Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4101 del 7 novembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4101/XVI - Interpellanza: "Modalità e strategie previste per promuovere e valorizzare al meglio un'immagine unica di Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 66. Consigliere Brunod, a lei la parola.

Brunod (RV) - Facendo riferimento all'evento G7 Agricoltura e pesca che si è svolto dal 21 al 29 settembre 2024 a Ortigia (Siracusa), nel contesto dell'evento istituzionale di livello internazionale che si è tenuto dal 26 al 28 settembre, il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, con il patrocinio del Comune di Siracusa, ha organizzato nell'isola di Ortigia un'esposizione delle eccellenze dell'agricoltura, della pesca, dell'acquacoltura, del settore vivaistico-forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché eventi e convegni.

Proprio relativamente a questo evento, in data 2 settembre 2024 è stata approvata dalla Giunta regionale la delibera n. 1042 avente il seguente oggetto: "Approvazione ai sensi della legge regionale 17/2016 della partecipazione della Regione al G7 Agricoltura e pesca expo agroalimentare, in programma a Siracusa dal 21 al 29 settembre", per cui erano stati previsti 25.000 euro.

Richiamate le notizie ANSA riportate il 27 settembre 2024, dove si riporta che l'assessore Carrel all'Expo di Ortigia ha dichiarato: "Urgente la gestione del lupo, doveroso impegnarsi nella difesa dei territori di montagna";

tenendo conto che nel Documento di economia e finanza regionale 2025-2027, che è stato approvato in Consiglio regionale la seduta scorsa, all'interno della sezione 3, nella parte dell'Assessorato all'Agricoltura e Risorse naturali, si riporta quanto segue: "Fra gli obiettivi costanti dell'operato dell'Assessorato, il sostegno all'attività di valorizzazione e promozione delle eccellenze territoriali, dei prodotti enogastronomici del territorio rurale e del savoir faire e i suoi operatori resta un punto fermo. L'Assessorato organizzerà direttamente iniziative volte a promuovere l'immagine della Valle d'Aosta e la commercializzazione dei suoi prodotti mediante misure e bandi e sosterrà quelle organizzate da altri soggetti".

Si interpella quindi l'Assessore competente per conoscere se, nel confronto tenutosi a Ortigia sul futuro dell'agricoltura e della pesca con le istituzioni italiane ed europee, nel suo intervento abbia rappresentato anche il settore della pesca regionale, le sue problematiche e le relative potenzialità per la nostra regione; se siano state intraprese iniziative in sinergia con l'Assessorato al Turismo per rappresentare, promuovere e valorizzare al meglio l'immagine della Valle d'Aosta durante questo importante evento Expo agricoltura e della pesca; con quali modalità e strategie s'intende promuovere e valorizzare al meglio un'immagine unica della Valle d'Aosta.

Presidente - Per la risposta, l'assessore Carrel.

Carrel (PA) - Il G7 Agricoltura e pesca, che si è tenuto dal 21 al 29 settembre 2024 a Ortigia, ha visto il coinvolgimento di tutte le Regioni italiane. L'evento ha rappresentato, per la Valle d'Aosta, un'occasione di primaria e assoluta rilevanza, al fine di valorizzare le eccellenze agroalimentari del nostro territorio.

L'Assessorato Agricoltura della nostra regione, coadiuvato dal personale dell'Ufficio promozione, ha guidato gli ospiti della manifestazione in diversi percorsi di degustazione dei prodotti DOP regionali, accompagnati da informazioni circa le peculiarità produttive dell'agricoltura e della viticoltura di montagna, da brochure per la scoperta di prodotti tipici valdostani e da video e filmati promozionali relativi al nostro territorio, selezionati appositamente per l'evento.

Nell'ambito di questo evento ho voluto portare l'attenzione sulle complesse realtà dei nostri territori di montagna, nonché sulle questioni relative alla pesca e alle problematiche legate anche ai cambiamenti climatici, che inevitabilmente porteranno a dover tutelare sempre di più le riserve ittiche e le specie autoctone.

Altresì, ho ribadito la necessità di elaborare e di attuare strategie per snellire le tempistiche per la nuova programmazione del CSR o del PSR.

