Oggetto del Consiglio n. 3613 del 9 maggio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3613/XVI - Ritiro di mozione: "Impegno del Governo regionale per l'installazione di una webcam nella valle di Champdepraz da inserire nell'apposita sezione del sito www.lovevda.it".
Bertin (Presidente) - Punto n. 42. Consigliere Brunod ne ha facoltà.
Brunod (RV) - Abbiamo rilevato che sul sito istituzionale www.lovevda, all'interno della sezione di riferimento, si ritrovano tutta una serie di webcam presenti sul territorio regionale.
Tenendo conto che nella relativa sezione vengono riportate le seguenti informazioni: "La Valle d'Aosta in diretta webcam. Volete dare uno sguardo in diretta alle località turistiche della Valle d'Aosta? Siete nel posto giusto, osservate cosa succede sulla Piazza di Aosta, controllate l'innevamento delle principali stazioni sciistiche e verificate le condizioni meteo in tempo reale. Scorrete le immagini per scegliere dove praticare il vostro sport preferito o la destinazione per la prossima gita fuori porta e prenotate la vostra vacanza".
Abbiamo constatato che: a oggi sono presenti, all'interno di questa sezione, 30 webcam (ovviamente questo quando abbiamo presentato l'iniziativa - perché poi dipende dai periodi, probabilmente in certe località per problemi tecnici a volte possono essere 29-31, quindi questo più o meno è il numero indicativo); la prima foto rappresenta la cartina generale di tutte le webcam presenti sul territorio regionale; attraverso tali webcam sono rappresentati tanti diversi settori, tipo impianti sciistici, monumenti, castelli, piazze, montagne e altro; almeno ogni webcam rappresenta una vallata/località della nostra regione.
Rileviamo che l'unica vallata a oggi non rappresentata con una webcam sul sito regionale di riferimento sarebbe la vallata di Champdepraz, tenendo conto che proprio in questo territorio, come già diverse volte abbiamo detto, è nato nell'89 l'ente Parco naturale Mont Avic, dove tutt'oggi vi è la sede e che nella frazione di Covarey, cioè nella parte alta del paese, vi è anche la presenza del centro visitatori dell'Ente Parco.
Evidenziamo che sul sito www.montavic nella sua parte bassa, sotto la sezione intitolata "Il Parco", si ritrova una sezione webcam che rimanda al sito della Regione, quindi a oggi non vi sono webcam attive dell'Ente Parco visibili in questa sezione.
Riteniamo quindi che il posizionamento di una webcam nella frazione Covarey(dove si trova il Centro visitatori) con un possibile orientamento verso la montagna simbolo del Parco, potrebbe essere un'ottima opportunità per promuovere, valorizzare e far conoscere ancora più le meravigliose bellezze di questo angolo della nostra regione - in diverse occasioni, anche in quest'aula, si è parlato dell'ente, delle sue potenzialità e delle sue risorse - oltre sicuramente per fornire importanti indicazioni delle condizioni meteo anche di questa vallata che, a oggi, non è ancora rappresentata con una webcam all'interno del portale di riferimento regionale. Ribadiamo la necessità, proprio oltre al discorso turistico, anche per un discorso di poter beneficiare di queste webcam, per dare delle prime indicazioni per quanto riguarda le condizioni meteo presenti sul territorio.
S'impegna quindi il governo regionale a effettuare gli approfondimenti necessari per arrivare a una possibile installazione di una webcam nella frazione di Covarey, in modo tale che anche la vallata di Champdepraz, e in modo particolare il Parco naturale Mont Avic, possano essere rappresentati con una webcam all'interno della relativa sezione del sito istituzionale della Regione Valle d'Aosta
Presidente - La discussione generale è aperta. Vi sono interventi? Non vi sono interventi. La discussione generale è chiusa. Per il Governo replica l'assessore Grosjacques, ne ha facoltà.
Grosjacques (UV) - Come sottolineato dal collega Brunod, indubbiamente la webcam costituisce un ottimo strumento per la veicolazione in diretta di informazioni di diversa natura a tutti coloro che, a qualsiasi titolo, decidano di recarsi in un determinato luogo della nostra regione per promuovere i principali attrattori che connotano l'offerta turistica della Valle d'Aosta.
A questo proposito, l'Assessorato ha investito parecchio in questa sezione, sia con webcam dirette sia attraverso l'ospitalità di webcam gestite da altri soggetti, e il riscontro è decisamente positivo in quanto la sezione webcam è tra quelle maggiormente frequentate.
A questo proposito le devo dire che in alcune occasioni d'incontro con il Presidente del Parco del Mont Avic, in particolare nella valutazione, nell'esame di progetti turistici interessanti la Bassa Valle, lo stesso Presidente mi ha proposto l'inserimento delle due webcam che oggi sono attualmente posizionate una lato Champorcher a Cimetta, all'arrivo dell'impianto, e l'altra a Prà Oursie, proponendo anche l'installazione, esattamente come lei ha richiesto, di una webcam in località Covarey.
Il Presidente mi ha comunicato che è in fase d'installazione anche quella di Covarey, per cui le chiedo il ritiro della mozione in quanto il Parco ha già comunicato - e siamo in attesa della formalizzazione della richiesta - di poter inserire nella sezione dedicata del sito "lovevda" le telecamere, anche se a Champorcher ce n'è già posizionata una in località Laris, quindi si posizionerebbero una o tutte e due quelle posizionate nel vallone di Chevrère, esattamente come da sua richiesta.
Presidente - Consigliere Brunod ne ha facoltà.
Brunod (RV) -. Ringrazio l'Assessore per questa risposta, è una risposta semplice ma comunque da un punto di vista tecnico molto apprezzabile.
Anche se ricopriamo due ruoli diversi, molte volte sui diversi argomenti riusciamo a fare sintesi e andare nella stessa direzione, quindi questo credo che sia l'aspetto più positivo e migliore, perché comunque il fine delle cose è raggiungere l'obiettivo.
Noi, dalla nostra parte, come minoranza cerchiamo di sollecitare attraverso diversi argomenti per migliorare le cose e quindi credo che oggi la sua risposta vada proprio in questa direzione su un tema che, negli anni passati quando ero in amministrazione comunale di Champdepraz, avevo già portato all'attenzione, poi per diverse situazioni c'erano dei problemi magari da un punto di vista tecnico che non permettevano di raggiungere quest'obiettivo... sono ritornato sull'argomento anche quando sono stato nell'Ente Parco del Mont Avic e finalmente oggi apprendiamo dalla sua risposta che stiamo arrivando al termine di questo percorso, quindi con obiettivo raggiunto.
Ringraziamo molto perché dopo essere riusciti con l'ex Assessore, la collega Consigliera Minelli, a inserire l'individuazione del Parco sull'autostrada, oggi otterremo anche l'inserimento su webcam istituzionale VDA di questa zona molto importante e interessante della nostra regione, quindi nessun problema e ritiriamo la mozione.
Presidente - La mozione è ritirata.