Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3852 del 24 luglio 2024 - Resoconto

OBJET N° 3852/XVI - Interpellation: "Ouverture occasionnelle du château d'Introd dans l'attente des travaux pour l'acquisition de la certification de prévention d'incendie".

Bertin (Presidente) - Punto n. 30. Consigliere Lucianaz ne ha facoltà.

Lucianaz (RV) - Da un articolo recente di stampa locale, leggiamo che il Castello di Introd riapre con visite notturne, proiezioni ed eventi speciali; le visite notturne si definiscono l'evento "Au clair de lune", visite guidate e notturne che si terranno ogni mercoledì per i mesi di luglio e agosto.

Il Castello sarà visitabile, anche accompagnati dalle bravissime guide, anche di giorno, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30, visite di un'ora.

Inoltre il Castello ospiterà quest'estate tre serate di cinema e natura nell'ambito della trilogia dei Castelli per il Grand-Paradis Filmfestival, quindi viene riproposta la collaborazione con la Fondation Grand-Paradis al Castello di Introd. Tra l'altro è curioso anche il passaggio sulla vita dei pipistrelli autoctoni, una chicca veramente per chi è appassionato del settore.

Allora tutto questo premesso, dans mon interpellation, je cite le contrat de vente du Château d'Introd en date 4 septembre 23 et, après l'acquisition de la part de l'administration régionale, le château est resté fermé ; donc, cette été il a réouvert, et on interpelle justement l'assesseur, j'imagine compétent, pour savoir dans l'attente de l'acquisition, la certification de prévention d'incendie et l'ouverture officielle à permettre l'utilisation occasionnelle et sporadique du château.

Donc, dans cette attente, quels sont les travaux qui vont être entrepris prochainement ? En particulier, pour ce qui concerne les mesures adoptées en matière de sécurité et prévention des incendies, et à quelle dépense, si possible.

Point deux, pour connaître la volonté du gouvernement en ce qui concerne la possibilité d'une convention entre la commune d'Introd et les sujets tiers ; comme on n'avait pas encore connaissance de la collaboration avec Fondation Grand Paradis, donc là, je dirais que on a presque répondu concrètement à cette question.

Dernière question, c'est pour savoir du missel, le fameux missel, dont j'avais posé des questions en commission l'année passée au directeur de la surintendance ; donc, le missel et tous les autres biens présents à l'intérieur du château au moment de la vente, dans l'année 2023, ont été acquis par le patrimoine régional ou, au contraire, ils font partie d'un fond communale ou, encore, ils ont été vendus, ensemble à d'autres sujets, à des particuliers?

Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz, ne ha facoltà.

Guichardaz J. (FP-PD) - Per ciò che riguarda la prima domanda, a seguito dell'acquisto da parte della Regione Autonoma Valle d'Aosta, si sono resi necessari interventi per l'adeguamento obbligatorio alla normativa antincendio del Castello di Introd e, più precisamente, è stato affidato a un professionista un incarico, d'importo lordo complessivo pari a euro 35 mila, per effettuare una prima ricognizione della documentazione necessaria già esistente per i lavori e per la successiva predisposizione e presentazione del progetto antincendio da presentare ai Vigili del fuoco e per il successivo deposito della relativa SCIA antincendio.

A seguito della presentazione del progetto, lo scorso 28 giugno, si è ottenuto il parere favorevole da parte dei Vigili del fuoco e, di conseguenza, sono in fase di esecuzione alcuni lavori necessari all'ottenimento della SCIA, mentre altri sono in fase finale di affidamento e consistono nella realizzazione di alcune compartimentazioni REI e la posa di alcune porte tagliafuoco, per un importo lordo di circa 15 mila euro; nell'ampliamento dell'impianto di rilevazione fumi, al piano terra interrato per un importo lordo di euro 25 mila; nella fornitura di nuovi estintori e incarico per le verifiche semestrali per un importo di euro 13 mila; nella realizzazione di cartellonistica di sicurezza per un importo lordo di 5 mila euro; nella messa in sicurezza di passaggi e di alcune aree interne ed esterne per un importo lordo di 25 mila euro.

L'importo complessivo per l'intervento di messa a norma è quindi di complessivi 118 mila euro. Le cifre che le ho dato sono state arrotondate per eccesso, ma complessivamente quella è la cifra.

Per ciò che riguarda la domanda n. 2, l'Amministrazione regionale, come lei può ben immaginare, ha il dovere di tutelare, e nel tempo di valorizzare, il Castello di Introd, tenendo conto ovviamente della normativa di settore - e in particolar modo del codice dei beni culturali in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali - oltre che della normativa regionale che disciplina la concessione del patrimonio indisponibile; quindi, nel rispetto di tale normativa, la Regione valuta positivamente forme di gestione del Castello che ne consentano un'ampia valorizzazione, ovviamente questa all'interno del circuito culturale più ampio e tenendo conto anche del contesto territoriale di riferimento.

Ciò significa che non abbiamo pregiudizi verso delle forme di gestione diverse - la maggior parte degli altri castelli è invece gestita direttamente dalla Regione - quindi che possano essere affidate a enti terzi o direttamente al Comune, ovviamente laddove sia possibile e laddove le norme e le indicazioni lo consentano.

Con l'acquisto del Castello di Introd, la Regione è venuta in possesso dell'immobile e del mobilio in esso contenuto - con questo rispondo alla sua terza domanda - come individuato nella distinta allegata al contratto di compravendita.

Gli uffici della Regione hanno verificato che, al momento della consegna delle chiavi da parte del cedente, fossero presenti all'interno del Castello tutti i beni mobili indicati in tali distinta.

Tra l'altro, in tale circostanza è stati inventariato un ulteriore centinaio, tra suppellettili, cimeli e libri, tra i quali anche il messale a cui lei fa riferimento, lasciati dal precedente proprietario e attualmente in custodia alla Soprintendenza, che ha da poco ultimato la loro inventariazione e repertazione fotografica per procedere poi al successivo inserimento nel patrimonio regionale.

Quindi nessuno di tali beni è stato venduto dall'Amministrazione regionale in quanto gli stessi, classificati ex lege come beni culturali, risultano inalienabili.

Dalle ore 16:08 assume la Presidenza il vicepresidente Sammaritani.

Sammaritani (Presidente) - Per la replica, consigliere Lucianaz.

Lucianaz (RV) - Merci de la réponse Assesseur, en particulier le point deux ; je conteste le point 3, comme je suis au courant que c'est la commune d'Introd qui garde pas mal de documentation dans un coffre, je crois à l'intérieur de la maison communale, parce que, si j'ai bien compris, a été offert ça à l'Institut Régional Historique, mais bon, il y a eu des difficultés ; bref, tout ce matériel maintenant est dans la maison communale d'Introd, donc je ne sais pas de quoi s'agit, j'imagine des papiers, des parchemins peut-être, mais ce n'est pas comme vous venez de dire ; au moins le Missel est dans vos mains, donc, on espère le voir au plus tôt.