Oggetto del Consiglio n. 4155 del 21 novembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4155/XVI - Interrogazione: "Estensione del limite di sosta massima giornaliera presso il parcheggio Parini per i dipendenti dell'Azienda USL".
Bertin (Presidente) - Punto n. 25. Ha chiesto la parola l'assessore Marzi per la risposta.
Marzi (SA) - Venendo alla domanda n. 1 "se siano giunte segnalazioni similari", a oggi non risultano pervenute né presso l'Azienda USL, né presso l'Assessorato segnalazioni sulla necessità di estendere l'attuale limite di sosta giornaliera ai dipendenti dell'Azienda USL in possesso di abbonamento mensile presso il parcheggio Parini. Seconda domanda: "Se sia stato previsto di estendere l'orario del limite di sosta massima giornaliera per i dipendenti dell'Azienda USL in possesso di abbonamento mensile presso il parcheggio Parini". L'orario di lavoro a 12 ore del personale, inizialmente previsto dall'Azienda USL a livello di sperimentazione, si sta diffondendo sempre di più in virtù del gradimento mostrato da parte degli operatori e del buon risultato degli indicatori di monitoraggio. Pertanto, considerata l'ottima riuscita della sperimentazione messa in atto, l'azienda ha comunicato di essere disponibile ad approfondire i contenuti dell'accordo con l'Azienda Pubblica Servizi di Aosta, l'APS, al fine di prevedere un'estensione dell'attuale limite di sosta massima giornaliera.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Manfrin per la replica.
Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Assessore. Accolgo con molta soddisfazione la sua risposta.
Come abbiamo riassunto brevemente nell'interrogazione e come giustamente ha riconosciuto anche lei, il turno di 12 ore che inizialmente veniva poco utilizzato adesso è sempre più utilizzato, si fa sempre più ricorso appunto al turno di 12 ore e che cosa accade? Accade che ovviamente la sosta è di 12 ore, ma 12 ore esatte, quindi, siccome la sosta è di 12 ore, se io faccio un turno di 12 ore, evidentemente arriverò nel parcheggio prima, poi dovrò fare la vestizione, quindi arriverò un po' prima, all'interno del parcheggio dovrò fare la vestizione, dopodiché timbrerò le mie 12 ore e poi dovrò recarmi al parcheggio, quindi sicuramente in questo mezz'ora o un'ora in più purtroppo è inevitabile che venga previsto. È chiaro quindi che dare la possibilità a chi ha un abbonamento di ampliare le 12 ore, quindi fare un ragionamento che inserisca all'interno dell'abbonamento una possibilità di sosta più ampia è sicuramente un qualcosa che va nella direzione di favorire il personale sanitario della nostra struttura ospedaliera. La ringrazio pertanto per la sua risposta e mi auguro che a breve si possano avere dei risultati in questo senso.