Oggetto del Consiglio n. 3594 del 8 maggio 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3594/XVI - Interpellanza: "Stato delle interlocuzioni con la Commissione Paritetica e il Ministero dell'interno per risolvere le criticità del Corpo valdostano dei vigili del fuoco".
Bertin (Presidente) - Ritorniamo ora alle interrogazioni riferite alla Presidenza della Regione, il presidente Testolin è presente, pertanto il punto n. 23. Consigliera Erika Guichardaz, a lei la parola.
Guichardaz E. (PCP) - Torniamo su un tema noto, non parleremo solo di vigili del fuoco, ma anche di Corpo forestale, anche alla luce della legge appena approvata rispetto alla creazione del comparto autonomo sicurezza e soccorso della Valle d'Aosta, legge che il nostro gruppo non ha votato, proponendo un ordine del giorno che chiedeva la convocazione della I Commissione per aggiornare il Consiglio regionale sui lavori e le tempistiche rispetto all'equiparazione previdenziale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco e del Corpo forestale della Valle d'Aosta agli omologhi nazionali. La maggioranza ha deciso di bocciare quell'iniziativa e quindi, a distanza di poco più di un mese, chiediamo di avere un feedback rispetto a questa problematica in Consiglio regionale. Come prima domanda chiediamo lo stato delle interlocuzioni con la Commissione Paritetica e il Ministero dell'interno per colmare le differenze economiche e previdenziali. Durante il dibattito in aula poi è emerso che con l'approvazione della nuova legge vi era anche la necessità di armonizzare le due leggi di riferimento, cioè la legge 37/2009 e la legge 12/2002 e ripensarle rispetto a quelle che erano state le ipotesi di revisione che in qualche modo erano state trasmesse a tutti i Capigruppo dall'allora presidente facente funzioni Bertschy. Molti mesi fa quindi c'era stata inviata quella bozza svolta dal gruppo di lavoro, chiediamo quindi a che punto è invece il cronoprogramma che si intende portare avanti rispetto alla revisione di queste due leggi.
Oltre quindi ad avere informazioni sull'equiparazione pensionistica e sulle due leggi, chiediamo invece di avere qualche riscontro rispetto alla deliberazione della Giunta n. 348 del 29 marzo 2024 relativa alla prospettiva per l'esercizio dei servizi antincendio aeroportuali presso l'aeroporto regionale Corrado Gex di Saint-Christophe.
Nella delibera di riferimento che abbiamo citato si parla del masterplan che è stato superato dalla risoluzione del Consiglio del 2015, si ricorda la convenzione per l'affidamento della concessione dell'aeroporto avvenuta in data 29 dicembre 2024 di durata trentennale con decorrenza dal 1° gennaio 2005 e si fa riferimento anche a un'osservazione riportata all'interno della delibera in cui AVDA sostiene che in più occasioni, a fronte di puntuali richieste da parte del gestore, non è stato possibile da parte del Corpo valdostano dei vigili del fuoco fornire il servizio necessario essenzialmente per carenza di organico e per la necessità di apportare alcuni interventi di adeguamento ai locali e agli spazi dedicati al distaccamento presso lo scalo.
Per questo chiediamo, come terza domanda, quindi dopo la questione previdenziale e dopo la questione delle leggi, le valutazioni che hanno portato all'esternalizzazione del servizio antincendio aeroportuale a decorrere dal 1° luglio 2024.
Presidente - Ha chiesto la parola il Presidente della Regione.
Testolin (UV) - Intanto ringrazio i colleghi che hanno voluto permettere il cambiamento d'ordine delle interpellanze.
Per quanto riguarda la prima domanda, come anticipato nelle comunicazioni, il Dipartimento per gli affari regionali ha inviato nella giornata di ieri una copia del decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie del 22 aprile scorso con il quale è stata ridefinita la composizione della Commissione Paritetica dopo le dimissioni del consigliere Rollandin e la nomina da parte di questo Consiglio del consigliere Marguerettaz. Era dunque questo un passo necessario affinché la Commissione potesse riprendere i suoi lavori auspicando che la Commissione stessa possa ora proseguire il suo operato per giungere quanto prima all'approvazione delle norme di attuazione su cui si sta da tempo lavorando.
