Oggetto del Consiglio n. 3698 del 6 giugno 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3698/XVI - Interrogazione: "Azioni adottate per prevenire e contrastare eventuali casi di comportamenti molesti sui mezzi di trasporto pubblico locale".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 20 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola all'assessore vicepresidente Bertschy.
Bertschy (AV-VdA Unie) - Grazie gentile collega, grazie dell'interrogazione che dà l'opportunità di portare all'attenzione del Consiglio il tema della sicurezza anche sul trasporto pubblico. La gestione del trasporto pubblico non può prescindere dalla percezione del senso di sicurezza da parte dell'utenza e ciò genera fiducia nel servizio stesso.
Proprio sotto quest'aspetto, stiamo preparando nella variazione di bilancio una prima iniziativa sperimentale per cercare di avere un servizio che ci possa dare la possibilità, ovviamente implementando l'attuale organizzazione, di introdurre anche una vigilanza così che si possa avere una piena e completa collaborazione con le Forze dell'ordine e dall'altra parte l'obiettivo è anche quello di formare, per andare alla seconda domanda, i lavoratori rispetto a questi temi.
Ci sono delle segnalazioni che pervengono a volte in forma scritta, a volte direttamente dalle aziende, su quelle che hanno una segnalazione precisa si interviene, sulle altre interveniamo andando poi a monitorare quelle linee che vengono considerate più di attenzione. Generalmente sono quelle linee in particolare rientro da alcune corse scolastiche, non tanto al mattino perché al mattino la situazione anche sugli autobus è più di tranquillità a inizio giornata, mentre appunto succede a volte negli orari di rientro di vivere alcuni di questi episodi, che, se vengono segnalati, ci permettono poi di fare dei monitoraggi. Abbiamo anche avuto modo di incontrare in alcune situazioni direttamente le famiglie con le Istituzioni dove questi episodi sono stati segnalati in termini di corsa di riferimento, Noi, in particolare quest'anno, abbiamo dato molta continuità ai servizi di controllo non solo per i motivi di sicurezza ma, alla luce dei tanti cambiamenti che stanno avvenendo nella mobilità e dei tanti investimenti anche in corso nella nostra Regione, abbiamo cercato anche di monitorare la puntualità, la pulizia e altri aspetti del servizio, però in particolare anche questi.
Si lavora anche per formare il personale, a questo proposito Arriva Italia lo sta facendo su tutto il livello e ci sarà un progetto anche qui in Valle d'Aosta, stiamo lavorando per dotarci di maggiori ispezioni di un servizio di vigilanza da portare anche in autostazione e proporremo, nel tavolo della legalità, quello dedicato ai progetti a favore dei giovani e degli studenti, qualche progetto specifico relativo ai comportamenti da tenere sugli autobus e sui servizi di trasporto pubblico, agli aspetti legati al pagamento dei biglietti, diciamo buoni comportamenti, che, se adottati, generano un miglior servizio del servizio pubblico: per esempio, l'aspetto della capacità di andare a ricaricare l'abbonamento, oggi tanti utilizzano lo Special 20, ricaricare l'abbonamento con puntualità e non direttamente a bordo mezzo permette di evitare la coda in salita del mezzo, il rallentamento degli orari, della velocità di transito e il conseguente rallentamento del trasporto.
Ci sono quindi una serie di aspetti che stiamo monitorando, rispetto al pagamento dei biglietti, direi che la cosa è migliorata molto con il nuovo sistema di bigliettazione perché ci permette di rilevare, senza più le difficoltà che c'erano prima, direttamente l'utilizzo dell'abbonamento o il pagamento con carte Contactless o direttamente il pagamento a bordo mezzo.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Aggravi.
Aggravi (RV) - Adesso aspettiamo anche di vedere le misure che l'Assessore ha anticipato, poi la presentazione della variazione... ben vengano anche le progettualità e le attività in termini di prevenzione su comportamenti molesti o comunque disdicevoli. Al di là delle corse scolastiche, diciamo che le segnalazioni che ci sono arrivate sono anche di soggetti un pochettino più cresciutelli, quindi era per dire che ben vengano queste azioni preventive di vigilanza, però le segnalazioni di riferimento, sia sul pagamento dei biglietti, sia sui comportamenti molesti o sconvenevoli, erano un pochettino su altre categorie. Diciamo anche questo nell'interesse o comunque anche in tutela non soltanto di chi viaggia ma anche soprattutto di chi conduce, perché, al di là di tutto, il comportamento molesto non è detto che si materializzi solo sulla salita o sulla discesa ma anche nel durante, quindi questo giustamente nel rispetto di chi lavora e di chi ha una responsabilità anche dei viaggiatori, perché giustamente il conducente è il primo soggetto coinvolto, è bene che possa fare il suo lavoro in maniera convenevole e corretta. Ben vengano quindi queste azioni, però la segnalazione era un pochettino più a tutto tondo, vedremo anche poi l'introduzione di queste misure di vigilanza di cui ci ha preannunciato la presentazione in variazione.