Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4088 del 6 novembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4088/XVI - Interrogazione: "Azioni per rendere fruibili i posti auto per disabili nella sede USL di Via Guido Rey".

Bertin (Presidente) - L'interrogazione successiva, considerata l'ora, sarà l'ultima per la giornata di oggi. Punto n. 52.

Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Domanda n. 1: conoscere se sia stato previsto di mettere in campo ogni azione utile per liberare i summenzionati posti auto, individuando degli stalli alternativi per le auto aziendali.

I summenzionati posti auto sono i posti per disabili nella sede di Via Guido Rey.

L'Azienda USL informa che presso il poliambulatorio di Via Guido Rey sono in corso i lavori per la realizzazione di quella che diventerà, appunto, la Casa di comunità di Aosta, la quale, come è noto, troverà finanziamento nei fondi PNRR e non c'è bisogno che rappresenti le tempistiche urgenti rispetto a questo tipo di progettazione.

I lavori, tra l'altro, sono volti a realizzare un nuovo accesso alla struttura con un'operazione di abbattimento di barriere architettoniche per tutte le categorie di utenza: disabili, anziani, ipovedenti, eccetera.

Tali attività, che siamo consapevoli comportano qualche temporaneo disagio - venendo alla precedente interrogazione, il fatto che lei pensi io possa essere talmente diabolico da stabilire le entrate e le uscite da un cantiere come quello delle cose del G3, per certi versi mi fa anche sentire molto più forte e potente di quanto io non sia -, hanno richiesto una riorganizzazione degli stalli dei parcheggi per i dipendenti, per i dipendenti con disabilità e per gli utenti disabili.

Gli attuali lavori hanno infatti ridotto sensibilmente il numero dei parcheggi interni tra gli edifici aziendali di Via Guido Rey. L'Azienda informa che per l'utenza disabile che deve accedere al poliambulatorio sono stati realizzati tre stalli dedicati; gli altri stalli sono destinati alle auto aziendali e gli operatori sono stati sensibilizzati al corretto utilizzo degli stessi.

Gli utenti in possesso del tagliando blu per persone con disabilità possono inoltre parcheggiare gratuitamente negli stalli blu o sui posti riservati ai disabili di Via Guido Rey.

Confidiamo che al termine del lavoro in corso potrà essere ripristinata un'esaustiva e soddisfacente allocazione dei parcheggi per soddisfare tutte le esigenze, da quelle aziendali a quelle dell'utenza e, a maggior ragione, a quelle dell'utenza di persone con disabilità.

Presidente - Per la replica, consigliere Manfrin.

Manfrin (LEGA VDA) - Vorrei un attimo chiarire qual è la questione.

Mi trovavo un giorno a passare proprio da quella via, ovvero Via Guido Rey, e vengo chiamato da una persona con disabilità che lì doveva parcheggiare, e che ha trovato in realtà i parcheggi completamente occupati dalle macchine della USL, peraltro ho pubblicato anche una fotografia che lo testimonia.... So che lo sa, ma le citerò anche l'articolo, non si preoccupi.

Prendo atto di questo parcheggio e quindi faccio una fotografia per testimoniare, perché magari non avessi avuto la fotografia mi avrebbero anche potuto dire che mi inventavo le cose, e ovviamente, siccome non c'era Consiglio regionale, ho ritenuto opportuno pubblicare il tutto, in maniera che magari qualcosa si smuovesse.

Ora immagini il mio scoramento quando leggo esattamente le cose che lei mi ha appena detto, cioè l'USL risponde: "Secondo quanto riferito dall'Azienda USL", questo è l'articolo che è stato poi fatto a seguito di intervista di richiesta di spiegazioni, "il temporaneo utilizzo del parcheggio interno, compreso tra il civico 1 e il civico 3, è riservato esclusivamente agli utenti e i dipendenti muniti di tagliando blu che attesta la disabilità" e fin qui tutto bene, poi ci sono tre parole: "e alle auto aziendali".

Vede, Assessore, io capisco tutto, le esigenze del PNRR e bisogna finire tutto, però lei si immagini di essere una persona con disabilità e di avere un posto sotto casa, dove parcheggia la macchina. Arriva e non trova il suo posto, sa perché? Perché è arrivato uno che deve fare il trasloco di casa, ci ha parcheggiato il furgone e dice: "Va beh, ma questo è un posto per le persone con disabilità" e anche per i furgoni se volete fare il trasloco, perché purtroppo io ho urgenza di farlo, quindi non è che posso stare qui ad aspettare.

Ora comprenderà che questa spiegazione alla persona con disabilità sicuramente non potrà bastare, perché è chiaro che se uno stallo ha un segnale ben preciso, che è quello riservato alle persone con disabilità, non è uno stallo riservato alle macchine di servizio della USL. Quello stallo è riservato esclusivamente alle persone con disabilità. Non c'è cantiere, PNRR o cantiere che dir si voglia che possa superare questo scoglio.

Il fatto che lei pervicacemente difenda la linea della USL che dice che ci possono parcheggiare le macchine di servizio, è semplicemente vergognosa e rivoltante, dal momento che lei si occupa in prima persona di disabilità.

Chi si occupa di disabilità e tollera che sui posti destinati esclusivamente ai disabili si possano mettere le auto di servizio e della USL, e lo giustifica con motivazioni di urgenza, obiettivamente non fa il suo lavoro, lo fa molto male.

Molto male quindi Assessore, molto male agli uffici dell'USL che le hanno giustificato questo. Peraltro mi permetto anche di dire una cosa: ci sono opere del PNRR finanziate con milioni e milioni e milioni di soldi pubblici e una persona che si è messa un attimo a pensare: "Mumble, mumble, mumble, ma dove possiamo mettere le macchinette nel momento in cui questo spazio è occupato?" non c'è stata, si è pensato a tutt'altro, tranne che a dove mettere le macchine e come permettere ai disabili e alle persone con disabilità di parcheggiare.

Peraltro, le persone con disabilità sono le prime che sono arrabbiate, perché non trovano posto e c'è un bel dire che si può parcheggiare con il tagliando anche sui posti blu; è vero, ma non si trova posto, ecco perché c'è un cortile con una sbarra che è riservato alle persone con disabilità che vanno lì ad avere le prestazioni sanitarie.

Obiettivamente, Assessore, questa spiegazione non ci soddisfa per niente, secondo me la condotta della USL e la gestione di quegli spazi è assolutamente vergognosa. Di questo rimaniamo convinti e ovviamente la questione non finisce qui.

Presidente - Chiudiamo per la giornata di oggi i lavori, che riprenderanno domani alle ore 08:30.

---

L'adunanza termina alle ore 20:18.