Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3907 del 18 settembre 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3907/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Presentazione del progetto esecutivo per la messa in sicurezza del tratto di Strada statale 26 tra Quart e Aosta".

Bertin (Presidente) - Punto n. 9.05.

Per illustrare l'interrogazione, il consigliere Baccega ne ha facoltà.

Baccega (FI) - Eccoci nuovamente sul tema della Statale 26 nel tratto che da Quart, uscita dell'autostrada, arriva alle porte di Aosta, dove, ormai, il traffico è costantemente in aumento: sovente, settimanalmente, accadono incidenti stradali, scontri, attraversamenti impropri di pedoni, che generano ulteriori incidenti, tamponamenti a catena, come è avvenuto la settimana scorsa, tanto che il traffico venerdì scorso era andato in tilt perché erano ben quattro le auto coinvolte in un tamponamento a catena.

Noi da quatto anni parliamo di sicurezza stradale su quel tratto di strada e voi ci dite che è in fase di progettazione la messa in sicurezza.

Promuovete incontri periodici con ANAS, parlate di specifici fondi a disposizione di quel tratto, ma abbiamo ampiamente dimostrato che le risorse a disposizione non bastano, e lo abbiamo dimostrato nei precedenti atti ispettivi, che non sono pochi, perché li abbiamo dibattuti in ben quattro anni di percorsi.

Diciamo che la sicurezza è fortemente a rischio per auto, per pedoni e per ciclisti.

A questo proposito, ci troviamo finalmente un alleato in questa nostra battaglia: il 12 settembre scorso la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta ha inviato una lettera per sollecitare a individuare una soluzione per mettere in sicurezza i ciclisti che utilizzano il tratto di strada.

Pertanto noi ribadiamo che la pericolosità del tratto di strada della Statale 26 va affrontata con estrema urgenza, che è necessario creare una percorribilità sicura anche per i ciclisti (è certamente necessario creare uno spartitraffico meno invadente rispetto a quello progettato nel 2007) e che le due rotatorie dell'Amérique, in particolare quella dell'aeroporto, sono fondamentali soprattutto per effetto della presenza della veicolazione della Protezione civile, del centro commerciale Conad, del costruendo centro Euronix, senza dimenticare l'avvio dei lavori dell'aeroporto.

Per questo chiediamo al Governo quando sarà presentato il progetto esecutivo dell'opera, auspicando che sia ancora volontà della maggioranza proseguire nella realizzazione.

Presidente - Risponde l'assessore Sapinet.

Sapinet (UV) - Grazie, collega, per l'attenzione che pone a questo tema.

Nell'ultima risposta nel mese di luglio alla stessa domanda, avevo sottolineato l'impegno a condividere il progetto o comunque i primi elaborati in Commissione non appena questi saranno in nostro possesso, elaborati sui quali ANAS sta lavorando, con l'obiettivo di completare la progettazione definitiva entro l'autunno.

Successivamente poi occorrerà riacquisire i pareri autorizzativi.

A oggi non posso quindi che confermare l'impegno assunto e posso aggiungere che sono in corso gli approfondimenti tecnici da parte di ANAS per aggiornare la progettazione. Non appena avremo queste tavole progettuali, o comunque, come da mozione approvata, anche solo i primi elaborati, le presenteremo in Commissione.

In autunno si cominceranno e si continueranno a fare le opportune verifiche tra l'ANAS e Regione e Amministrazioni locali, che sono coinvolte per acquisire i pareri richiesti. Anche su questo punto la Commissione consiliare competente sarà puntualmente coinvolta e informata. L'appalto è previsto nel corso del 2025, su questo punto ribadiamo di aver anticipato ad ANAS l'opportunità che, dopo la condivisione e l'approvazione della progettazione generale d'intervento, possa essere data priorità ad alcuni stralci funzionali di maggiore urgenza, tra questi quelli che cita anche lei, ad esempio le due rotatorie previste in corrispondenza degli impianti semaforici dell'aeroporto e dello svincolo autostradale; su quest'aspetto il confronto - oltre che sugli altri, ma su questo in particolare - è continuo, quindi okay a una progettazione unica ma a un avvio dei lavori che possa essere suddiviso in due stralci, così da essere più rapidi per l'avvio dei lavori sulle rotatorie.

Presidente - Replica il consigliere Baccega.

Baccega (FI) - Il suo collega predecessore, assessore Marzi, due anni fa ci diceva le stesse cose.

Lei come novità dice che riesce probabilmente a stralciare i due interventi sulle rotatorie, ma crediamo che prima di quattro anni noi non vedremo nessun intervento in quella zona.

Abbiamo bisogno di avere con certezza delle date, perché, mentre noi aspettiamo, ANAS progetta, ma non si sa quando vedremo questo progetto; tutto quello che avviene intorno a quelle aree è uno sviluppo importante, che potrebbe ulteriormente creare dei disagi e delle difficoltà al traffico, ma soprattutto avere delle problematiche di sicurezza.