Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 4081 del 6 novembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 4081/XVI - Interrogazione: "Esiti della gara per la vendita di quindici unità immobiliari nel complesso 'Villette ex impiegati Cogne'".

Bertin (Presidente) - Punto numero 45.

Come ho comunicato al Presidente della Regione, all'Assessore competente e al primo firmatario dell'iniziativa, l'interrogazione in oggetto ricade nei casi previsti dall'articolo 109, vale a dire il caso di materia ritenuta estranea alla competenza degli organi regionali. L'Assessore mi ha detto che ha comunque la risposta, se ritiene di rispondere, rispondiamo. La parola all'Assessore.

Sapinet (UV) - Sì, mi ha fatto presente questo passaggio. Noi avevamo richiesto ovviamente al Comune di Aosta la risposta, visto che il quesito è relativo a un'attività del Comune di Aosta e, tra l'altro, è stato oggetto anche di un'apposita seduta di Commissione.

Diamo lettura, tornandoci a occupare di quel processo di alienazione delle 15 villette del quartiere Cogne per i quali il Comune di Aosta ha bandito in primavera un avviso di pubblico incanto. Come più volte abbiamo ricordato in quest'Aula, l'obiettivo che ci dice il proprietario resta quello di individuare uno o più compratori per quegli alloggi attualmente sfitti e di garantire in questo modo l'avvio delle complesse ristrutturazioni di cui necessitano.

Come sottolinea il proponente, il 28 giugno scorso era fissata la prima data di scadenza per la presentazione delle offerte d'acquisto e la stessa non ha avuto esito.

Nei giorni successivi, le strutture comunali competenti avevano comunicato, pur in assenza di offerte, di aver avuto un riscontro positivo in termine di interesse; per questo motivo, il Comune di Aosta aveva deciso di prorogare di qualche mese l'efficacia dell'avviso pubblico di vendita, avviso che è stato pubblicato alle medesime condizioni e fissando al 30 settembre scorso la nuova data ultima per la presentazione di offerte d'acquisto.

Come dicevo e come concordato nell'ambito di una specifica mozione, nel frattempo il Comune di Aosta è stato audito dalle Commissioni consiliari competenti, la terza e la quinta in seduta congiunta, per fornire informazioni e chiarimenti sul progetto di alienazione.

Relativamente al bando in scadenza il 30 settembre scorso, i competenti uffici del Comune ci hanno confermato che con la nuova scadenza non è pervenuta alcuna offerta. Sono in corso, a questo punto, ulteriori valutazioni e approfondimenti utili a pianificare il prosieguo dell'operazione di alienazione.

Presidente - Consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Intanto grazie per le risposte che sono sicuramente esaustive e non pensavo che rientrasse in quella logica, ma nessuna polemica ovviamente.

Il Comune le ha detto "uno o più compratori", il bando era fatto solo per un compratore, un unico soggetto che poteva acquistare le 15 villette, quindi non può essere così.

La proroga che poi è andata deserta sancisce quello che avevamo detto: che non è possibile proseguire in quella direzione. Non so che cosa si inventerà il Comune di Aosta, ma i nostri responsabili al Comune se ne occuperanno.