Oggetto del Consiglio n. 3923 del 18 settembre 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3923/XVI - Interrogazione: "Stato dell'arte in merito all'avvio di corsi di laurea riferiti alle professioni sanitarie".
Bertin (Presidente) - Punto n. 25. Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - Oltre al corso di laurea già attivato in infermieristica, stiamo approfondendo la possibilità di attivare sul territorio ulteriori corsi nell'ambito delle professioni sanitarie. Abbiamo approfondito, tra l'altro, questo tema insieme all'assessore alla sanità Riboldi della Regione Piemonte nel corso dell'incontro dello scorso 10 settembre 2024. L'obiettivo, nell'ambito delle convenzioni con le università piemontesi, è di formare medici specialisti e professionisti sanitari su cui investire per una futura attività lavorativa e carriera nel servizio sanitario regionale della Valle d'Aosta. Con il potenziamento delle collaborazioni già in essere è possibile ampliare l'offerta formativa relativa alle professioni sanitarie con l'attivazione di nuovi corsi sul territorio regionale, oltre al corso di laurea in infermieristica che, anche quest'anno come l'anno passato, ha riscosso un grande interesse. Nel corso del proficuo incontro con l'assessore Riboldi, che ringrazio davvero tanto, esso stesso ha manifestato pieno interesse nel condividere la necessità di potenziare le collaborazioni tra le nostre Regioni: nelle attività didattiche del corso di formazione specifico in medicina generale e nelle attività di formazione dei medici tutor; attraverso lo scambio di attività e professionisti attuato nell'ambito di accordi tra l'Azienda USL della Valle d'Aosta e le Aziende sanitarie piemontesi; attivando rapporti e confronti professionali non formalizzati tra professionisti sanitari, oltre che collaborando a progettualità comuni nel contesto della progettazione europea.
Tornando al corso di laurea in infermieristica, siamo molto soddisfatti di aver coperto per il secondo anno di fila tutti e trenta i posti disponibili, con le domande di partecipazione al corso che hanno indicato come prima scelta il corso con sede ad Aosta. Questo dato positivo si pone in netta controtendenza rispetto a quanto sta accadendo a livello nazionale, che, per l'anno accademico 2024-2025, ha visto calare di oltre il 5% le domande per il test di ammissione ai corsi delle professioni sanitarie. I risultati conseguiti dimostrano che le azioni comunicative di attrattività "Lavora con noi" intraprese insieme all'Azienda USL sono efficaci e, a differenza di altrove, rendono ancora appetibile avvicinarsi alle carriere sanitarie che sono centrali, come richiamato dalla sua iniziativa. Parallelamente sono altrettanto importanti le azioni di comunicazione e promozione della formazione "Studia con noi" che stiamo implementando con l'aiuto dell'Azienda USL. Infatti, proprio nel settembre di quest'anno abbiamo approvato la realizzazione di un piano di comunicazione triennale a sostegno degli interventi formativi in ambito sanitario, investendo 40 mila euro per ogni annualità tra il 2024, il 2025 e il 2026. Gli approfondimenti in corso sono diretti ad attivare sul territorio regionale possibili nuovi percorsi formativi, in particolare sulle professioni dei tecnici di radiologia e degli educatori professionali socio-sanitari. Su queste due professioni è stato manifestato inoltre un importante fabbisogno e anche un significativo interesse da parte di coloro che intendono dedicare la propria attività lavorativa nel mondo della sanità. In tal senso, con il coinvolgimento della Rettrice dell'Università della Valle d'Aosta, che ringraziamo, e del Direttore generale dell'Azienda USL abbiamo attivato proficua interlocuzione con il Rettore e la Pro-rettrice dell'Università degli studi di Torino nell'auspicio di poter concretizzare ulteriori collaborazioni già a partire dal prossimo anno accademico, cioè il 2025-2026.
Presidente - Replica il consigliere Restano.
Restano (GM) - Grazie Assessore per la risposta. Con gli ultimi cinque secondi finalmente mi ha risposto. Non avete organizzato corsi per quest'anno, devo dire che già lo sapevo, ma la mia è stata una provocazione per arrivare a dirle che l'attività di promozione posta in essere dall'Azienda sanitaria e dai tecnici sanitari di radiologia medica ha colto i suoi frutti. Vi sarebbero diciassette adesioni a fronte teoricamente nei prossimi anni di ventidue-venticinque posti disponibili. La porto a conoscenza che, oltre agli educatori, mancano almeno quindici tecnici della prevenzione e attualmente ve ne è solo uno in formazione. Questo per dire che se si organizza un primo anno in comune, siamo pronti a partire, quindi quanto da lei auspicato io spero che si realizzi, altrimenti questi diciassette tecnici se ne vanno da un'altra parte e tutto il lavoro che noi facciamo sull'altra attività va perso.
Colgo con favore e apprezzo quanto da lei detto, spero che per il prossimo anno accademico si possa arrivare al dunque e aprire le iscrizioni a dei corsi, almeno tre, per i Valdostani e non Valdostani che hanno voglia di frequentare ad Aosta il corso di laurea nelle professioni sanitarie.
Presidente - Sospendiamo brevemente i lavori del Consiglio per arieggiare i locali. Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 17:10 alle ore 17:34.