Oggetto del Consiglio n. 3827 del 24 luglio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3827/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Stato dell'iter relativo alla modifica della denominazione della località di Breuil-Cervinia nel Comune di Valtournenche".
Bertin (Presidente) - 34 Consiglieri presenti. Riprendiamo con l'analisi dell'ordine del giorno. Punto n. 5.06. Consigliere Aggravi ne ha facoltà.
Aggravi (RV) - L'interrogazione a risposta immediata prende spunto dall'articolo citato in premessa dal titolo "Breuil-Cervinia senza pace, altra grana sul nome".
Non è intenzione del nostro gruppo entrare negli affari privati di chi viene citato nell'articolo, però, visto che una parte, non soltanto di quest'articolo ma anche di altre notizie, ha poi fatto una serie di rimandi rispetto all'iter che è stato poi intrapreso nuovamente riguardo alla denominazione della località del Comune di Valtournenche, chiediamo al Governo regionale di conoscere quale sia lo stato a oggi di questo iter, anche perché ci sono dichiarazioni sia da parte di membri dell'Amministrazione regionale, sia di natura giornalistica.
Presidente - Risponde il Presidente della Regione.
Testolin (UV) - La question à réponse immédiate prende spunto più dalla questione sulla quale poi si chiedono dei renseignements, una questione di ordine privato sull'utilizzo di un nome di una località, che è di suo una problematica da attenzionare, però non circoscritta a questioni meramente regionali.
Per quello che riguarda invece l'iter, che è poi l'oggetto della domanda relativamente alla situazione di Le Breuil, considerando che il nome della località è stato oggetto di una decretazione, successive interlocuzioni avevano portato a un confronto con l'Amministrazione regionale che aveva indicato un percorso da seguire per la riattivazione della definizione dei toponimi della località di Valtournenche.
Nel marzo 2024 la struttura Enti locali della Presidenza della Regione ha indicato al Comune di Valtournenche il percorso da seguire per modificare la denominazione ufficializzata nel 2023, ovvero l'avvio di un nuovo procedimento, motivando la richiesta di ridenominare la frazione Le Breuil, proprio perché l'impulso per la legge spetta agli Enti locali interessati, in questo caso al Comune di Valtournenche.
Il Consiglio comunale di Valtournenche ha adottato nel mese di aprile 2024 una nuova deliberazione chiedendo di riavviare il procedimento per la ridenominazione dei toponimi comunali, rispetto alla quale la struttura Enti locali all'inizio nel mese di maggio non ha potuto che segnalare come tale deliberazione avrebbe dovuto precisare le denominazioni da modificare (quindi non solo quella ma anche le altre che s'intendevano modificare) e le motivazioni di una scelta diversa rispetto a quella precedentemente assunta con la deliberazione del Consiglio comunale n. 21 del 28 aprile, nonché di meglio specificare quello che non emergeva dalla delibera consiliare.
Il Comune di Valtournenche è stato quindi invitato, per il momento senza nuovi riscontri, ad adottare una nuova deliberazione consiliare contenente questi elementi indispensabili per dare seguito al procedimento, e quindi la riattivazione della procedura di determinazione dei toponimi.
Presidente - Consigliere Aggravi per la replica.
Aggravi (RV) - Prendiamo atto di quanto ci viene detto, solo per fare una precisazione perché forse non ho molto compreso la parte iniziale.
Presidente, noi volevamo fare chiarezza su un passaggio: è vero, lei dice che non riguarda prettamente delle questioni che riguardano l'ambito regionale, ma fino a un certo punto, perché, comunque sia, la procedura in qualche modo passa, e lei lo ha confermato, anche da strutture regionali.
Il fatto che siano uscite tutta una serie di notizie e di affermazioni, anche di qualche membro dell'Amministrazione, che dicevano "Tutto è in Regione"... io le riporto quello che c'è scritto negli articoli e volevo capire quale fosse il percorso.
Le dico anche questo perché, purtroppo, quanto sta avvenendo - poi i privati fanno le loro scelte - però passa anche dal fatto che c'è stato un evento che è questo cambio di denominazione che ha generato tutta una serie di questioni.
Era solo per capire quindi quale fosse lo stato dell'arte, non per dare colpe agli uni o agli altri, si voleva soltanto capire effettivamente quale fosse e penso che la risposta sia stata più che chiara.