Oggetto del Consiglio n. 3893 del 25 luglio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3893/XVI - Ritiro di mozione: "Organizzazione in Valle d'Aosta di un'iniziativa sul modello di "Modena Skipass"".
Bertin (Presidente) - Il punto n. 73 è stato rinviato. Punto n. 74. Ha chiesto la parola il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - "Modena Skipass" è stata per quasi 30 anni la vetrina della neve più importante di Italia, l'unico salone sul territorio italiano dedicato agli sport invernali e alla montagna bianca, un punto di riferimento per professionisti e operatori del settore appassionati di montagna e sportivi.
Vorrei ricordare anche le numerose azioni ispettive portate avanti dal collega Ganis, che hanno evidenziato, tra l'altro, anche alcune necessità e criticità rispetto alla partecipazione della nostra Regione a quest'evento.
"Skipass" nacque nel 1994 per un'iniziativa di Luigi Belluzzi, che colse al volo l'idea del compianto Tonino Mondini, scomparso nel 2018, papà di Casa Modena e Casa Italia ai tempi di Alberto Tomba.
Belluzzi ebbe l'intuizione di offrire gli spazi al turismo e allora nacque un format inedito, che ebbe fin da subito un ottimo successo. Piaceva al pubblico degli appassionati e aveva una parte attiva, potendo provare in prima persona molte attività sportive.
"Skipass" è sempre stata anche la fiera della FISI, un'occasione ideale per presentare al pubblico gli atleti delle squadre di tutte le specialità, procedere con la premiazione dell'atleta dell'anno e creare dibattiti tecnici.
Ho sottolineato all'inizio del mio intervento che "Skipass" è stata una vetrina e ho parlato al passato non a caso, poiché "Skipass" di Modena chiude i battenti purtroppo dopo quasi 30 anni di attività. L'edizione "Trenta" di "Skipass" di Modena infatti non si farà e questa è stata la decisione di BolognaFiere, titolare del marchio della rassegna che, per tutti gli amanti della neve, era diventato un appuntamento di lancio per la stagione invernale.
Il calo degli espositori aveva iniziato a farsi sentire dopo il Covid e pare che non ci sia stata più la potenza di fuoco necessaria, "Bodenza di fuoco", come ricordava l'amico Conte, per costruire un programma ricco di attività come negli anni precedenti.
Celso De Scrilli, presidente di ModenaFiere, ha dichiarato che nel mese di maggio si è dovuto purtroppo prendere atto che non ci sono più le condizioni per organizzare "Skipass" con una proposta adeguata per espositori e visitatori, tantomeno dal punto di vista imprenditoriale.
Una manifestazione come "Modena Skipass" ha costruito per anni una vetrina di eccellenza per la montagna, per il lavoro in montagna e ha contribuito sicuramente al suo rilancio, siamo quindi convinti che una manifestazione di questo genere potrebbe costituire un'ottima vetrina per il nostro turismo invernale in Valle d'Aosta, oltre alla promozione del nostro territorio in favore di turisti e professionisti del settore che di sicuro non guasta.
Sappiamo bene che sarà impossibile, per volumi di persone e spazi, eguagliare quell'evento, questo è evidente, ma riproporre più in piccolo, inserendo in una dimensione montana una fiera come questa, potrebbe dare davvero lustro alla nostra realtà.
Con questa mozione chiediamo quindi al Governo regionale di valutare la possibilità di organizzare in Valle d'Aosta un'analoga iniziativa sul modello di "Modena Skipass" creando una vetrina della neve sulla scorta di quanto avvenuto sinora a ModenaFiere.
Presidente - La discussione generale è aperta. Chi vuole intervenire si prenoti. Non vedo richieste, chiudo la discussione generale. La discussione generale è chiusa. Per la replica, la parola all'assessore Grosjacques.
Grosjacques (UV) - Ringrazio i colleghi della Lega che hanno voluto mettere l'accento su questa manifestazione, che, come ha detto il collega Manfrin, ha segnato il passo e ce ne siamo accorti, insieme al collega Ganis, avendo partecipato all'ultima edizione, che, peraltro, per quel che riguarda direttamente la Valle d'Aosta, ha avuto un ottimo riscontro dal punto di vista promozionale, anche perché in quell'occasione abbiamo presentato il progetto "Lo sci per tutte le abilità" e abbiamo ricevuto la visita in quell'occasione sia del ministro Abodi che del presidente della FISI, Roda.
