Oggetto del Consiglio n. 3848 del 24 luglio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3848/XVI - Interpellanza: "Interventi di manutenzione dei pilastri di sostegno dell'autostrada situati prima dell'imbocco della galleria nel Comune di Montjovet".
Bertin (Presidente) - Punto n. 26. Consigliere Brunod ne ha facoltà.
Brunod (RV) - Abbiamo preso atto delle condizioni in cui si trovano alcune parti dei pilastri di sostegno dell'autostrada situati prima dell'imbocco della galleria nel Comune di Montjovet.
Facciamo presente che nel tratto in questione vi è il transito anche di una strada comunale che conduce all'antico borgo del Comune di Montjovet, Strada Statale 26, e anche il possibile transito per accedere alle strutture degli impianti di CVA.
Evidenziamo che in questi anni, nei pressi della zona indicata, sono già stati svolti diversi interventi di manutenzione su una parte dei sostegni dell'autostrada, come quelli che noi adesso abbiamo evidenziato.
Tenuto conto che procedere con un intervento, anche sulle parti segnalate, potrebbe in via prioritaria ripristinare e consolidare al meglio le strutture di supporto dell'autostrada, ma soprattutto evitare che parti di materiale deteriorato possano cadere sulla strada sottostante dove transitano quotidianamente auto, ciclisti e pedoni, s'interpella l'Assessore competente per sapere se si sia a conoscenza dello stato attuale dei piloni di sostegno, così come indicato nelle premesse dell'iniziativa; se vi sia intenzione d'intervenire attraverso il coinvolgimento degli altri soggetti competenti, affinché possano essere risolte le varie possibili problematiche segnalate; nel caso di risposta affermativa al secondo quesito, quali sarebbero le tempistiche previste per la realizzazione degli interventi.
Presidente - Per la risposta, il Presidente della Regione.
Testolin (UV) - L'interpellanza evidentemente va a chiederci contezza di un'infrastruttura che è in gestione alla SAV, di cui l'Amministrazione regionale è evidentemente una componente societaria ma non è squisitamente a conoscenza delle tematiche puntuali relative a una gestione, che è una gestione tutta interna alla società, e sulla quale non è che si abbiano delle notizie puntuali.
Tuttavia, in funzione dell'interpellanza, abbiamo chiesto informazioni a SAV che al riguardo comunica che le pile di sostegno del viadotto di Montjovet sono attualmente oggetto di un intervento di risanamento conservativo. Sono ventiquattro pile e sono già state risanate, come anche emerge dalle premesse dell'interpellanza stessa, e l'intervento complessivo sarà terminato entro la fine del prossimo autunno.
Soprattutto SAV evidenzia che l'intervento - che riguarda il ripristino delle porzioni di calcestruzzo corticale ammalorato, che non pregiudicano la sicurezza statica dell'opera - per migliorare la conservazione nel tempo dell'opera è in corso di attuazione, anche sulla base di una positiva collaborazione con il Comune di Montjovet, titolare della viabilità comunale sottostante al viadotto e con l'adozione di tutte le misure necessarie per ridurre il disagio per i cittadini diretti al borgo di Montjovet, il cui accesso è comunque sempre garantito anche nel corso dei lavori.
SAV precisa infine che sul viadotto in questione è installato, sin dal marzo 2022, un avanzato sistema di monitoraggio strutturale in tempo reale, che permette al gestore di ricevere in continuo una valutazione sulle condizioni di sicurezza dell'opera.
Tale sistema non ha a oggi mai rappresentato alcuna situazione di attenzione di rilevanza strutturale e questo penso che sia un elemento che possa confortare.
Presidente - Consigliere Brunod per la replica.
Brunod (RV) - Ringraziamo il Presidente della Regione in merito alla risposta a questa nostra iniziativa, che sicuramente non voleva allarmare nessuno per quanto riguarda le condizioni strutturali dei pilastri, anzi, tutt'altro, era solamente per porre l'attenzione allo stato esterno, lo stato strutturale, più che altro per quanto riguardava il passaggio di transito di pedoni e di autovetture.
Questo era, in modo propositivo, per porre l'attenzione anche se, come ha ben evidenziato lei, non compete totalmente alla Regione, ma ritenevamo giusto e opportuno segnalare in modo positivo per porre l'attenzione anche da un punto di vista generale della sicurezza del transito e della viabilità. Accogliamo positivamente che entro la fine dell'anno verrà completato l'intervento e siamo quindi contenti di questa risposta. Le lascerò solo alcune fotografie così vede anche lei che non era fatta per infastidire o per portare degli argomenti inutili, ma era solo per cercare in modo collaborativo di risolvere tutte queste problematiche.
Presidente - A questo punto, sospendiamo i lavori di questa mattinata, che riprenderanno alle ore 15:00.
---
La seduta termina alle ore 12:58.