Oggetto del Consiglio n. 3717 del 19 giugno 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3717/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Informazioni relative alle scadenze e alle novità in merito all'avvio dell'anno scolastico 2024/2025".
Bertin (Presidente) - Punto n. 5.03 all'ordine del giorno. Si è prenotata la consigliera Erika Guichardaz, ne ha facoltà.
Guichardaz E. (PCP) - Sappiamo che da adesso al 31 di agosto ci sono scadenze fisse da rispettare, che faranno sì che l'avvio dell'anno scolastico inizi in maniera ottimale o meno.
Siamo piuttosto preoccupate, ecco perché è un question time, perché non vediamo ancora le graduatorie definitive dei concorsi, c'è come scadenza l'aggiornamento delle graduatorie regionali delle supplenze, le graduatorie d'istituto, che sappiamo essere un adempimento pesante per le istituzioni scolastiche, c'è tutta la questione della mobilità interregionale, di cui c'è già una bozza di circolare del Ministero dei dirigenti scolastici, e ci dovrebbe essere un probabile slittamento delle prove concorsuali dei dirigenti scolastici, non so se nelle novità magari c'è già qualcosa riferito a questo.
È del tutto evidente che tutte queste cose messe in fila possono creare delle difficoltà, quindi quello che noi vogliamo capire è se vi siano delle novità almeno su questi punti che abbiamo evidenziato e quali siano le scadenze che vi siete posti come Assessorato.
Presidente - Risponde l'assessore Jean-Pierre Guichardaz.
Guichardaz J. (FP-PD) - Come con l'altro question time, le dico che, per quanto l'abbiamo fatta ridurre, fatto la versione short della versione short, ci vanno almeno 7-8 minuti a rappresentare in maniera super, per cui la inviterei poi a riformularlo sotto forma d'interrogazione o d'interpellanza perché interessa, credo, come lei ha evidenziato, agli insegnanti e alla collettività.
Posso dire a premessa che gli uffici stanno lavorando a pieno ritmo seguendo le scadenze e un cronoprogramma che è stato stabilito e che molte delle sue domande fanno riferimento comunque a procedure che, a livello nazionale, sono state tardate.
Anche solo il concorso per dirigenti, come lei sa, non è una responsabilità nostra: noi siamo in pista, tant'è vero che abbiamo mandato una lettera anche piuttosto allarmata al Ministero, che è partita nei giorni scorsi, per avere informazioni più dettagliate in merito alle date di svolgimento della prova scritta, che è unica su tutto il territorio nazionale, segnalando la criticità delle reggenze che, ovviamente, non è solo valdostana; sono nove allo stato attuale e potrebbero aumentare con i pensionamenti, che sono tutte situazioni sulle quali noi non possiamo incidere.
È evidente che, se a livello nazionale non riescono a sbloccare la situazione entro termini brevi, noi, purtroppo, dovremo traslare la prova, quindi per quello la invito, se vuole, a riformulare, perché sono tutti dati che potrebbero servire.
Io le leggo ancora per un minuto. Al fine di pervenire al regolare avvio dell'anno scolastico, il Dipartimento della Sovraintendenza agli studi e la struttura del personale scolastico in particolare devono attivare una serie di procedure necessariamente consequenziali una all'altra, di cui di seguito si indicano gli ultimi aggiornamenti e le relative scadenze: mobilità definitiva dei docenti assunti a tempo indeterminato (il decreto con i movimenti è stato pubblicato il 17 giugno); aggiornamento delle graduatorie esaurimenti, GAE 2024-2026 (la scadenza delle domande era il 10 maggio 2024). Nelle prossime settimane gli uffici, che hanno appena terminato la mobilità definitiva, aggiorneranno le graduatorie e il decreto di approvazione delle graduatorie previsto per la seconda metà del mese di luglio.
Aggiornamento delle graduatorie regionali delle supplenze, GRS: l'ordinanza ministeriale, la 88/2024, in cui è contenuta la disciplina per l'aggiornamento delle graduatorie di supplenza, è stata pubblicata solo il 20 di maggio, dopo quasi due mesi di confronto con le Organizzazioni sindacali e il CSPI (Consiglio Superiore della pubblica istruzione), parlo del livello nazionale; negli scorsi anni veniva pubblicata ad aprile, e comunque mai oltre i primi di maggio.
Aggiungo, tra l'altro, che le modifiche apportate, rispetto all'ordinanza ministeriale del 2022, sono numerose e rilevanti e hanno comportato l'adeguamento della piattaforma regionale che comunque è stata avviata il 28 maggio e avrebbe dovuto chiudersi il 20 giugno prossimo venturo. Non vado avanti per questioni di tempo.
Presidente - Consigliera Erika Guichardaz per la replica.
Guichardaz E. (PCP) - A parte tutta la sua premessa, a me interessavano le date: di quella del 17 l'ho visto anche io il decreto d'approvazione mentre la novità che non conoscevo è questa, che potrebbe essere per metà luglio quella delle GAE.
Sulle graduatorie dei concorsi, qui credo che invece la responsabilità ricada sul livello regionale.
Le chiederei, se possibile, di avere la nota e poi sicuramente farò un'interrogazione nel prossimo Consiglio per avere con più precisione tutti i passaggi -in questo momento, molto probabilmente, neanche lei li ha - tutti i passaggi proprio per monitorare poi l'avvio dell'anno scolastico.