Le tralascio la cronistoria perché l'ha già in qualche modo fatta lei della nostra presenza negli anni, ovviamente l'ipotesi di organizzazione della nostra Regione di un evento similare al momento presenta diverse criticità. In termini generali è opportuno sottolineare che si sta osservando su tutto il territorio europeo una crisi dell'attività fieristica, la cessazione dell'attività di "Modena Skipass" costituisce un esempio significativo di tale dinamica e dimostra in buona sostanza che questo format è superato, quindi non più sostenibile dal punto di vista economico. La Valle d'Aosta inoltre, dal punto di vista logistico, non dispone di un'area fieristica degna di tale nome in quanto la scarsa disponibilità di spazi per questo tipo di attività non rende adeguatamente remunerativo un investimento di tale direzione; abbiamo nel passato un Palafiera che purtroppo ha avuto una fine ingloriosa. Oggi la superficie coperta di "Maison & Loisir" ammonta complessivamente a 7 mila metri quadrati, mentre "Skipass" ne occupava oltre 45 mila tra superficie espositiva e area spettacoli.
In tale contesto non è immaginabile pensare che la creazione ex novo di un evento fieristico di questo tipo possa avere successo ed essere sostenibile nella nostra regione, né possa avere quella capacità di attrazione per tutti gli attori degli sport invernali.
Al momento ho assunto delle informazioni proprio in relazione a questa mozione, assunte direttamente presso la FISI, che mi conferma che non vi sono candidature ufficiali di organizzazione della manifestazione da parte di Enti locali o Regioni, ma soltanto un contatto informale con un soggetto privato, che ad oggi non sembrerebbe aver avuto sviluppi significativi, questo nemmeno nelle zone dove si svolgeranno le Olimpiadi, per cui continuiamo ad avere i contatti con la FISI per capire se e come è possibile eventualmente mettere in piedi una manifestazione di questo genere con gli spazi che ovviamente, coperti e scoperti, potremmo avere a disposizione.
L'impegno è quello di lavorare in questa direzione, però ovviamente con riferimento all'impegnativa vi chiederei di ritirare la mozione, altrimenti proporrò un voto di astensione, ma, come le dicevo, comunque continuando a mantenere i contatti con la FISI, perché ovviamente una vetrina in termini più ridotti, anche in relazione a quello che la Valle d'Aosta può offrire dal punto di vista fieristico, è un'ipotesi da percorrere ma ovviamente non sul modello "Skipass", che, per quello che ci siamo detti, ha mostrato tutte le sue lacune.
Presidente - La replica è stata fatta, ha chiesto la parola il consigliere Manfrin, ne ha facoltà.
Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Assessore per la sua risposta.
Pur essendo una risposta negativa, vogliamo ovviamente cogliere lo spirito positivo, cioè quello di aver evidenziato la possibilità e gli spazi anche di manovra per poter rappresentare un'alternativa, perché se è vero che un evento come quello rappresentato con le dimensioni e con i numeri di quella manifestazione è sicuramente impossibile da replicare per la nostra realtà, è altrettanto vero che proprio nello spirito che abbiamo voluto inserire all'interno dell'iniziativa, l'idea era quella di riproporla in piccolo e sicuramente questo potrebbe funzionare. Gli spazi che giustamente ha evidenziato erano gli stessi spazi che noi immaginavamo, cioè quelli di "Maison & Loisir", che potrebbe rappresentare una novità in questo senso. A fronte del suo impegno di percorrere questa via, vogliamo cogliere lo spirito positivo e quindi annunciamo il nostro ritiro della mozione in attesa di avere degli aggiornamenti.
Presidente - La mozione è ritirata.
Il Consiglio prende atto.
Con questo punto abbiamo esaurito l'ordine del giorno di questa sessione di Consiglio, pertanto abbiamo finito i lavori per questa giornata. È l'ultima adunanza consiliare prima della pausa, pertanto buone vacanze, ci vediamo a settembre.
---
L'adunanza termina alle ore 19:46.