Oggetto del Consiglio n. 3647 del 22 maggio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3647/XVI - Interpellanza: "Previsione di forme di sconto o convenzione con altri operatori di telepedaggio lungo la tratta valdostana dell'autostrada".
Marguerettaz (Presidente) - Punto n. 28 all'ordine del giorno. Per la presentazione, la parola al collega Aggravi.
Aggravi (RV) - Penso che molti di noi hanno letto o hanno ricevuto comunicazione circa il ritocco che, a partire dal prossimo luglio, ci sarà sul canone relativo al sistema di telepedaggio Telepass. Ad oggi, almeno sulla rete autostradale, vi sono anche altri metodi di telepedaggio, il Telepass è più di una volta stato citato anche in quest'aula perché fa parte delle convenzioni che ci sono con il nostro tratto autostradale, ci sono altri operatori come AXXÈS, DKV Box Italia, Tolltickets, UnipolMove e quant'altro, che sono altri apparati di telepedaggio.
A fronte della notizia di rincaro del costo del primo sistema, abbiamo presentato quest'interpellanza per chiedere al Governo regionale "se vi siano dati circa l'utilizzo degli apparati di telepedaggio alternativi al Telepass sul tratto autostradale valdostano e in caso positivo quale ne sia la percentuale di utilizzo annua sul complessivo incasso da telepedaggio", anche se io immagino ci sia un dato relativamente all'incasso complessivo da telepedaggio. A fronte di quella che è la notizia e l'annuncio degli aumenti relativamente al Telepass, "se sia intenzione promuovere forme di sconto o convenzione anche con altri operatori di telepedaggio "autorizzati" a operare sulle autostrade italiane". In realtà non è scritto, ma lo dico in collegamento con la domanda: se eventualmente magari ci sono già delle convenzioni e non sono a nostra conoscenza, ma penso che sia sostanzialmente già contenuto nella domanda.
Presidente - Per la risposta, la parola al presidente Testolin.
Testolin (UV) - Per quanto riguarda la prima domanda, le società RAV e SAV ci hanno fornito i dati relativi agli ultimi tre esercizi, che evidenziano una progressiva crescita dei nuovi fornitori dei servizi di telepedaggio. Per quanto riguarda RAV, i dati attestano che nel 2021 i nuovi fornitori di telepedaggio incidevano per il 4,1%, nel 2022 per il 14% e nel 2023 per il 20,2%. Per quanto riguarda SAV, nel 2021 l'incidenza di nuovi fornitori di servizi di telepedaggio è stata pari al 2%, nel 2022 al 7% e 2023 al 10%.
Per quanto riguarda invece la seconda domanda, nel mese di maggio 2023, quindi un anno fa, le società SAV e RAV hanno esteso le agevolazioni in essere lungo la tratta valdostana a favore degli utenti pendolari e residenti in Valle d'Aosta e a favore degli utilizzatori del tratto autostradale tra i caselli di Aosta Est e Aosta Saint-Pierre anche ai nuovi fornitori di servizi di telepedaggio accreditati a fornire i servizi relativi al Servizio Europeo di Telepedaggio SET e Servizio Interoperabile di Telepedaggio per Mezzi Pesanti SIT-MP che ne chiedano l'adesione.
Presidente - Per replica, la parola al collega Aggravi.
Aggravi (RV) - In sostanza possiamo dire che le convenzioni sono state estese in sintesi rispetto a quello che ci ha detto, certo notevole è la progressione che è stata data in termini di percentuale e anche comprensibile dal punto di vista, da un lato, della comodità del sistema di telepedaggio, ma anche della possibilità di usufruire delle convenzioni. Ringraziamo le società per le risposte fornite.