Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4339 del 28 gennaio 2025 - Resoconto

OGGETTO N. 4339/XVI - Interrogazione: "Stato dell'arte del progetto per la realizzazione di un parco giochi tematico nella zona del Crest del comprensorio della Monterosa Ski".

Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 18 all'ordine del giorno.

Per la risposta, la parola al vicepresidente, assessore Bertschy.

Bertschy (UV) - Non ho moltissime cose da dare nella risposta: il progetto è stato finanziato nell'ambito dell'iniziativa della legge 6/2018 per un valore di circa 800.000 euro (796.000), a fronte di un preventivo che sfiorava il milione di euro.

È in corso l'iter autorizzativo in questo momento (è quello che dice la società) e rispetto anche i temi dei quali forse avevamo già trattato in una precedente iniziativa (quello della viabilità, dei passaggi), al momento non ci sono ulteriori informazioni; su questo credo che interverremo finito il percorso autorizzativo che appunto è in corso di validazione.

A oggi le informazioni in più rispetto al passato sono che il progetto è finanziato, che sono in corso le attività per farlo autorizzare, che prevedono anche un'iniziativa rispetto alle strutture regionali, in particolare l'Assessorato ai beni attività culturali e quindi più avanti avremo modo di sapere a che punto è l'iniziativa e se già durante l'estate potrà essere avviata e realizzata.

Presidente - Per la replica, la parola al collega Aggravi, ne ha facoltà.

Aggravi (RV) - Se ho capito bene, la cifra su cui si attesta il finanziamento della legge 7 è di 796 mila euro e quota parte delle risorse le metterà la società a fronte di 1.140.000 euro, adesso mi sono appuntato quelli che erano i dati che erano emersi sia da accessi agli atti, sia dalla risposta che mi aveva dato a suo tempo.

Se ho capito bene, quindi, il percorso autorizzativo prevede anche un passaggio sulle strutture dei beni culturali, quindi immagino per quello che riguarda "l'impatto sul paesaggio".

Vedremo anche quello che sarà poi o il progetto definitivo, o la presentazione definitiva, perché a oggi quello che si è avuto modo di vedere, almeno magari c'è della documentazione aggiornata, oltre al rendering che c'era, magari anche "su piazza", nel senso che, visto che il Crest... abbiamo già avuto modo, anche in altre situazioni, di affrontarlo e di comprendere che pare che sia una zona molto più trafficata quasi di un incrocio di Taiwan, possiamo dire, perché ha avuto più di un problema, e mi auguro, questo magari tra le righe non è emerso nella domanda, però immagino che lei ne prenderà buona nota, anche comprendere effettivamente il posizionamento dei giochi, chiamiamoli così, proprio anche per evitare che si generino ulteriori problematiche legate alla viabilità, sia estiva ma forse più invernale, che riguarda non soltanto sciatori e pedoni, ma anche quella che è la movimentazione delle merci nelle varie attività che ci sono in loco, sia quelle esistenti sia quelle che potrebbero aprire prossimamente anche a fronte di bandi di alienazione di parti di strutture.

Ci riserviamo eventualmente di fare ulteriori approfondimenti, considerato anche che quello che emergeva dagli atti, ed è da lì un po' che nasce questa interrogazione, stiamo parlando del dicembre 2023, perché grossomodo il CdA aveva sostanzialmente deliberato di procedere a fronte del preventivo presentato da parte del fornitore contattato, quindi capire che cosa succederà da qui alla stagione estiva, sempre augurandoci che si possa prevenire eventuali problematiche successive sulla viabilità locale, la chiamo così che io e lei ci capiamo, ma soprattutto anche che terzi comprendono.