Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3759 del 20 giugno 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3759/XVI - Interpellanza: "Eventuali problemi di funzionalità delle stampanti emettitrici dei titoli di viaggio su alcuni autobus del trasporto pubblico locale".

Bertin (Presidente) - Punto n. 34. Consigliere Marquis, a lei la parola.

Marquis (FI) - Torniamo a occuparci della questione delle emettitrici dei titoli di viaggio sugli autobus del trasporto pubblico locale: è un tema che avevamo già sottoposto all'attenzione del Consiglio in più occasioni.

Sostanzialmente avevamo già evidenziato che verso la fine dell'anno erano state installate su tutti gli autobus delle emettitrici acquistate all'estero, installate molto stranamente sottosopra rispetto a quella che doveva essere la loro configurazione; avevamo evidenziato che avevamo raccolto tutta una serie di lamentele da parte degli utilizzatori dei pullman e anche da chi deve prestare servizio su questi mezzi e ci era stato detto che queste emettitrici non erano ancora state collaudate e che quindi si sarebbe poi fatta una dovuta verifica con attenzione e, tenuto conto anche che sono state spese tante risorse da parte della pubblica amministrazione, riteniamo che sia una questione che vada risolta.

Ci risulta che ancora adesso ci siano degli autobus che non fanno pagare il biglietto perché non sono in grado di far funzionare le emettitrici. Questa non credo che sia una cosa positiva, potremmo poi darle anche il numero delle matricole degli autobus e su quali linee questo stia avvenendo, Assessore, perché non è che abbiamo sentito delle voci: ci sono state date delle indicazioni che sono molto circoscritte.

Riteniamo strano quindi che - a sei mesi, per quello che ci è stato riferito, dall'applicazione di queste emettitrici - il fatto che ci siano degli autisti che non possono far pagare il biglietto sul pullman costituisca non solo un pregiudizio o un cattivo funzionamento, ma che questo si riverberi sulle casse della Regione perché gli incassi credo che vengano poi trasferiti all'ente medesimo.

Lascio la parola all'Assessore e per le chiarificazioni sull'argomento.

Presidente - Assessore Bertschy per la risposta.

Bertschy (AV-VdA Unie) - Grazie, collega Marquis, direi Assessore ombra delle emettitrici e controllo puntuale del funzionamento del nuovo sistema di bigliettazione; permetta la battuta ma da un lato ovviamente dobbiamo tutti quanti essere molto attenti al funzionamento degli investimenti che facciamo, dall'altro credo che a noi competa un controllo politico delle operazioni e dobbiamo lasciare, a chi ha responsabilità di collaudo, di firma e di spesa, il compito di realizzare le istruttorie e le informazioni che poi noi rileviamo.

Lei, forse come me, utilizza gli autobus, io, proprio in seguito anche ad alcune iniziative, ho fatto controlli puntuali, li abbiamo fatti come Assessorato e come strutture, e noi non rileviamo tutto questo problema che lei porta in aula; in ogni caso le prime danneggiate sono le aziende, che hanno un mancato incasso immediato.

Ripeto, a noi non risulta questo, addirittura le aziende rispondono che non riscontrano criticità e, come le avevo già detto in quell'occasione, lei dice che: "Le emettitrici sono montate al contrario, nel caso specifico il DEC della realizzazione del sistema biglietto unico", a tal riguardo si riporta che "Tali apparati sembrano montati a testa in giù in ragione della direzione di lettura delle etichette dei tasti, che risultano agibili in quel verso in ragione delle scelte di posizionamento adottate alla luce delle specifiche della consolle per favorire l'accessibilità dell'autista e degli utenti, nonché per ragioni di protezione della cavetteria e dei relativi spinotti di connessione, senza che questo pregiudichi in alcuna misura il loro corretto funzionamento, essendo una delle possibili modalità d'installazione, cosa peraltro ormai comune alla maggior parte dei dispositivi elettronici".

Ripeto, io non voglio dire cose che non siano quelle che abbiamo chiesto di osservare e di monitorare, queste sono le relazioni tecniche che possiamo mettere a sua disposizione.

Da parte nostra noi stiamo continuando a fare questo tipo di rilevazione, se lei ci fornirà puntualmente il mezzo e le targhe, sarà un motivo in più per fare queste verifiche, soprattutto per capire in quale bacino questo fenomeno avvenga.

Credo che l'obiettivo finale sarà collaudare un sistema per il quale sono state investite delle risorse pubbliche e private - perché ci sono anche risorse delle aziende per lo sviluppo di questo finanziamento - che possa dare la migliore risposta possibile. Questo è l'obiettivo che vogliamo raggiungere.

Devo dire che, a distanza di qualche mese, molti problemi sono stati affrontati, quasi una buona parte risolti, abbiamo visto che anche altri hanno incontrato su altri territori i nostri e altri problemi, quello che è importante è che sempre di più il sistema sta andando a regime, dando un miglior servizio e una migliore qualità complessiva del servizio di trasporto pubblico, e su questo continueremo a investire.

Presidente - Consigliere Marquis ne ha facoltà.

Marquis (FI) - Ho ascoltato la risposta, evidentemente il problema viene minimizzato rispetto a quello che è, le posso garantire che non è così come lei ha detto che è normale che vengano montati degli apparecchi al contrario, perché, se fosse così normale, non dovrebbe essere buttata via la metà del rotolino di carta ogni volta, sennò, essendo montato al contrario, non può funzionare perché non si riesce a estrarlo.

Questa è un'operazione che devono fare tutte le volte che installano un rotolo di carta e buttarne via la metà, quindi, Assessore, la questione non sta nei termini che è stata rappresentata, perché i soldi vengono spesi e sono stati spesi un paio di milioni di euro, se non vado errato, per quest'investimento.

Le fornirò puntualmente i numeri di targa dei mezzi, perché non stiamo parlando di chiacchiere ma di fatti che avvengono nella realtà, dove non vengono riscossi i pedaggi da parte dell'utenza.