Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3727 del 19 giugno 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3727/XVI - Interrogazione: "Eventuali limitazioni o chiusure dei collegamenti stradali tra Ivrea e Montjovet".

Bertin (Presidente) - Adesso torniamo al punto n. 6 dell'ordine del giorno.

Per la risposta, il Presidente della Regione.

Testolin (UV) - Nous savons tous que le pont de Quincinetto, qui enjambe la Doire Baltée et relie cette commune à la Route Nationale numéro 26, a besoin de travaux ; tout comme nous sommes à connaissance du contentieux qui a longtemps opposé la commune au Concessionaria ATIVA et du déboulement de cette administration communale.

Cependant, nous n'avons pas d'informations quant à d'éventuelles fermetures durant les semaines à venir, étant entendu que le pont jouerait le rôle envisagé dans la question posée par le conseiller Plana, que si l'éboulement du terrain Chiappetti devait causer la fermeture de l'autoroute, malgré les mesures de suivi et de gestion du flux qui permettent que l'A5 reste ouverte ; et cela tant que le mur de protection, qui fait l'objet des travaux, ne sera pas achevé.

Par ailleurs, nous avons enregistré dans la presse certaines nouvelles selon lesquelles la cité métropolitaine de Turin serait disponible à prendre en charge le pont, après avoir convenu avec la commune de Quincinetto qu'il s'agit d'une infrastructure d'importance supra-communale, dont l'entretien ordinaire et extraordinaire représente une dépense trop élevée pour l'administration communale de Quincinetto même. Nous espérons que cette bonne nouvelle, notamment pour la communauté de Quincinetto, sera suivie d'actions concrètes le plus rapidement possible.

Presidente - Consigliere Planaz, ne ha facoltà.

Planaz (RV) - Visti tutti i cantieri che ci sono sulla tratta autostradale e anche la chiusura che è avvenuta nei giorni scorsi a seguito delle piogge che si sono susseguite a delle frane, la nostra preoccupazione è rivolta all'avere una certezza sulla viabilità tra la nostra regione e il Piemonte, soprattutto in questo periodo: andiamo incontro alla stagione estiva, dove il flusso degli autoveicoli aumenterà - e speriamo che sia così.

Per la stagione turistica è importante avere collegamenti; lo so che sono tratte autostradali o tratte stradali tipo il ponte di Quincinetto che non sono di nostra competenza, ma si deve mantenere alta l'attenzione su queste tratte perché sono le uniche vie che abbiamo di sbocco dalla nostra regione verso le altre regioni.

Tengo a sottolineare anche la chiusura della tratta autostradale tra Albiano e Santhià, che crea non poche difficoltà; io a volte mi metto dei panni di tutti gli autotrasportatori che devono transitare in mezzo alla città di Ivrea o fare il giro, oggi penso che convenga addirittura fare il giro in tutta l'autostrada a Torino e poi prendere la Torino-Milano perché i disagi in queste zone sono abbastanza evidenti.

La notizia della possibilità di chiusura anche del ponte sulla strada statale di Quincinetto potrebbe creare non poche difficoltà per tutto l'indotto della Bassa Valle e del vicino Canavese.