Oggetto del Consiglio n. 3723 del 19 giugno 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3723/XVI - Interrogazione: "Soluzione alternativa all'inaccessibilità per lavori del piano terra del poliambulatorio di Morgex".
Bertin (Presidente) - Punto n. 16. Risponde l'assessore Marzi, ne ha facoltà.
Marzi (SA) - La domanda: "Come mai, consapevoli del fatto che i lavori di ristrutturazione del poliambulatorio di Morgex avrebbero reso inaccessibile il piano terra adibito a visite ambulatoriali, l'Azienda non abbia trovato una soluzione alternativa al fine di evitare agli assistiti di doversi recare in altri Comuni dell'Alta Valle per poter ricevere le prestazioni del caso".
Sia l'Azienda USL che il Comune di Morgex hanno informato che non risulta alcuna segnalazione di disagio da parte degli assistiti rispetto a quanto rappresentato; in vista dell'avvio dei lavori per la Casa di comunità di Morgex, le attività sanitarie poste al piano terra del poliambulatorio sono state temporaneamente trasferite al primo piano, che presenta ampi spazi, destinati agli utenti, e locali adeguatamente attrezzati.
Il primo piano è servito da un ascensore, quindi nulla cambia rispetto all'accessibilità della struttura.
Già nei mesi precedenti l'avvio dei lavori, il direttore di distretto ha correttamente informato il personale attivo presso il poliambulatorio di Morgex circa i lavori che sarebbero stati svolti e il relativo crono programma.
Uno dei due medici presenti nell'ambulatorio ha deciso, in piena autonomia, di ridurre a un giorno alla settimana la presenza nella sede, dedicando altresì una parte della sua attività presso il Comune di La-Thuile, senza che ciò abbia prodotto - come riferito - alcuna segnalazione di disagio da parte degli assistiti.
È opportuno precisare che è piena facoltà del medico di assistenza primaria, in quanto libero professionista in convenzione con l'Azienda sanitaria, trasferire la propria attività, purché la stessa sia ubicata nel medesimo ambito territoriale, come è nel caso di specie, e che la nuova sede sia giudicata idonea, a seguito di verifica da parte degli operatori distrettuali.
Presidente - Per la replica, consigliera Foudraz.
Foudraz (LEGA VDA) - Io ho inoltrato quest'iniziativa perché circa due settimane e mezzo fa ad alcuni assistiti della Valdigne è arrivata una mail proprio da un medico di assistenza di base dove si faceva presente che, a causa dei lavori di ristrutturazione del piano terra del poliambulatorio di Morgex, non era più consentito l'accesso e quindi le visite che venivano effettuate settimanalmente in quel Comune venivano dirottate su un altro Comune della Valle.
Dal tenore della mail che è stata inviata a tutti gli assistiti, si poteva evincere che non ci fosse stata una programmazione nel trovare soluzioni alternative ai locali, anche perché ricordo che si sapeva già che i lavori sarebbero partiti a marzo, ma questo si sapeva già nove mesi fa, quindi a ottobre.
Lei adesso ha appena affermato che è facoltà dei medici comunque reperire locali nello stesso ambito, sì, è vero, parliamo dello stesso ambito perché Morgex, La-Thuile e Courmayeur sono nella stessa zona territoriale di assistenza primaria, vero è però che comunque i chilometri da fare sono diversi e sappiamo benissimo che sono numerose le persone anziane che accedono a questi servizi di assistenza primaria.
Sinceramente si sarebbe dovuto magari trovare una soluzione alternativa in loco, non dirottare a 20 km di distanza i pazienti, comunque prendo atto della risposta e la ringrazio.