Oggetto del Consiglio n. 4056 del 6 novembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 4056/XVI - Ritiro di Mozione: "Impegno a prevedere un protocollo condiviso atto a consentire la movimentazione interregionale dei bovini e a prevedere misure urgenti di profilassi vaccinale".
Bertin (Presidente) - Punto seguente all'ordine del giorno: punto n. 22.
Si è prenotato il consigliere Planaz, ne ha facoltà.
Planaz (RV) - Tengo a precisare che questa mozione era stata presentata dal nostro gruppo molto tempo fa, proprio agli inizi dei contagi dell'epidemia Blue Tongue per quanto riguarda tutto l'aspetto zootecnico e già allora tengo anche a precisare e a ringraziare l'Assessore competente, anzi, gli Assessori competenti, per la collaborazione che c'è stata per riuscire ad arrivare al risultato ottenuto: quello di dare sollievo a tutte le attività di spostamento degli animali tra le regioni, soprattutto quelle del nord Italia. Infatti, tanto per far capire il nostro obiettivo, che è andato a buon fine a seguito di tutte le collaborazioni che ci sono state, la nostra impegnativa prevedeva un protocollo condiviso con altre Regioni interessate, con Dipartimenti competenti del Ministero della salute, l'agricoltura, sovranità alimentare e foreste, volto a consentire la movimentazione interregionale. Noi qua eravamo stati più specifici su una categoria specifica di animali, che sono i vitelli, che è quella che, nel momento attuale delle nascite che ci sono dei vitellini negli allevamenti valdostani, ha necessità di poter trasferire questi animali negli allevamenti che sono più abilitati e sono più attrezzati per lo svezzamento e per il loro allevamento.
Leggo una notizia di un giornale nazionale e riporto il titolo che fa capire: "Blue Tongue: autorizzata la movimentazione libera, nord Italia dalle movimentazioni", questo fa capire la collaborazione che c'è stata.
Tengo anche a precisare che la Valle d'Aosta, in questo caso, ha fatto da capofila per far sì che tutto questo avvenisse e dal primo novembre questo è andato a buon fine.
Per questo motivo non mi dilungo di più su questa problematica, lascio spazio ad altre problematiche, ritiriamo e ringraziamo tutti gli uffici competenti e tutti coloro che hanno collaborato per quest'iniziativa e i risultati che ha dato e ritiriamo la mozione.
Presidente - La mozione dunque è ritirata.