Oggetto del Consiglio n. 4207 del 18 dicembre 2024 - Verbale

Oggetto n. 4207/XVI del 18/12/2024

DISCUSSIONE GENERALE SULLA MOZIONE: "IMPEGNO AFFINCHÉ VENGA ESAMINATA E APPROVATA DAL PARLAMENTO UNA RIFORMA DI LEGGE SULLA CITTADINANZA CHE INCLUDA IL PRINCIPIO DELLO "IUS SCHOLAE"".

Il Presidente BERTIN dichiara aperta la discussione sulla mozione indicata in oggetto, presentata dalle Consigliere Erika GUICHARDAZ e MINELLI e iscritta al punto 4.02 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Illustra la Consigliera Erika GUICHARDAZ.

Intervengono i Consiglieri MANFRIN, PADOVANI, MARQUIS, DI MARCO, JORDAN, CHATRIAN, che preannuncia la presentazione di un emendamento, AGGRAVI e DISTORT.

Si dà atto che la seduta è sospesa dalle ore 11,37 alle ore 11,54.

Alla ripresa dei lavori, interviene il Consigliere PERRON che chiede la verifica del numero legale.

Procedutosi all'appello nominale dei Consiglieri da parte del Consigliere Segretario JORDAN, il Presidente BERTIN, ai sensi dell'articolo 40 del Regolamento interno, constatato che è presente la maggioranza dei componenti del Consiglio, dichiara valida la seduta ed invita il Consiglio a continuare la trattazione dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Intervengono i Consiglieri PERRON, MINELLI e CRETIER, che presenta e illustra un emendamento al dispositivo della mozione, l'Assessore ai beni e attività culturali, sistema educativo e politiche per le relazioni intergenerazionali, Jean-Pierre GUICHARDAZ, i Consiglieri SAMMARITANI, MARQUIS (secondo intervento), DI MARCO (secondo intervento) e MINELLI (secondo intervento).

______