Oggetto del Consiglio n. 4072 del 6 novembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4072/XVI - Interrogazione: "Aggiornamenti in merito alla proroga della concessione relativa al Tunnel del Gran San Bernardo e alla problematica della transitabilità del tratto autostradale Ivrea-Santhià".
Sammaritani (Presidente) - Passiamo al punto 36 all'ordine del giorno. La parola al presidente Testolin.
Testolin (UV) - In realtà, sono delle questioni che abbiamo già affrontato in due punti precedenti; non starei a ripetermi se non nel "quale sia lo stato dell'arte circa l'ottenimento di una proroga della concessione congrua rispetto ad interventi previsti sulla base del protocollo di intesa siglato con riferimento alla SITRASB", abbiamo risposto indirettamente, nel rispondere alla question della collega Guichardaz, nel sottolineare come si sia inoltrata nuovamente al Ministero una richiesta di aggiornamento rispetto all'invio a Bruxelles, che non ha ancora avuto una risposta. Sulle altre due questioni, nel rispondere alla sua question time "dove si sono evidenziati gli sviluppi relativamente alla tratta autostradale Ivrea-Santhià", a margine si possono aggiungere, se vogliamo, le interlocuzioni in via informale sia mie che del collega Bertschy sia con il Ministero dei trasporti sia con il Ministero dell'ambiente, che sono al momento in standby, al fine di una verifica da parte della società Ativa per capire se ci sia un percorso che possa essere positivo per noi, altrimenti ci saranno sicuramente almeno degli stimoli da un punto di vista politico per sollecitare una soluzione che possa essere coerente con la necessità di aprire quel tratto di autostrada in tempi congrui e comunque parallelamente all'apertura del tunnel del Monte Bianco, che sarebbe l'impegno che a suo tempo avevamo condiviso con la società Ativa.
Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Aggravi.
Aggravi (RV) - Sì, capisco benissimo, io le chiederei solo, se gli uffici avessero predisposto una risposta scritta, eventualmente se potesse darmene copia e poi chiederò gentilmente alla collega Guichardaz. Ho ascoltato, però anche io mi rifarò a quella risposta.
Ovvio che il question time era stato presentato, anche perché non sapendo quando e non sapendo soprattutto la parte più importante della risposta del question time, quindi le novità sul tema della procedura di VAS, ovviamente abbiamo comunque voluto mantenere l'attenzione sul punto.