Oggetto del Consiglio n. 3774 del 10 luglio 2024 - Resoconto
OBJET N° 3774/XVI - Communications du Président du Conseil.
Bertin (Presidente) - Con 35 Consiglieri presenti possiamo iniziare. Punto n. 1 all'ordine del giorno.
In apertura di questo Consiglio tengo a rinnovare alle comunità colpite dagli eventi alluvionali dello scorso fine settimana la vicinanza del Consiglio Valle, un ringraziamento va ai soccorritori e a tutti i volontari che si sono messi a disposizione per aiutare e dare sostegno.
A tal proposito, ricordo che la Conferenza dei Capigruppo, riunita ieri, ha concordato che sulle comunicazioni del Presidente della Regione ci sarà una discussione in merito.
Tengo anche a ricordare qui la figura di Piermario Calcamuggi, che fu protagonista da direttore tecnico della nazionale femminile di una stagione ricca di successi fra la fine degli anni Ottanta e l'inizio degli anni Novanta. Alla sua famiglia vanno le più sentite condoglianze del nostro Consiglio.
La Conferenza dei Capigruppo ha inoltre deciso di trattare congiuntamente l'interrogazione a risposta immediata iscritta al punto 7.04 e le interpellanze ai punti 39 e 40 (progetto 0-6), unitamente all'interrogazione iscritta al punto 14. I punti saranno trattati quando si arriverà al punto 14.
L'interpellanza iscritta al punto 59 (inizialmente assegnata alla competenza dell'Assessorato del turismo e sport) sarà trattata dopo il punto 41 essendo stata ritenuta di competenza dell'Assessorato del sistema educativo e politiche.
Il 5 luglio la Giunta ha depositato il primo provvedimento di variazione al bilancio di previsione della Regione per il triennio 2024-2026. Il disegno di legge è stato assegnato alla II Commissione.
Il 3 luglio il Governo regionale ha presentato il piano triennale degli interventi di politica del lavoro 2024-2026, che è stato assegnato alla IV Commissione.
Il 25 giugno la Giunta ha depositato due disegni di legge: il primo modifica la disciplina dell'imposta di soggiorno (legge regionale 10/2023) ed è stato assegnato alle Commissioni II e IV; il secondo contiene interventi regionali a sostegno dell'organizzazione e della promozione delle competizioni dell'Unione ciclistica internazionale Mountain bike World Series assegnate a La Thuile; il provvedimento è stato assegnato alla V Commissione per competenza e alla II per la compatibilità finanziaria.
Il 20 giugno il gruppo PCP ha presentato una proposta di legge che contiene disposizioni urgenti per garantire il regolare avvio dell'anno scolastico 2024-2025 ed è stato assegnato alla V Commissione per competenza e alla II per la compatibilità finanziaria.
Nella giornata di ieri i consiglieri Bertschy, Caveri, Chatrian e Jordan hanno comunicato la loro adesione al gruppo consiliare Union Valdôtaine. Capogruppo è confermato il consigliere Marguerettaz, mentre il consigliere Chatrian è stato designato quale vicecapogruppo.
Vi sono interventi? Ha chiesto la parola il consigliere Brunod.
Brunod (RV) - Come lei ha accennato nelle sue comunicazioni, purtroppo in questa settimana ci hanno lasciato diverse persone che hanno scritto nei rispettivi settori una parte di storia della Valle d'Aosta, Ugo Déjanaz, grande allevatore, insieme alla sua famiglia salivano ogni estate all'alpeggio di Francou alle pendici del Monte Zerbion, alpeggio che ora sta conducendo la figlia Alessia proprio per dare continuità alla grande passione tramandata dal padre all'intera famiglia. Inoltre Ugo era un personaggio simbolo, un punto di riferimento nel mondo delle batailles des reines.
Ci ha lasciato anche Diego d'Hérin, personaggio molto conosciuto e stimato nel mondo del Rally, dove aveva più di cento gare disputate sia in ambito nazionale che internazionale, era un navigatore molto preparato e memoria storica del settore. Da anni faceva parte anche dello staff organizzativo del "Rally della Valle d'Aosta".
In ultimo voglio ricordare Piermario Calcamuggi, uno dei più grandi direttori tecnici della storia dello sci alpino italiano, un tecnico dotato di grande visione. Negli anni fu l'uomo di riferimento della squadra composta dalla Compagnoni, Magoni, Kostner e Sabrina Panzanini.
