Oggetto del Consiglio n. 3634 del 22 maggio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3634/XVI - Interrogazione: "Progetti finanziati per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua potabile".
Bertin (Presidente) - Punto n. 15. Risponde l'assessore Sapinet.
Sapinet (UV) - Il collega interroga il Governo regionale per conoscere "quali progetti per la riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione d'acqua abbia presentato la Regione Valle d'Aosta in occasione dell'avviso pubblico del 2022, quali siano stati finanziati e quali potranno concorrere all'attribuzione del nuovo finanziamento nella misura del PNRR". In relazione all'avviso pubblico, pubblicato con n. 29 del 9 marzo 2022, il BIM nel suo ruolo di ente di gestione dell'ambito... quindi era il BIM e non la Regione colui che ha presentato poi il progetto denominato "Interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua", compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti per l'ATO unico Valle d'Aosta per un importo pari a 20.868.598 euro. Ricordo che l'intervento posto a finanziamento, che consisteva nella realizzazione di una sensoristica di monitoraggio da installare sulle principali tratte della rete acquedottistica regionale, non è stato ammesso a finanziamento.
Va precisato peraltro che la partecipazione al bando è stata nutrita e che numerosi soggetti non sono stati ammessi a finanziamento a causa della limitatezza dei fondi a disposizione, della valutazione insufficiente dei contenuti progettuali o per mancanza di requisiti richiesti per l'accesso al finanziamento. Con successivo decreto del Ministero dell'economia e delle finanze dell'8 aprile 2024 n. 154 è stata effettuata una variazione della tabella A recante: "Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l'attuazione degli interventi del piano nazionale di ripresa e resilienza e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione", allegata al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 6 agosto 2021, che, per la realizzazione della misura M2C4 14.2 "Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti", modifica l'importo delle risorse assegnate al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in complessivi 1.924.000 euro. Alla riduzione delle nuove risorse disponibili, con decreto direttoriale n. 203 del 6 maggio, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha provveduto ad assegnare le risorse aggiuntive pari a 959 milioni di euro agli interventi che erano risultati ammessi, ma non finanziati nell'ambito del richiamato avviso pubblico del 9 marzo 2022. L'assegnazione delle risorse è stata pertanto effettuata dal Ministero a scorrimento automatico sulla graduatoria del precedente decreto direttoriale, finanziando i primi interventi che erano esclusi dal finanziamento. In esito a tale operazione, l'intervento proposto dall'Ega non è stato finanziato, è ancora tra quelli esclusi, ma ad oggi non vi sono ancora informazioni riguardanti ulteriori rifinanziamenti a favore degli interventi del bando in questione, ovviamente si sta monitorando per eventuali nuove risorse aggiuntive.
Presidente - Per la replica, la parola al consigliere Planaz.
Planaz (RV) - Grazie Assessore. Noi abbiamo presentato quest'iniziativa perché l'acqua è una delle fonti naturali più importanti della nostra Regione e per questo motivo monitoriamo per vedere l'andamento dei progetti che vengono portati avanti, anche se, come abbiamo appreso dalla sua risposta, non è così semplice considerate le difficoltà anche di accedere a questi fondi per carenza di fondi a livello nazionale sia sul bando PNRR che sulle altre misure che lei ha indicato. Logicamente, come ha detto lei, monitorare qualsiasi bando disponibile per eventuali progetti su questa tematica è fondamentale e lo faremo anche noi come gruppo di Rassemblement, perché penso che, anche se forse in questo periodo l'acqua, a seguito delle piogge che ci sono state ultimamente, è un argomento un po' meno sentito, è sicuramente importante anche la regolarizzazione dei flussi d'acqua a seguito di tutti i cambiamenti climatici che sono in atto. Penso che sia più che logico attivare qualsiasi misura possibile e attivarsi per procedere su eventuali bandi che possono essere pubblicati anche per la nostra Regione.