Oggetto del Consiglio n. 3757 del 20 giugno 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3757/XVI - Interpellanza: "Promozione della brochure 'Agricult 2024' all'interno della promozione turistica regionale".
Bertin (Presidente) - Punto n. 32. Consigliere Brunod, a lei la parola.
Brunod (RV) - Il 2 maggio 2024 abbiamo appreso le seguenti notizie ANSA: "Terra e gusto Valle d'Aosta, Agricult, torna la brochure con gli eventi del mondo agricolo. Spazio a trentasei iniziative, dalla viticoltura all'allevamento".
Rilevato che sul sito di riferimento regionale, nella parte agricoltura, sezione manifestazioni, in modo particolare manifestazioni del 2024, è stata inserita un'interessante sezione specifica con una brochure on-line di 56 pagine relative proprio alla promozione di questo progetto "Agricult 2024".
Quest'importante iniziativa raccoglie e illustra gli eventi di promozione del settore agricolo che si terranno nel corso del 2024, da maggio fino alla fine dell'anno.
La brochure, alla sua seconda edizione, nasce per informare turisti e residenti degli appuntamenti legati al mondo rurale e all'enogastronomia, organizzati e sostenuti dall'Assessorato all'agricoltura e risorse naturali a fronte della presentazione di domande di aiuto, in collaborazione con i Comuni, le associazioni, i consorzi, le Proloco e gli enti attivi sul territorio.
Rimarchiamo in maniera positiva quanto già affermato anche dall'Assessore competente, dove in un comunicato stampa si diceva: "Si tratta di un'adesione che testimonia la consapevolezza di quanto questi eventi siano una vetrina importante per promuovere tutto un sistema e una visione del mondo agricolo".
Rileviamo che a oggi sul sito www.lovevda.it. all'interno delle sezioni specifiche "Eventi ed enogastronomia" troviamo tutta una serie di schede e di informazioni relative ai singoli eventi legati al gusto e all'enogastronomia, riteniamo quindi che poter valutare una possibile integrazione delle attuali sezioni relative agli eventi enogastronomici o del gusto presenti sul sito di riferimento per quanto riguarda la promozione turistica valdostana, con l'inserimento anche dei contenuti on-line della brochure "Agricult 2024", potrebbe contribuire positivamente a incrementare ancor più la promozione e valorizzazione dell'offerta turistica legate agli eventi enogastronomici presenti sul nostro territorio.
Si interpella l'Assessore competente per sapere se gli eventi che sono stati indicati sulla brochure "Agricult 2024" corrispondano ai principali eventi o sagre enogastronomiche che sono stati ufficializzati per il 2024 sul nostro territorio e se vi sia l'intenzione, in collaborazione con l'Assessore competente al turismo, d'inserire quest'interessante iniziativa di promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche della Valle d'Aosta anche all'interno del sito di riferimento per quanto riguarda la promozione turistica regionale.
Presidente - Risponde l'assessore Carrel, ne ha facoltà.
Carrel (PA) - Come lei ha ben ricordato, la brochure "Agricult" quest'anno è alla sua seconda edizione e sono inseriti in questa brochure gli eventi organizzati direttamente dall'Assessorato agricoltura - per esempio penso a "Non solo Show Cooking", a Marché au Fort, al concorso dei mieli e al concorso Modon d'Or - e inoltre vengono inseriti gli eventi per i quali l'Assessorato agricoltura concede un aiuto economico e le date delle manifestazioni zootecniche riferite alle finali regionali de la Bataille de Reines, des Chévres, il Trophée Ville d'Aoste, la Batailles de moudzon.
Si tratta d'iniziative alle quali l'Assessorato agricoltura e risorse naturali riconosce un aiuto economico ai sensi della legge regionale 17/2016 perché diretta a sostenere gli enti locali e le loro forme associative o i soggetti privati che contribuiscono a valorizzare e a promuovere i prodotti della nostra regione.
La brochure "Agricult 2024" è pubblicata sul sito istituzionale della Regione nella sezione "Assessorato agricoltura, manifestazioni 2024", inoltre le stesse manifestazioni sono già presenti anche sul sito di riferimento per la promozione turistica regionale www.lovevda.it.
Presidente - Per la replica, consigliere Brunod.
Brunod (RV) - Ringraziamo l'Assessore per questa risposta in merito a quest'iniziativa. Quello che noi intendevamo approfondire attraverso le domande che abbiamo posto con quest'interpellanza era anche in riferimento a precedenti iniziative che avevamo già fatto durante l'anno e anche negli anni precedenti, ci riferivamo per esempio anche a un grande evento prestigioso, soprattutto per quanto riguarda la Bassa Valle, la festa del lardo di Arnad: a seguito di un'iniziativa presentata lo scorso anno nel mese di luglio, il comitato organizzatore aveva annunciato che quest'evento si sarebbe svolto nel 2024 ed erano già state annunciate le date delle giornate. Ufficialmente abbiamo appreso nel comunicato stampa del 7 giugno 2024 che veniva comunque lanciata di nuovo la festa del lardo di Arnad dal 22 al 25 di agosto 2024, quindi volevamo capire se vi era stata una dimenticanza oppure se c'erano dei motivi tecnici per i quali non era stato inserito quest'importante appuntamento, perché riteniamo che sia un progetto molto importante e anche per questo riteniamo che ci debba essere quella sinergia, di cui molte volte parliamo e annunciamo, tra i vari Assessorati in modo tale che del lavoro che viene svolto beneficino al meglio tutti.
È vero quindi, come lei hai detto, che tutti questi eventi sono riportati anche all'interno del sito di riferimento a livello turistico, ma sono stati messi a livello individuale, quindi noi abbiamo detto: ma perché un bel progetto così, che fa una sintesi di tutti questi eventi legati alle sagre e al gusto... oramai il prodotto c'è, è stato realizzato, perché non inserirlo anche lì in modo completo? Questo era un po' il nostro suggerimento.
Altra cosa - e qua guardo più l'assessore al turismo Grosjacques - in riferimento alla sagra, visto che ormai sono alcune settimane che quest'evento è stato lanciato, suggeriamo d'inserire, all'interno delle schede dei singoli eventi, come è stato detto, anche quest'evento che, se non ci sbagliamo, attualmente manca ancora all'interno delle schede, sono delle suggestioni e degli argomenti che noi portiamo per una sinergia migliore, che vada a vantaggio di tutto il sistema turistico valdostano, perché sappiamo che sport, agricoltura e cultura portano turismo e quindi, se tutte queste cose qua le mettiamo insieme, va a vantaggio di tutti.