Ecco che con questi brevi ricordi di ognuno di loro, come gruppo di Rassemblement Valdôtain, rivolgiamo le più sentite condoglianze alle rispettive famiglie e a tutti i loro amici.
Grazie Ugo, Diego e Piermario per tutto quello che avete fatto, per portare in alto i colori e il nome della nostra Regione.
Presidente - Ha chiesto la parola la consigliera Minelli, ne ha facoltà.
Minelli (PCP) - Intervengo brevemente per unirmi al ricordo di Piermario Calcamuggi. Piermario Calcamuggi era prima di tutto una persona che conoscevo bene, come la sua famiglia, sono stata a lungo collega di Ita e ho visto crescere i due figli che in questo momento sono vicini alla loro famiglia.
Voglio ricordare di Piermario non solo e non tanto l'aspetto che è quello pubblico, cioè di tecnico riconosciuto e stimato a livello internazionale e anche per tutto quello che ha dato allo sci valdostano e non solo, ma proprio come persona, come persona estremamente disponibile, aperta, gioviale, e anche ricordare il suo impegno come Amministratore comunale a Pont-Saint-Martin. Un pensiero a tutta la sua famiglia.
Presidente - Ha chiesto la parola l'assessore Grosjacques, ne ha facoltà.
Grosjacques (UV) - Solo brevissimamente, a nome del Governo regionale, per ricordare anche noi la figura di Piermario Calcamuggi al quale mi legava un'amicizia persona da moltissimi anni, un uomo che ha fatto la storia dello sci alpino femminile nazionale e che, dopo quella parentesi, ha lavorato moltissimo nei nostri comprensori, soprattutto per quel che riguarda la zona del Monterosa. Una figura quindi che lascia un vuoto profondo nel mondo sportivo valdostano, un uomo pacato, un uomo perbene, un uomo che si è sempre speso affinché lo sport valdostano salisse e rimanesse ai massimi livelli. Ha allevato generazioni di giovani lavorando nell'ASIVA prima del percorso in nazionale, quindi credo sia doveroso ricordarne la figura proprio perché ha lasciato una traccia indelebile nello sport valdostano e nella nostra società anche per quello che ha fatto nel mondo extra sportivo. Alla moglie Margherita, alla figlia Elisa e al figlio Matteo vanno le condoglianze più sincere del Governo regionale.
Presidente - Se non vi sono altri interventi, possiamo passare al punto seguente. Consigliere Restano, a lei la parola.
Restano (GM) - Je suis heureux d'apprendre l'annonce de l'adhésion des collègues Chatrian, Caveri, Bertschy et Jordan au groupe de l'Union Valdôtaine. Je pense que c'est quelque chose de différent... on peut l'entendre comme la réunion d'une partie des Unionistes qui avaient abandonné l'Union Valdôtaine, qui vont rentrer à l'intérieur du mouvement ou la fusion de l'Union avec Vallée d'Aoste-Unie et Alliance Valdotaine, que je rappelle était composée par deux mouvements. Un chemin qui a commencé il y a longtemps, conduit par les Conseillers régionaux; je peux dire, en première ligne, le collègue Chatrian et le collègue Marguerettaz, qui ont traîné les groupes vers la réunion. Un parcours qui, en attendant, a vu la naissance du Gouvernement Testolin, et, finalement, aujourd'hui on voit la nouvelle Union Valdôtaine.
Selon moi, c'est un passage politique important. Et quoi dire? On doit faire les congratulations et souhaiter un bon travail au président de l'Union, à l'adjoint au président, Monsieur Falco et Madame Morelli, au Chef de groupe, à l'adjoint au Chef de groupe.
Pour dire quelque chose de politique, on doit attendre du temps pour comprendre quelle sera l'adresse politique que le Président de l'Union veut donner au mouvement; jusqu'aujourd'hui on a vu une Union Valdôtaine soit à la Commune d'Aoste, soit au Conseil régional plutôt aplatie vers la Gauche, on va attendre si quelque chose va changer. On souhaite un bon travail, de ma part je vais continuer mon travail en tant qu'autonomiste, autonomiste de centre, je vais me confronter avec les autres autonomistes, parce qu'il y a aussi d'autres autonomistes, ou comprendre si on pourra travailler ensemble.
Presidente - Ci sono altri interventi?