Oggetto del Consiglio n. 4073 del 6 novembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4073/XVI - Interrogazione: "Informazioni in merito agli stanziamenti approvati per gli eventi alluvionali del 29 giugno 2024".
Sammaritani (Presidente) - Passiamo al punto 37 all'ordine del giorno. Per il Governo, la parola al presidente Testolin.
Testolin (UV) - La collega Guichardaz chiede gli stanziamenti approvati a oggi per l'emergenza riferita agli eventi alluvionali del 29 giugno scorso. Per quanto riguarda la prima domanda, gli stanziamenti già approvati a valere sul bilancio regionale ammontano a complessivi 21 milioni di euro, che sono oggetto delle varie delibere che sono allegate al disegno di legge che abbiamo approvato nella giornata di ieri e del quale le avevo fornito, almeno per l'articolato, una copia, come agli altri Capigruppo.
A questi si aggiungeranno i fondi stanziati con il disegno di legge di seconda variazione di previsione 2024-2026, per un totale di circa 23 milioni di euro, che la Giunta regionale ha approvato questa mattina, mercoledì 6 novembre, che sarà immediatamente trasmesso alla presenza del Consiglio per l'avvio dell'esame delle Commissioni.
Ricordo, per dovere di chiarezza e di cronaca, come una parte dei 21 milioni, sostanzialmente i 21, milioni sarà - previa rendicontazione da parte del sistema di Protezione civile sui dati forniti dai Comuni e dalle strutture regionali - oggetto di rimborso per 20,6 milioni, così come deliberato dalla Protezione civile nazionale.
Le novità rispetto alle domande presentate per ottenere la cassa integrazione, invece - per quanto riguarda la seconda domanda - gli uffici del Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione hanno contattato l'INPS che ha assicurato la massima attenzione alle domande segnalando peraltro che molte di queste risultano incomplete e quindi è stato richiesto, ed è necessario, corredarle con delle integrazioni.
Presidente -Per la replica, la parola alla consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - L'iniziativa naturalmente arriva prima della variazione. In qualche modo abbiamo già avuto la possibilità, in parte, di vedere che contiene in minima parte interventi sull'alluvione, poi abbiamo visto che c'è anche tutt'altro insomma, quindi sotto questo punto di vista ne discuteremo discutendo della variazione.
Sicuramente è mancata quella comunicazione che avevamo chiesto e sollecitato in quella risoluzione votata nel mese di luglio, che chiedeva un impegno settimanale di rendicontazione rispetto a questa tematica.
Rispetto invece alle domande di cassa integrazione, rilevo che sono passati molti mesi ed effettivamente già si tratta di attività che sono in difficoltà: non avere ancora delle risposte rispetto a questa parte è sicuramente gravoso per loro, quindi spero che anche rispetto alle domande incomplete ci sia al più presto una risposta, perché si rischiano anche delle chiusure, in qualche modo, perché - come dico - proprio chi in buona fede magari non ha licenziato, ha comunque deciso di mantenere personale, ora si trova anche in questa situazione. Quindi ritengo e spero che sotto questo punto di vista ci sia un sollecito da parte dell'Assessore competente per fare in modo che questi soldi arrivino comunque al più presto.