Il confronto e il dialogo, soprattutto in queste occasioni, su temi di importanza comune, sono fondamentali per giungere a elaborare e attuare strategie che siano le più efficaci possibili.

Credo, collega, che converrà con me in merito all'importanza di raccontare, promuovere e valorizzare un cibo, un prodotto, in modo sostenibile, e di riportare al centro l'agricoltore, l'allevatore e il pescatore, che svolgono un ruolo primario di custodi del nostro territorio.

Presidente - Consigliere Brunod, ne ha facoltà.

Brunod (RV) - Più volte siamo tornati su questo tema, anche attraverso quest'iniziativa, proprio perché siamo certi che, anche affrontandolo più volte, sembrando a volte anche ripetitivi su certi temi, tutti insieme possiamo migliorare certe cose e cercare, soprattutto, di promuovere e di valorizzare al meglio la nostra regione. Questa era una buona occasione.

Ci fa piacere di avere sentito dall'Assessore che ha esposto, durante questo convegno, questo confronto, anche le criticità legate alla pesca. Magari ci aspettavamo nella sua risposta di capire il punto di vista di altre Regioni, su quale strada si stia andando in merito e se ci siano buone notizie per tutto il mondo della pesca a livello valdostano. Come era stato riportato nell'articolo che abbiamo citato nelle premesse, ovviamente non ci sono dubbi sul discorso delle problematiche legate alla gestione del lupo, al discorso del settore vinicolo e al discorso della valorizzazione del settore enogastronomico, dei prodotti, delle nostre eccellenze, siamo noi i primi a condividere tutti questi aspetti.

Come lei mi ha detto, partendo dalla sua risposta, vi erano tutte le Regioni italiane presenti a questo appuntamento, quindi una grande occasione, un grande evento. È proprio per questo motivo che siamo sempre più convinti che queste debbano essere delle occasioni per sfruttare al meglio le opportunità che vengono date alla Regione Valle d'Aosta di mettere in mostra le sue eccellenze ma, soprattutto, come diciamo sovente, di ribadire e di veicolare al meglio l'immagine della nostra Regione, del suo marchio, di questo brand Valle d'Aosta, "logo cuore, Valle d'Aosta-Vallée d'Aoste", perché sono le occasioni dove ci sono così tanti turisti, persone, spettatori che passano in questi appuntamenti, che arrivare a promuovere al meglio, come abbiamo detto, la nostra regione sotto tutti i punti di vista, non solo l'agricoltura, secondo noi è sempre più opportuno per cercare di andare anche incontro alle altre realtà e ai nostri concorrenti.

Vogliamo anche fare un riferimento al fatto che noi abbiamo citato nelle premesse quanto è scritto nel DEFR per quanto riguarda l'agricoltura; per quanto riguarda l'Assessorato al Turismo, invece, nel DEFR si dice che, sotto il profilo dell'azione promo-pubblicitaria, si proseguirà con l'adozione di diverse iniziative tese ad aumentare la reputazione del marchio, sia sui mercati nazionali che internazionali.

Questo era un passaggio che tenevamo a dire proprio per ribadire di fare sempre più sinergia tra i vari Assessorati, perché io credo che siamo tutti convinti che - quando ci sono degli eventi o delle occasioni per mettere in mostra le eccellenze da un punto di vista turistico, sportivo, culturale o enogastronomico - tutto questo è turismo. La presenza e la veicolazione di questo marchio (che da poco è stato registrato, ma è strategico per tutta la nostra regione) pensiamo sia sempre più fondamentale.

Concludo dicendo che questa iniziativa voleva capire, soprattutto da un punto di vista politico, se vi sia l'intenzione e la convinzione di veicolare in modo sinergico, fin d'ora, questo importante marchio "Cuore Valle d'Aosta-Vallée d'Aoste", un'immagine unica che caratterizza, promuove e valorizza in modo trasversale i diversi Assessorati della nostra Regione.

Credo che questa sia la strada da percorrere. Non è semplice, però solo così possiamo ancora crescere da un punto di vista turistico e promozionale e portare un'immagine della Valle d'Aosta sempre più importante a livello nazionale, ma soprattutto a livello internazionale.

Dalle ore 12:04 il vicepresidente Marguerettaz assume la Presidenza.