Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3930 del 18 settembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3930/XVI - Interrogazione: "Interventi deliberati con le risorse destinate dalla legge statale di bilancio 2024 alla riqualificazione e ristrutturazione del canile e gattile regionale della Valle d'Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 32. Risponde l'assessore Marzi.

Marzi (SA) - Venendo alla prima domanda: "se le risorse previste dalla legge 213/2023 sono state destinate così come deliberate dal Parlamento". Al momento non risultano ancora essere state trasferite alla struttura Edilizia patrimonio immobiliare e infrastrutture sportive del Dipartimento lavori pubblici, in capo all'ingegner Balagna, che ringraziamo, le risorse ai sensi della legge statale 213/2023 per la realizzazione di interventi strutturali di riqualificazione e ristrutturazione del canile e gattile regionale. Tali risorse sono state previste in euro 400 mila.

Domanda n. 2: "quali interventi sono stati deliberati con le risorse di cui sopra". Tali risorse sono state associate al progetto d'integrazione e completamento di importanti interventi di ammodernamento e adeguamento alle normative igienico-sanitarie della struttura destinata a canile e gattile, i cui lavori, già aggiudicati dagli uffici del collega Sapinet, che ringraziamo, sono in corso di esecuzione. Le risorse assegnate potrebbero consentire una compartecipazione di spesa alle opere e/o la realizzazione di interventi aggiuntivi sempre nel rispetto dei limiti consentiti dalle norme in vigore. Nel dettaglio le lavorazioni attualmente in corso, sostenute da una base d'asta pari a euro 496.215, riguardano la riqualificazione di tutte le aree di sgambamento, con ampliamento delle stesse verso l'area verde di proprietà regionale verso il piazzale della Croix Noire, le nuove delimitazioni di recinzione e passaggi, il rifacimento del fondo degli scarichi, il ripristino di pavimentazioni e tratti fognari delle aree nella zona box, gli interventi di riqualificazione edile e impiantistica del fabbricato gattile, la realizzazione della nuova nursery per i cuccioli, l'adeguamento della pavimentazione e opere varie sul piazzale esterno.

Dal 2015 ad oggi l'impegno profuso dalla struttura di cui sopra in capo all'ingegner Balagna nel canile e gattile regionale si è concretizzato con significati investimenti a carico del bilancio regionale e dell'Assessorato dei lavori pubblici e territorio per oltre 1 milione e 100 mila euro, di cui 510 mila per lavori già realizzati.

Presidente - Replica la consigliera Erika Guichardaz.

Guichardaz E. (PCP) - C'è chi fa peggio di noi, perché se le risorse erano state assegnate nella legge di bilancio di dicembre e ad oggi non sono nemmeno ancora arrivate, direi che è un po' una presa in giro. C'erano stati grandi annunci rispetto all'assegnazione di queste risorse rispetto al nostro territorio, noi avevamo già alcuni dubbi che assegnare delle risorse attraverso un ordine del giorno testimoniava un po' un'approssimazione da parte di questo Governo, lei non fa altro che testimoniare che quello che immaginavamo si è avverato. Vedremo quando arriveranno e se arriveranno queste risorse, quindi porremo nuovamente delle iniziative per capire quando vedremo i soldi di cui si è tanto parlato e tanti annunci si sono fatti allora.