Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4229 del 19 dicembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4229/XVI - Interrogazione: "Tempistiche per il ripristino dell'illuminazione pubblica su un tratto della S.R. 37 Ville sur Nus-Villefranche nel Comune di Quart".

Bertin (Presidente) - Punto numero 13. Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - La collega che interroga l'Assessore regionale, per conoscere se l'Amministrazione regionale sia stata coinvolta nella vicenda di cui tratta nelle premesse e la tempistica della risoluzione della problematica. Nell'ambito dell'attuazione del programma di digitalizzazione della Regione autonoma Valle d'Aosta, è in corso di realizzazione la posa della rete di fibra ottica su tutto il territorio regionale. Una moderna infrastruttura di comunicazione in fibra ottica è di importanza strategica per lo sviluppo della nostra Regione, in quanto ne beneficiano i privati cittadini, le imprese, le pubbliche amministrazioni, anche dal punto di vista della crescita economica.

Purtroppo, lo sappiamo bene, i lavori di realizzazione della rete possono creare disagi, come è avvenuto nel corso dei lavori di realizzazione della rete in fibra ottica nel Comune di Quart, ove è stata danneggiata la rete dell'illuminazione pubblica di competenza comunale all'interno del villaggio Vallerod, oltre ad alcuni tratti di rete lungo la strada regionale numero 37 di Ville sur Nus, anch'essa in capo al Comune di Quart.

L'Amministrazione comunale ha sollecitato un intervento per rimediare al problema riscontrato e già nelle ultime settimane di novembre ha anche effettuato specifici sopralluoghi alla presenza dei referenti delle reti e, considerando il mancato rispetto di quanto concordato di recente, ha avviato la procedura di diffida a adempiere nei confronti dell'operatore economico responsabile della posa della fibra.

All'inizio della scorsa settimana però poi è stata riparata, a carico dell'azienda titolare dei lavori sulla fibra, l'illuminazione pubblica in località Argnod e anche nella medesima località Argnod il danno che si era verificato allo scarico dell'acqua.

In questi giorni, poi, proprio notizia di questa settimana, l'impresa ha effettuato la riparazione del danno anche lungo la linea dell'illuminazione pubblica in località Valerod.

Le strutture competenti dell'Amministrazione regionale, ovviamente, continueranno a seguire le eventuali situazioni che dovessero emergere, insieme e a stretto contatto con le varie Amministrazioni comunali, con le quali si cerca di coordinarsi il più possibile per contenere i disagi.

Presidente - Consigliera Foudraz, ne ha facoltà.

Foudraz (LEGA VDA) - Questa iniziativa è comunque volta a fare luce su tutta una serie di criticità che si sono verificate e che persistono tutt'ora a seguito dei lavori inerenti al progetto di banda ultra-larga realizzato con fondi statali e con fondi regionali. È un progetto sicuramente ambizioso che- come ha detto lei - servirà non solo ai cittadini, ma alle imprese, anche alla pubblica Amministrazione. Al termine vedrà quindi quei 68 Comuni raggiunti dalla banda ultra-larga per un totale di 570 km di infrastruttura.

Diverse segnalazioni sono pervenute da parte di cittadini residenti nel territorio del Comune di Quart, in merito alla problematica della mancanza di illuminazione pubblica di competenza comunale, come ha ben specificato lei, su un tratto però di strada regionale, la 37 Ville sur Nus-Villefranche, a seguito di lavori di posa della fibra ottica, che sembra abbiano causato il danneggiamento della rete di illuminazione pubblica durante l'esecuzione dei lavori.

Notizie che, peraltro, non sono pervenute solamente attraverso segnalazioni di cittadini ma, se non sbaglio, la scorsa settimana o una decina di giorni fa, erano state anche riportate da alcuni organi di stampa.

Lei mi ha mi ha appena detto che sono state effettuate le riparazioni nel villaggio Argnod, io posso però garantirle che ci sono altri villaggi che necessitano di interventi, perché la situazione non è ancora a posto e mi riferisco soprattutto alla zona di Chantignan.

Purtroppo il Comune di Quart è solo l'ultimo dei Comuni che lamentano problemi. Vorrei ricordare che da, quando purtroppo sono iniziati questi lavori di posa della fibra ottica, numerosi sono stati i Comuni che hanno segnalato problematiche. Problematiche anche legate alle condizioni dei manti stradali ripristinati, perché non sono stati ripristinati a regola d'arte a seguito dei lavori.

Constatato che questa situazione si protrae ormai da diverso tempo, per quello che concerne il tratto di strada regionale interessato, perché sono oltre due mesi e mezzo; vorrei solamente far presente che il tratto di strada regionale in questione ha un notevole flusso di traffico, poiché è il collegamento viario delle numerose frazioni situate nella parte alta del comune con le frazioni poste più in basso ed è anche il collegamento viario, oltre che con i Comuni limitrofi a Quart, anche con il capoluogo regionale.

Questa è una situazione che fa venir meno la sicurezza per tutti coloro che transitano nella zona, sia che transitino con veicoli, automezzi, ma anche con moto o ciclomotori, bici, oppure semplicemente anche a piedi. Siccome all'interno del DEFR, alla missione uno, si parlava di digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, giustamente sostenendo la transizione digitale del Paese, quindi la modernizzazione della pubblica Amministrazione e di tutte le sue infrastrutture, l'obiettivo è appunto quello di andare a garantire la copertura di tutto il territorio con la banda ultra-larga, però cerchiamo di non escludere il mantenimento della sicurezza per i cittadini, perché comunque lasciare nel buio completo tratti di strada molto trafficati che attraversano centri urbani non è sicuramente un sinonimo di raggiungimento di obiettivi all'avanguardia.

Si auspica che al più presto la situazione rientri alla normalità.