Oggetto del Consiglio n. 3794 del 11 luglio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3794/XVI - Interrogazione: "Modalità della somministrazione dei questionari per valutare l'attrattività del mercato del lavoro valdostano nel settore turistico-ricettivo".
Bertin (Presidente) - Punto n. 18. Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (UV) - Per quello che riguarda i tre quesiti, stiamo parlando dell'indagine che è stata presentata al Consiglio politiche del lavoro e inviata anche alle Commissioni, l'indagine sull'attrattività del mercato del lavoro valdostano nel settore turistico-ricettivo è un'indagine che è stata realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria e che rientra nell'ambito delle azioni inserite nel progetto "Alleanza per il lavoro di qualità nel settore turistico", lavoro che stiamo facendo insieme all'assessore Grosjacques per continuare ad approfondire tutti quegli aspetti che riguardano i temi dell'attenzione e soprattutto della possibilità di essere attrattivi anche in quel settore per i lavoratori valdostani, come per i lavoratori che vengono da fuori regione. I costi dell'indagine sono 13.662 euro, sono finanziati all'interno delle azioni del PNRR e potenziamento dei CPI, è stata realizzata l'indagine da "TurismOk".
"Quali modalità sono state utilizzate per la somministrazione dei questionari": la metodologia utilizzata prevede un questionario composto da diciassette domande, di cui sedici a risposta chiusa e una risposta aperta, in formato esclusivamente digitale. I canali di somministrazione utilizzati sono social media del Dipartimento politiche del lavoro e della formazione, social media di ADAVA, newsletter di ADAVA, recall e poi una main list che è stata utilizzata da "TurismOk ". Il periodo di somministrazione del questionario è stato dal 26 marzo al 14 aprile.
"Quale metodologia è stata utilizzata per escludere dei rispondenti lavoratori non in target": nessuna categoria di lavoratori è stata esclusa dall'indagine. Ovviamente, essendo una prima indagine, è stata fatta proponendo una certa metodologia. Intendiamo riproporre quest'indagine a stagione attiva, quindi con il pieno coinvolgimento anche dei datori di lavoro così da poter rendere ancora più utile il dato generale, che, pur avendo avuto una forte risposta in termini di indagine, intendiamo completare appunto con un ulteriore approfondimento. L'accompagnare quest'indagine durante la stagione dovrebbe poter permettere anche di raggiungere quei lavoratori che magari hanno qualche difficoltà in più nell'approfondire e nel dare disponibilità a compilare l'indagine, dall'altra parte cercheremo di favorirla come possibilità cercando di dare più lingue a disposizione di tutti i lavoratori, sapendo bene che i lavoratori hanno provenienza e culture diverse. L'obiettivo quindi è continuare ad approfondire con queste ricerche e con questi dati tutti quegli aspetti che possono aiutarci in questa progettazione sull'alleanza per il lavoro di qualità nel settore turistico a migliorare i servizi, a dare informazioni agli imprenditori e a garantire al nostro territorio di poter essere attrattivo in un settore fondamentale per la nostra economia.
Presidente - Per la replica, la parola alla consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Grazie Assessore per la sua risposta, che però non mi conforta molto, nel senso che, a parte la cifra piuttosto esosa per lo studio che almeno noi abbiamo acquisito in Commissione, ma, da quanto dice lei - almeno mi è sembrato di capire così, poi magari ne possiamo anche discutere a voce -, si poteva rispondere tranquillamente sul web, non c'era un vero e proprio controllo, quindi chiunque avrebbe potuto mettere un dato diverso, non c'era un'identificazione effettiva delle persone, quindi non vorrei dire ma quel dato che in qualche modo viene anche utilizzato rispetto ad alcune scelte, perché poi abbiamo visto anche gli annunci di ADAVA in questo senso... magari se si parte già da un dato "sporco", permettetemi di dirlo così, cioè di un dato non completamente corretto, potremmo anche andare verso scelte sbagliate. Se si pensa a un'indagine ulteriore, da come ha detto, bene che si pensi anche all'utilizzo di altre lingue, molto probabilmente sarebbe anche utile pensare a un metodo per poter garantire... in qualche modo adottare delle accortezze in base alle quali possiamo identificare non la persona, ma essere certi che chi ci risponde effettivamente appartiene alla categoria che dichiara e appartiene alla professione che dichiara e, anche rispetto alla metodologia, bisognerebbe fare una riflessione se poi questi dati vogliono poi essere analizzati e produrre poi delle scelte anche successive.
Presidente - Con quest'interrogazione sospendiamo brevemente i lavori del Consiglio per arieggiare i locali. Alla ripresa, riprenderemo con l'interrogazione di question time riferiti al Presidente della Regione. Il Consiglio è sospeso.
La seduta è sospesa dalle ore 17:07 alle ore 17:26. Alla ripresa dei lavori assume la Presidenza il vicepresidente Marguerettaz.