Oggetto del Consiglio n. 4143 del 21 novembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4143/XVI - Interrogazione: "Sistema integrato di educazione e istruzione 0-6".
Bertin (Presidente) - Punto n. 13. Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Alla domanda n. 1, premesso che nel quesito posto si parla in modo generico di progetti, fornisco alcuni dati focalizzando l'attenzione sia sui progetti rientranti nella definizione dei poli per l'infanzia, sia sui progetti con fondi destinati agli Enti locali in applicazione del piano di azione nazionale pluriennale per il sistema integrato. Poli per l'infanzia: risultano ad oggi attive quattro esperienze di poli per l'infanzia presso tre istituzioni scolastiche: Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius 3 Charvensod, Polo per l'infanzia di Jovençan, Unité des Communes Valdôtaines Grand-Combin, Gignod, Polo dell'infanzia di Roisan e di Doues, Elio Reinotti, Pont-Saint-Martin, Polo dell'infanzia di Lillianes.
Per quanto riguarda i progetti piano nazionale pluriennale, questo è il DGR 134 del 12 febbraio 2024.
Come previsto dalla richiamata delibera di Giunta, i progetti finanziabili con le risorse statali nell'annualità 2024-2025 sono riconducibili alle seguenti priorità: priorità 1) progetti di poli per infanzia 0-6 anni e di continuità educativa; priorità 2) progetti di continuità didattica 0-6 anni, 9 progetti finanziati per un totale di euro 563.703,10 nel biennio; priorità 3) progetti di potenziamento della scuola dell'infanzia, 9 progetti finanziati per un totale di euro 204.217,44 nel biennio; priorità 4) interventi edilizi su nidi e scuole dell'infanzia, 5 progetti finanziati per un totale di euro 157.645,38 nel 2024; priorità 5) acquisti di arredi per asili nido e scuole dell'infanzia, 4 progetti finanziati per un totale di euro 143.627,63 nel biennio.
Alla domanda n. 2 occorre specificare che i bimbi appartenenti alle fasce di età indicati non vanno suddivisi per plesso scolastico, poiché di gestione dei servizi alla prima infanzia. Si ipotizza che si stia facendo riferimento ai poli per l'infanzia. I dati richiesti sono quindi i seguenti: polo per l'infanzia di Jovençan, istituzione scolastica Unité des Communes Valdôtaines Mont-Emilius 3 di Charvensod numero bambini otto, 0-1 due bambini, 1-2 due bambini, 2-3 quattro bambini; polo per l'infanzia di Roisan, istituzione scolastica Unité des Communes Valdôtaines Grand-Combin-Gignod numero bambini sette, 0-1 nessuno, 1-2 sei bambini, 2-3 un bambino; polo per l'infanzia di Doues, istituzione scolastica Unité des Communes Valdôtaines Grand-Combin-Gignod numero bambini quattro, 0-1 due bambini, 1-2 un bambino, 2-3 un bambino; polo per l'infanzia di Lillianes, istituzione scolastica Elio Reinotti di Pont-Saint-Martin numero bambini 11, 0-1 un bambino, 1-2 otto bambini, 2-3 due bambini.
Domanda n. 3: poli per l'infanzia. I poli per l'infanzia rappresentano una significativa modalità di realizzazione del sistema integrato di educazione e istruzione 0-6. Come indicato sia a livello normativo, sia a livello di accompagnamento e supporto nelle scuole ai servizi per il tramite del tavolo 0.6 e degli enti di riferimento, in particolare Sovraintendenza agli studi e Dipartimento Politiche sociali, le progettualità si stanno attuando rispettando la sfera delle competenze professionali di entrambi i segmenti e per la parte scolastica in ossequio alle procedure di approvazione e formalizzazione in seno agli organi collegiali competenti. Due soli mesi dall'avvio dell'anno scolastico è una tempistica troppo stretta per poter effettuare valutazioni supportate dall'esperienza.
Compito del tavolo 0-6 sarà anche quello di raccogliere elementi per effettuare opportune valutazioni a livello interistituzionale.
Per quanto riguarda il progetto piano nazionale pluriennale DGR 134 del 12 febbraio 2024, i progetti sono in fase di avvio; sarà compito del tavolo 0-6 monitorarne e valutarne la significatività e l'efficacia.
Presidente - Replica il consigliere Restano.
Restano (RV) - Grazie Presidente e grazie Assessore per la risposta. Le chiederei una cortesia: se può alzare il volume perché si è sentito molto poco e se può farmi la fotocopia perché i dati sono tanti e sinceramente non ho capito molto.
