Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4159 del 21 novembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4159/XVI - Interrogazione: "Informazioni relative all'articolo 28 della legge regionale 7/2024 in merito a un contributo per la realizzazione della "Maison de la Montagne"".

Bertin (Presidente) - Punto n. 29. Risponde l'assessore Grosjacques.

Grosjacques (UV) - Grazie al collega Restano perché con questa risposta abbiamo modo di fare un po' il punto di questa situazione che sta arrivando, per fortuna, verso la fine del suo iter.

A seguito dell'approvazione della legge regionale 7/2024, con cui è stato riproposto il contributo per la realizzazione dell'immobile in questione, gli uffici della struttura Enti e professioni del turismo hanno iniziato la predisposizione delle disposizioni attuative volte a disciplinare le modalità di concessione ed erogazione della provvidenza, anche con il supporto della struttura regionale Espropriazioni e valorizzazione del patrimonio e Casa da gioco, che voglio - in occasione di questa risposta - ringraziare per la preziosa collaborazione che ci è stata data. La deliberazione recante le disposizioni attuative è stata approvata nel corso della riunione della Giunta del 14 novembre e individua la data del 27 novembre quale scadenza per la presentazione della richiesta di contributo da parte dell'Associazione valdostana maestri di sci. È passata in Giunta il 14 novembre perché l'ultimo parere, quello che doveva essere rilasciato dalla struttura "Aiuti di Stato", legata alla questione del de minimis, è arrivato in data 7 novembre. L'Associazione Valdostana maestri di sci, dal canto suo, ha predisposto il progetto di fattibilità tecnico-economica e, in esito all'adozione delle disposizioni attuative approvate, sta predisponendo la domanda di contributo, che, come ho detto in precedenza, dovrà essere depositata entro il 27 di novembre.

A seguito della presentazione dell'istanza, gli uffici espleteranno la necessaria istruttoria rispetto alla documentazione presentata e all'opera da realizzare, in esito alla quale predisporranno la deliberazione della Giunta regionale di approvazione dell'investimento in questione e di concessione del relativo contributo; delibera la cui approvazione dovrà avvenire ovviamente entro il 31 dicembre e prevederà l'impegno di spesa. Con provvedimento dirigenziale successivo alla deliberazione, le somme in questione verranno impegnate a favore dell'Associazione valdostana maestri di sci, beneficiaria del contributo di cui all'articolo 28 della legge regionale 23/2024, ed erogate secondo le modalità previste dalla citata deliberazione 1394 del 14 novembre scorso. A quel punto l'Associazione valdostana maestri di sci potrà avviare tutte le azioni necessarie per la realizzazione del suddetto immobile.

Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Restano.

Restano (RV) - Grazie Assessore per la risposta. Sinceramente eravamo un pochino preoccupati non vedendo alcuna deliberazione di Giunta in favore di questa procedura. Non siamo così maliziosi da pensare che il tutto si sia sbloccato per la nostra iniziativa, sappiamo bene che ci vogliono dei giorni per predisporre il tutto e l'avevate senz'altro già messa in lavorazione ben prima della nostra interrogazione, però c'era un attimino di preoccupazione, e anche di curiosità, per sapere se stavate andando avanti, perché effettivamente siamo quasi in zona Cesarini. Noi ci auguriamo che non vi siano ulteriori ostacoli e si riesca a fare tutto e a deliberare entro la fine dell'anno, così da poter permettere di dare avvio a tutte le procedure e anche a liquidare con PD il 30% di anticipo che credo stia aspettando chi deve procedere con il lavoro.