Oggetto del Consiglio n. 3694 del 6 giugno 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3694/XVI - Interrogazione: "Notizie in merito alle tempistiche per l'assunzione per il 2024 del personale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco".
Marguerettaz (Presidente) - Possiamo iniziare di nuovo i lavori. Dopo aver esaurito i punti all'ordine del giorno che riguardavano l'assessore Marzi, ritorniamo indietro e passiamo al punto 16 all'ordine del giorno. Per la risposta, la parola al presidente Testolin.
Testolin (UV) - Gli interroganti chiedono: "quali siano le tempistiche per garantire l'assunzione del personale indicata per il 2024 per il Corpo valdostano dei vigili del fuoco". Come riportato anche nella DGR 85/2024 concernente l'approvazione delle procedure concorsuali per il triennio 2024-2026, il Dipartimento del personale e organizzazione e il Dipartimento di Protezione civile e vigili del fuoco hanno avviato nel novembre 2023 contatti con il Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'interno finalizzati alla stipulazione di una convenzione per lo svolgimento congiunto nell'anno 2024 della procedura concorsuale per il reclutamento dei vigili del Corpo valdostano nell'ambito della procedura selettiva statale in programma per l'anno 2024. Ciò al fine di non ritardare ulteriormente la copertura dei suddetti posti e al contempo non dover posticipare al 2025 parte delle procedure concorsuali pianificate per l'anno 2024, atteso che le carenze di organico dell'Amministrazione regionale sono tante e diffuse su molteplici profili professionali. Il testo della convenzione è stato redatto dal Dipartimento personale e organizzazione in collaborazione con il Comando dei vigili del fuoco e nello scorso mese di febbraio si è svolto un confronto con i competenti uffici del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell'interno. In tale sede è stata acquisita la disponibilità di massima a svolgere le prove concorsuali per conto della Regione Autonoma Valle d'Aosta ma a tutt'oggi non si hanno notizie della calendarizzazione del corso statale. Il Dipartimento del personale e organizzazione continuerà le interlocuzioni con il Dipartimento dei vigili del fuoco per finalizzare l'operazione, ma se ciò non sarà possibile, il concorso sarà programmato per il 2025 per essere espletato direttamente dall'Ufficio concorsi regionale.
Presidente - Per la replica, la parola al collega Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Grazie Presidente per la sua risposta. Ovviamente è una risposta che da una parte cerca di mettere una pezza, ma credo che sia di tutta evidenza, Presidente, che se ad oggi, ed è giugno, non abbiamo contezza delle procedure, io dubito fortemente che per il 2024 si riusciranno a concludere e fare le 25 assunzioni che erano state preconizzate. Il problema quindi è evidente ed è un problema che è purtroppo quello che voi stessi avete scritto nel piano triennale 2024-2026, dove per il fabbisogno di personale annunciavate che sarebbero state assunte 25 unità e mi pare che queste 25 unità, purtroppo, non ci saranno. Ci auguriamo di venir sorpresi dalle procedure nazionali ma, a meno di miracoli, temo che purtroppo per il 2024 quanto preconizzato non si avvererà e questo purtroppo andrà a detrimento del servizio che i vigili del fuoco dovrebbero garantire. Rimaniamo in attesa ma ci pare di capire che purtroppo le notizie non siano buone.