Oggetto del Consiglio n. 4225 del 19 dicembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4225/XVI - Interrogazione: "Tempistiche per i lavori di riqualificazione della strada regionale n. 47 di Cogne in corrispondenza del Castello di Aymavilles".
Bertin (Presidente) - Punto 10.01. Risponde l'assessore Sapinet.
Sapinet (UV) - La collega interroga l'Assessore regionale competente per conoscere quando sarà previsto l'inizio dei lavori in questione. Parliamo nuovamente della strada regionale 47 di Cogne, ma questa volta per un intervento più a valle rispetto a quelli che abbiamo visto durante l'alluvione e ringrazio la collega per l'iniziativa che ci permette di aggiornare l'Aula anche su questi interventi.
Nell'ambito degli interventi promossi dall'Amministrazione regionale per la valorizzazione, la fruizione integrata del patrimonio storico e archeologico connessi all'apertura del Castello di Aymavilles rientrano i lavori di riqualificazione della strada regionale numero 47 di Cogne al chilometro 3+100, in corrispondenza del Castello di Aymavilles, per un importo complessivo di euro 1.070.000. I lavori prevedono la realizzazione di un'ampia rotatoria con un diametro esterno di 30 metri, un'isola centrale con un diametro di 16 metri che consentirà di migliorare l'intersezione tra la strada regionale e le varie strade comunali.
Inoltre, questo intervento permetterà l'inversione dei veicoli pesanti, in particolare dei bus turistici, per i quali sarà creata anche una specifica area di attestamento avente una lunghezza di circa 40 metri e una larghezza di circa 5 metri. È prevista inoltre una complessiva riorganizzazione degli spazi di sosta esistenti, nonché l'estensione e il miglioramento di quelli che sono i percorsi pedonali.
L'intervento consente di ottimizzare la sicurezza stradale in corrispondenza di questa intersezione e l'accesso ai visitatori nel complesso del castello che è stato oggetto, come sappiamo bene, di un importante intervento di restauro.
Il progetto è stato frutto di una fattiva attività di confronto e collaborazione con l'Amministrazione comunale e con il dipartimento Soprintendenza per i beni e le attività culturali e ha consentito di individuare una soluzione funzionale alle esigenze viarie e di riqualificare complessivamente gli spazi nel rispetto di quelli che sono i vincoli archeologici presenti nell'area.
I lavori sono stati aggiudicati alla fine del mese di settembre alla ditta Micron srl di Sarre e in queste settimane è in corso la fase di stipula del contratto. È previsto quindi, tenuto conto delle attuali condizioni meteorologiche, l'avvio dell'intervento entro la prossima primavera.
Presidente - Per la replica, consigliera Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - L'iniziativa verteva sulla tempistica dell'inizio dei lavori per la realizzazione, come lei ha ben spiegato, di una rotatoria che dovrà essere realizzata su un tratto di strada regionale, la strada regionale numero 47, in corrispondenza del Castello di Aymavilles, proprio per risolvere tutte le criticità e le problematiche che comunque si sono verificate a seguito dell'apertura del Castello.
Ben venga l'apertura del Castello, non sono qui assolutamente a criticare quello, però c'è un importante traffico veicolare e quindi si voleva conoscere questo. Perché ho posto questa domanda? Perché quando, all'inizio di quest'anno, intorno a fine gennaio, primi di febbraio, erano apparsi degli articoli sui quotidiani dove veniva indicata una data presunta di inizio lavori, corrispondente più o meno a questo autunno. Poi ci sono stati i tempi di aggiudicazione e tutto. Si voleva solo fare chiarezza, anche perché comunque la popolazione che vive in quella zona giustamente è interessata. Quindi è solo per dare un riscontro e una notizia. Bene, con la primavera prossima partiranno i lavori. La ringrazio per la risposta.