Intanto si comunica che domani, giovedì 9 maggio, alla luce della documentazione che RAVA aveva inviato per giustificare l'equiparazione pensionistica, quella di cui avevamo parlato già in precedenti iniziative, è prevista una riunione in videoconferenza di natura squisitamente tecnica alla quale sono invitati le Dirigenti del Dipartimento personale e organizzazione per un confronto sulle tematiche concernenti appunto l'equiparazione previdenziale del Corpo forestale valdostano con il personale delle Forze di Polizia a ordinamento civile e il trattamento pensionistico e previdenziale del Corpo valdostano dei vigili del fuoco. All'incontro, convocato dalla Segreteria della Commissione Paritetica, parteciperanno i rappresentanti dei diversi Ministeri interessati alle disposizioni.
Riguardo al secondo quesito: "le valutazioni che hanno portato all'esternalizzazione del servizio antincendio aeroportuale a decorrere dal 1° luglio 2024", si segnala come l'aeroporto è al momento, ai sensi delle normative aeronautiche, classificato in seconda categoria, inquadramento che stabilisce una consistenza numerica continuativa del servizio antincendio pari a non meno di tre unità di personale.
Nell'ambito di quanto stabilito dai più recenti indirizzi relativi al futuro dell'aeroporto Corrado Gex, con l'obiettivo di ridefinirne meglio il ruolo puntando sulla sua vocazione di centro per l'elisoccorso da una parte e per le attività della Protezione civile per il trasporto turistico e sportivo dall'altra, prevedendo nel contempo un segmento di volo commerciale, la società AVDA ha previsto l'innalzamento in quinta e sesta categoria aeronautica. Tale innalzamento comporta l'aumento della consistenza numerica del presidio antincendio da 3 a 11 o 12 unità di personale per ogni turno; consistenza che, tenuto conto della turnazione che deve essere garantita, non può essere soddisfatta dal Corpo valdostano dei vigili del fuoco con l'attuale organico. È pertanto per tale motivo che si è proceduto in via sperimentale per tre anni a esternalizzare tale servizio anche considerando che, dal punto di vista economico, tale soluzione risulta essere, in funzione della comparazione fatta dalle competenti strutture, più conveniente per l'Amministrazione regionale essendo gli stimati costi interni da sostenere molto più elevati di quanto costi l'affido del servizio esternalizzato.
Riguardo al terzo quesito, cioè lo stato dell'arte rispetto alla revisione delle leggi regionali 37/2009 e 12/2002 e le intenzioni del Governo rispetto alle tempistiche da seguire, con l'approvazione della legge regionale del 26 marzo 2024, n. 3 è ora possibile far ripartire i lavori per la revisione della legge 37/2009 in materia di organizzazione dei servizi antincendi. Sebbene già nel 2022 un precedente gruppo di lavoro aveva svolto un'analisi della normativa in questione facendo una proposta di revisione del testo, che sarà sicuramente il punto di partenza per il nuovo tavolo tecnico coordinato dal Dipartimento di Protezione civile e vigili del fuoco, bisognerà comunque riprendere la normativa in materia di servizi antincendio per armonizzarla secondo i principi caratterizzanti il nuovo comparto sicurezza e soccorso. Va infatti osservato a tal proposito un aspetto molto significativo e avente ovvie ripercussioni sulla formulazione e tempistiche della revisione normativa: la costituzione del comparto sicurezza e soccorso vede la necessità di andare a disciplinare la materia in questione secondo le regole del diritto pubblicistico del lavoro, fattispecie del tutto diversa da tutte le normative con risvolti contrattuali che la Regione Autonoma Valle d'Aosta ha emanato negli ultimi vent'anni almeno.
