Oggetto del Consiglio n. 3793 del 11 luglio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3793/XVI - Interrogazione: "Riqualifica dell'edificio denominato "stabilimento DNS02" sito nel comune di Donnas".
Bertin (Presidente) - Punto n. 17. Risponde l'assessore Bertschy.
Bertschy (UV) - Le richieste sono: "se il Governo regionale, l'Assessore competente abbia previsto di riqualificare e utilizzare il suddetto edificio", un edificio che nelle premesse si evidenzia in stato di incuria e di abbandono, la risposta è sì, si è previsto di riqualificare e utilizzare l'edificio, attualmente è parzialmente locato quest'edificio e c'è un'avanzata richiesta per un utilizzo complessivo da parte di una nuova impresa.
Domande 2 e 3: "se siano state attuate le ultime operazioni di pulizia e ripristino dell'area circostante" e "chi sia ad oggi il responsabile della manutenzione dell'area", rispondo a tutte e due le domande, le attività di pulizie sono eseguite periodicamente, sono in capo a VdA Structure e in parte all'attuale conduttore del lotto occupato, che ovviamente ne ha per la sua parte. In questo ultimo periodo erano e saranno previste delle ulteriori pulizie, in questi giorni VdA Structure ci segnala che sono state sospese per intervenire su un paio di immobili che hanno subito dei danni e soprattutto creato una serie di problemi alle aree circostanti in seguito agli eventi atmosferici dell'ultimo periodo. In ogni caso confermo quello detto al primo punto, è un immobile che in questo momento è oggetto di una trattativa con un'impresa che speriamo possa vedersi poi realizzata così da avere una piena occupazione.
Presidente - Per la replica, ha chiesto la parola il consigliere Planaz, ne ha facoltà.
Planaz (RV) - Grazie Assessore per la risposta. Intanto fa piacere che l'immobile sia oggetto di trattativa e dispiace anche un pochino fare un'iniziativa di questo tipo, ma se poi ha occasione solo di dare un'occhiata per vedere qual è la situazione visto che nella sua risposta ha detto che le manutenzioni vengono fatte abbastanza di frequente... posso assicurarle che ci sono cespugli di una certa dimensione che non sono stati oggetto di una manutenzione recente.
L'altro punto che ho pensato di fare... parte dell'edificio non è ancora locato e per un'eventuale visita o qualsiasi bando nelle condizioni in cui si trova... un cespuglio addirittura è davanti a una porta d'ingresso, è quello che si vede dalla parte esterna... non voglio pensare alla parte interna... spero che non sia in condizioni di questo tipo, anche perché la parte di fronte all'autostrada, che fortunatamente è mantenuta più pulita... però dispiace vedere in quelle condizioni un edificio di quelle dimensioni, di quella struttura e anche di non recente costruzione ma ancora di buona presentazione.
Abbiamo pertanto ritenuto opportuno fare questa segnalazione, non me ne voglia. Se in futuro si farà un po' più attenzione alla cura di questi edifici, secondo noi, non sarà così malvagio.