Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4219 del 19 dicembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4219/XVI - Interrogazione: "Ricollocazione di personale socio-sanitario in ruoli amministrativi di enti del comparto".

Bertin (Presidente) - Punto numero 5.

Per la risposta, Presente della Regione, ne ha facoltà.

Testolin (UV) - La Consigliera chiede se è a conoscenza della ricollocazione di personale socio-sanitario in ruoli amministrativi degli enti del comparto senza nemmeno avere capacità lavorative ridotte e il numero di dipendenti che hanno ottenuto la suddetta riallocazione. La risposta può essere anche un difetto di conoscenza, ma il Dipartimento del personale riferisce di non essere a conoscenza delle situazioni rappresentate dall'interrogazione, ovvero di casi di ricollocazione di personale socio-sanitario in ruoli amministrativi negli enti del comparto senza che gli interessati avessero nemmeno capacità lavorative ridotte.

Dall'altra parte, come è noto, gli enti hanno autonomia organizzativa nella gestione degli organici e del proprio personale; nel caso, non devono preventivamente confrontarsi o darne comunicazioni all'Amministrazione regionale.

Presidente - Per la replica, consigliera Erika Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz E. (PCP) - Questa iniziativa nasce a seguito della risposta che lei mi ha dato qualche Consiglio fa rispetto alle problematiche che giustamente il personale evidenziava su queste ricollocazioni, che in qualche modo aveva sollecitato la mozione del consigliere Restano circa due o tre anni fa. Proprio a seguito della sua risposta, a me sono arrivate molte segnalazioni che dicevano: "tutte le criticità evidenziate dal Presidente evidentemente non ci sono in questo..." e le dico che mi sono arrivate segnalazioni di decine di persone ricollocate, anche senza avere delle limitazioni. Quindi, se il problema si pone come è stato ricordato dal Dipartimento personale, trattandosi di enti del comparto, si dovrebbe porre anche per tutti gli altri, perché immagino che, sotto questo punto di vista, le stesse problematiche, quindi la categoria di riferimento, il fatto di non avere le conoscenze informatiche e altre situazioni che lei in quella risposta mi aveva dato, dovrebbero essere anche patrimonio di tutto il comparto unico.

Farò degli approfondimenti e farò naturalmente richiesta puntuale di tutte le persone ricollocate perché sinceramente, come dico, già solo dopo la sua risposta mi sono arrivate decine di segnalazioni e quindi non vorrei che ci fosse una disparità di trattamento addirittura fra chi non ha limitazioni, fra chi sta in un comparto piuttosto che in un altro e via dicendo, perché sotto questo punto di vista ricordiamo e lo ricordo anche a lei, che forse quel tavolo che era stato previsto all'interno di quella mozione avrebbe potuto andare in qualche modo a risolvere una problematica di questo tipo, trattandosi comunque di una situazione... conosciamo bene la Valle d'Aosta, sappiamo bene che fra di noi in qualche modo ci conosciamo tutti, o quasi, e disparità di questo genere, soprattutto per persone che poi magari hanno delle limitazioni e non possono proprio svolgere il loro lavoro emergono anche in maniera più forte. Quindi, sotto questo punto di vista la rassicuro che farò tutti gli approfondimenti del caso, perché magari l'ufficio personale non lo sa, ma in qualche modo faremo emergere quello che sta accadendo.