Oggetto del Consiglio n. 3786 del 11 luglio 2024 - Verbale

Oggetto n. 3786/XVI del 11/07/2024

REIEZIONE DELLA P.L. N. 140: "ADEGUAMENTO DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITÀ. MODIFICAZIONI ALLA LEGGE REGIONALE 28 AGOSTO 2001, N. 17 (DISCIPLINA DEL FUNZIONAMENTO DELL'UFFICIO DEL DIFENSORE CIVICO. ABROGAZIONE DELLA LEGGE REGIONALE 2 MARZO 1992, N. 5 (ISTITUZIONE DEL DIFENSORE CIVICO))".

Il Presidente BERTIN, in relazione al dibattito avvenuto (oggetti n. 3784/XVI e n. 3785/XVI), invita il Consiglio a votare la proposta di legge n. 140, presentata dalle Consigliere Erika GUICHARDAZ e MINELLI, indicata in oggetto e iscritta al punto 5 dell'ordine del giorno dell'adunanza.

Procedutosi alla votazione dell'articolo 1, il Presidente accerta e comunica che il Consiglio, con il seguente risultato:

- Consiglieri presenti: trentaquattro;

- Consiglieri votanti: due;

- Voti favorevoli: due;

- Astenuti: trentadue, i Consiglieri AGGRAVI, BACCEGA, BARMASSE, BERTIN, BERTSCHY, BRUNOD, CARREL, CAVERI, CHATRIAN, CRETIER, DI MARCO, DISTORT, FOUDRAZ, GANIS, GROSJACQUES, GUICHARDAZ Jean-Pierre, JORDAN, LAVEVAZ, LAVY, LUCIANAZ, MALACRINÒ, MANFRIN, MARGUERETTAZ, MARQUIS, MARZI, PADOVANI, PERRON, PLANAZ, RESTANO, ROSAIRE, SAMMARITANI e SAPINET;

non approva l'articolo 1.

Il Presidente, constatato che il primo articolo è stato respinto, dichiara che, ai sensi dell'articolo 77, comma 2, del Regolamento interno per il funzionamento del Consiglio, l'intera proposta di legge si intende respinta.

Pertanto

IL CONSIGLIO

respinge la proposta di legge n. 140: "Adeguamento della disciplina in materia di Garante dei diritti delle persone con disabilità. Modificazioni alla legge regionale 28 agosto 2001, n. 17 (Disciplina del funzionamento dell'Ufficio del Difensore civico. Abrogazione della legge regionale 2 marzo 1992, n. 5 (Istituzione del Difensore civico))".

_________