement Valdôtain, 2 emendamenti dal Consigliere LAVY, 1 emendamento dal Gruppo Progetto Civico Progressista, 1 emendamento dalla maggioranza e 3 emendamenti dal Gruppo Forza Italia.

Illustra il Consigliere JORDAN, relatore per la IV Commissione consiliare permanente.

Intervengono i Consiglieri LAVY, DI MARCO, AGGRAVI, Erika GUICHARDAZ, GANIS e CRETIER.

Prende la parola il Consigliere DI MARCO che chiede una breve sospensione dei lavori.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 10,50 alle ore 11,28.

Si dà atto che dalle ore 11,28 assume la presidenza il Vicepresidente MARGUERETTAZ.

Replica l'Assessore allo sviluppo economico, formazione e lavoro, trasporti e mobilità sostenibile, BERTSCHY.

Il Presidente pone ai voti gli articoli che sono approvati nel nuovo testo predisposto dalla IV Commissione consiliare permanente con gli emendamenti n. 1 del Gruppo Rassemblement Valdôtain, n. 1 della maggioranza e nn. 1 e 2 del Consigliere LAVY. L'emendamento 2 del Gruppo Forza Italia è inammissibile perché comporta oneri e non è stato depositato entro il termine previsto dall'articolo 6, comma 4, del Regolamento interno. Tutti gli altri emendamenti sono respinti.

Si dà atto che dalle ore 11,55 riassume la presidenza il Presidente BERTIN.

Sugli articoli intervengono il Consigliere AGGRAVI, l'Assessore BERSCHY, i Consiglieri MINELLI, GANIS, JORDAN, LAVY, l'Assessore ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre GUICHARDAZ, e la Consigliera Erika GUICHARDAZ.

Prende la parola, per dichiarazione di voto, la Consigliera MINELLI.

_______