Oggetto del Consiglio n. 3808 del 11 luglio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3808/XVI - Approvazione di risoluzione: "Impegno a dare avvio al progetto sperimentale del sistema integrato 0-6 anni mantenendo il modello scolastico in essere presso i plessi coinvolti".
Bertin (Presidente) - Punto 66.03. Consigliere Restano, a lei la parola per illustrare la risoluzione.
Restano (GM) - Sarò brevissimo. Abbiamo discusso per parecchio tempo oggi del sistema integrato per l'infanzia 0-6, ci siamo confrontati a lungo, anche in maniera accesa, faccio riferimento al documento con la richiesta di audizione delle insegnanti, che è programmata già per la prossima settimana. Era importante che la politica trovasse un accordo per dare una prima risposta e un segnale forte a queste insegnanti da parte di questo Consiglio, la risposta è arrivata, tutti insieme abbiamo condiviso di presentare questa risoluzione dove l'Assessore si impegna "a invitare il Dirigente scolastico dell'istituzione scolastica Grand Combin, nel rispetto dell'autonomia scolastica, a costituire un gruppo di lavoro da attivare il 1° di settembre 2024, del quale dovranno far parte le insegnanti della scuola dell'infanzia dell'istituzione scolastica al fine di adattare, implementare e modificare, se necessario, le proposte già formulate; a dare avvio al progetto sperimentale 0-6 mantenendo comunque il modello scolastico in essere presso i plessi coinvolti, in modo da garantire la continuità e il mantenimento della verticalità preesistente del curricolo scolastico; in ultimo, a continuare a prevedere il coinvolgimento delle insegnanti interessate dai progetti in tutte le fasi della sperimentazione, con la disponibilità a rivalutarne gli effetti, se necessario, e a condividerne gli sviluppi ed esiti con tutte le istituzioni scolastiche". Il Presidente della V Commissione dovrà poi provvedere a trasmettere tempestivamente gli esiti delle audizioni agli Assessori competenti.
Presidente - Per il Governo, la parola all'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Brevemente, solo per ribadire che i progetti sono i cosiddetti "progetti" sul segmento 0-6, come ho già detto, sono progetti autonomamente attivati dalle istituzioni scolastiche in accordo con i territori.
Rispetto al progetto Grand Combin, ho avuto modo prima di evidenziare che il processo, così come mi è stato trasmesso dalla Dirigente dell'istituzione, è un processo assolutamente condiviso e lo è già stato sin dall'inizio, quindi diciamo che questa risoluzione va nella direzione in qualche modo di confermare un processo già in atto, anche con l'obiettivo, visto che abbiamo ricevuto questa raccolta di firme da parte di 191 insegnanti preoccupate rispetto a questo tipo di percorso che come ho avuto modo di spiegare, è un percorso che sta seguendo assolutamente un iter di piena condivisione, di sedimentazione e che si propone come obiettivo, come ho detto prima, quello di inserire nel sistema educativo tutti i bambini già a partire dalla più tenera età senza in nessuna maniera stravolgere modelli precostituiti e senza che vi sia una condivisione da parte di tutti gli attori e di tutti i soggetti, cioè di tutta la comunità educante.
Questa risoluzione quindi va nella direzione, poiché il 17 luglio prossimo avete inserito un'audizione di una rappresentante immagino del personale che ha firmato la richiesta di chiarimenti, di dare un segnale anche di condivisione da parte di tutto il Consiglio regionale con l'impegno da parte di tutti anche di accogliere in qualche modo le considerazioni e dare le dovute spiegazioni e le dovute soddisfazioni.
Presidente - Ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.
Minelli (PCP) - Voteremo questa risoluzione, ci tengo però a sottolineare due questioni: la prima è che la disponibilità della maggioranza ad accettare le richieste della minoranza di iscrivere risoluzioni urgenti funziona a corrente alternata, alcune cose vengono accettate perché si ritiene che ci sia la necessità di discutere il punto nel momento in cui i proponenti lo richiedono, per altre no. Dicendo ciò stigmatizziamo nuovamente la scelta che avete fatto ieri, scelta di maggioranza non dico di non accettare l'impegnativa, ma nemmeno di permettere che si potesse discutere nel momento in cui si parlava di emergenza legata all'alluvione, una risoluzione che era totalmente in linea, quindi ancora una volta l'atteggiamento è assolutamente da parte nostra da ritenere molto scorretto.
La risoluzione che è stata presentata ho detto che la voteremo, pur ritenendo che sia parziale perché si concentra in modo particolare soltanto sul progetto che dovrà partire nella Grand Combin. È vero, e lo dimostra anche la correzione che vediamo sulla risoluzione, che poi al terzo punto degli impegni all'Assessore c'è anche quello di prevedere il coinvolgimento delle insegnanti interessate dai progetti - prima era limitato soltanto al progetto dell'istituzione Grand Combin - in tutte le fasi della sperimentazione.
È corretto, a nostro avviso, e lo abbiamo detto fin dall'illustrazione dell'interpellanza, che ci sia un maggiore coinvolgimento di tutte le insegnanti, tant'è vero che a firmare quella richiesta di audizione che abbiamo ricevuto sono state 191 persone - correggiamo perché non sono più 195 persone -, molte delle quali interessate anche dal percorso che è stato messo in corso, il 12% ci è stato detto, quindi è corretto che venga fatto un approfondimento e questo dovrà essere fatto però per tutti.
Il gruppo di lavoro quindi che si chiede di costituire, invitando il Dirigente scolastico di quell'istituzione, a nostro avviso, dovrebbe essere ampliato e portato anche all'attenzione degli altri, però va bene, votiamo la cosa e ancora una volta rileviamo che c'è uno strano modo di operare.
Presidente - Ha chiesto la parola il consigliere Perron, ne ha facoltà.
Perron (LEGA VDA) - Il nostro gruppo aveva già presentato iniziative sul tema negli scorsi Consigli inerente in questo caso gli alunni anticipatari, ci eravamo già confrontati con il collega Restano sul tema, quindi non siamo intervenuti precedentemente. Siamo d'accordo con la ratio della risoluzione, sono necessarie rassicurazioni del corpo insegnante e un'azione il più possibile condivisa, quindi voteremo la risoluzione.
Presidente - Non ci sono altri interventi, metto in votazione. La votazione è aperta. La votazione è chiusa.
Presenti, votanti e favorevoli: 35
La risoluzione è approvata all'unanimità.