Gli uffici hanno pertanto ritenuto opportuno di avvalersi della consulenza di un professionista esterno a supporto del tavolo tecnico, che sarà prossimamente ricostituito, specializzato nei rapporti di lavoro in regime pubblicistico, atteso che le due leggi dovranno recare la puntuale disciplina dell'inquadramento, del reclutamento e dello stato giuridico del personale dei due Corpi, facendo riferimento a regole diverse da quelle contenute nella legge regionale 22/2010, che disciplina i rapporti di lavoro alle dipendenze degli enti del comparto unico regionale in regime di pubblico impiego privatizzato. Le procedure per l'individuazione e l'affidamento dell'incarico del professionista esterno sono attualmente in corso. Si stima che il tavolo tecnico, fatti tutti i passaggi formali dovuti con le strutture regionali competenti, potrà addivenire a una proposta da presentare alla Giunta entro il corrente anno.
Presidente - Replica la consigliera Erika Guichardaz.
Guichardaz E. (PCP) - Bene, aspettiamo quindi che la nuova Commissione paritetica porti avanti il lavoro già programmato dai componenti precedenti, anche alla luce dei tanti cambi che abbiamo subito durante questa legislatura. Non ho capito, magari faremo poi un accesso agli atti, se il nuovo tavolo tecnico è fatto dalle persone del gruppo di lavoro precedente o si è deciso anche di cambiare le persone che facevano parte di quel gruppo di lavoro e che, secondo noi, avevano veramente lavorato con impegno e soprattutto avevano prodotto un documento abbastanza condivisibile, almeno per quello che avevamo potuto analizzare.
Abbiamo poi letto con molta attenzione e ascoltato con interesse la risposta rispetto alle valutazioni sull'aeroporto, però ci sono delle cose che assolutamente non ci tornano. Negli anni si è investito veramente moltissimo in formazione fino ad avere personale qualificato come istruttore aeroportuale che ci invidiano anche all'esterno del territorio valdostano e oggi invece andiamo verso un'esternalizzazione, quindi mi chiedo quel personale qualificato dei vigili del fuoco se in qualche modo verrà comunque interessato da quest'esternalizzazione o meno.
Non ci tornano nemmeno i costi rispetto al Corpo valdostano dei vigili del fuoco che sono diversi all'interno della stessa delibera, cioè si ritrovano costi diversi; non sappiamo bene chi ha fatto i calcoli, quindi anche su questo abbiamo già chiesto degli approfondimenti e non si comprende nemmeno se le dodici unità fisse previste per i vigili siano anche garantite da questa nuova ditta esterna, per cui abbiamo già visto diversi annunci per la ricerca di personale oltretutto anche con le esplicitazioni anche di non chissà che grandi qualifiche. Com'è possibile che i vigili del fuoco costino 5 milioni e 200 mila euro, mentre la ditta esterna ne costi 1 milione e 300 mila euro; c'è qualcosa che non torna rispetto a quello che leggiamo in quella delibera. Si legge poi di interventi sia strutturali che impiantistici, gli stessi interventi immagino che si sarebbero dovuti comunque fare anche con la presenza dei vigili del fuoco anche se, visto che le condizioni della caserma non sembrano chissà quanto migliorate, forse in quel caso poteva andar bene così la struttura.
Dire poi che il personale dei vigili del fuoco non è riuscito a erogare il servizio lo riteniamo piuttosto grave, quindi anche su questo abbiamo chiesto nuovamente dei dati, perché io ricordo che avevamo anche fatto un'interpellanza non molto tempo fa sulle carenze dei vigili del fuoco che comprendevano anche quel servizio e ci era stato detto che non erano chissà che grandi carenze. Come si pensa quindi di compensare a quelle carenze, perché, come avevamo già evidenziato allora, non saranno i tre vigili che tornano in caserma a cambiare la situazione rispetto alle carenze che troviamo all'interno della caserma.
Pochi paragrafi sotto si dice che il distaccamento aeroportuale sarà oggetto di interventi strutturali, anche su questo non ricordiamo di aver visto le risorse ma anche su questo approfondiremo.
Si cita poi il DEFR 2021 dicendo che va ridefinito il ruolo dell'aeroporto puntando sulla vocazione di centro per l'elisoccorso e per le attività di protezione civile. Proprio alla luce di quanto si dichiara in questo passaggio, noi estromettiamo i vigili del fuoco, che sono uno dei perni e degli attori principali proprio sia dell'elisoccorso che delle attività di protezione civile.
Torneremo sicuramente su quest'argomento.