Resoconto integrale del dibattito dell'aula. I documenti allegati sono reperibili nel link "iter atto".

Oggetto del Consiglio n. 3492 del 3 aprile 2024 - Resoconto

OGGETTO N. 3492/XVI - Interpellanza: "Intendimenti in merito all'eventuale organizzazione di iniziative celebrative a livello regionale in occasione della giornata nazionale dell'Agricoltura".

Bertin (Presidente) - Punto n. 33. Consigliera Foudraz, ha facoltà di intervenire.

Foudraz (LEGA VDA) - L'iniziativa in questione riguarda l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura poiché con la legge 28 febbraio 2024, la n. 24, è stata appunto istituita questa giornata.

Considerato che all'articolo 6 della legge appena richiamata si dispone l'istituzione della Giornata nazionale dell'agricoltura, riconoscendo la seconda domenica di novembre come Giornata nazionale dell'agricoltura, al fine di far conoscere il ruolo fondamentale che ha l'agricoltura, la cui pratica è fondamentale al soddisfacimento dei bisogni primari dell'uomo e al raggiungimento del benessere economico, ambientale e sociale del Paese.

Preso atto che con l'articolo 7 di questa legge viene data la possibilità per lo Stato, per le Regioni, per le Province, per i Comuni e per gli Enti gestori di Parchi nazionali e di altre aree naturali protette di mettere in campo azioni per la celebrazione di questa giornata nazionale, iniziative specifiche e manifestazioni pubbliche finalizzate a far conoscere i valori e le esternalità positive dell'agricoltura sostenibile, nonché a diffondere la conoscenza e la consapevolezza delle funzioni ecosistemiche dell'attività agricola in termini di tutela della risorsa idrica, di mantenimento degli equilibri idromorfologici, di tenuta idraulica del terreno e di regimazione delle acque. Stessa possibilità viene data con il successivo articolo 8 a tutti gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado che, ovviamente nell'ambito delle loro autonomie, possono eventualmente promuovere delle iniziative didattiche o percorsi di studi ed eventuali eventi su questa tematica.

Per quanto quindi ho appena illustrato, io con quest'iniziativa chiedo all'Assessore competente di conoscere se a livello regionale vi sia l'intenzione di organizzare per la seconda domenica di novembre iniziative celebrative della Giornata nazionale dell'Agricoltura, così come previsto dall'articolo 7 della legge 28 febbraio 2024 n. 24.

Presidente - Assessore Carrel per la risposta.

Carrel (PA) - Il disegno di legge approvato recentemente punta a riconoscere e a valorizzare la figura dell'agricoltore anche come custode dell'ambiente e del territorio, come giustamente da lei ricordato; scorrendo la legge, emerge che possono rientrare in questa definizione gli imprenditori agricoli, singoli o associati, e le società cooperative del settore agricolo forestale che si occupano di manutenzione del territorio, custode della biodiversità rurale, allevamento di razze animali e coltivazione di varietà locali. In pratica, si può affermare che quasi tutti gli agricoltori che operano sul nostro territorio rispondono a questi requisiti.

Venendo al quesito dell'interpellanza, va detto che, all'atto della programmazione dell'attività per la promozione del settore agricolo per l'anno 2024, la predetta legge non era ancora vigente: la data di entrata in vigore è il 29 di marzo del 2024 e non è stato quindi possibile prendere in considerazione in quella sede l'eventuale organizzazione della Giornata nazionale dell'agricoltura.

Nella suddetta programmazione, voglio sottolineare l'impegno dell'Assessorato dell'agricoltura per la promozione del settore agricolo e delle sue diverse filiere attraverso l'organizzazione e la partecipazione ad eventi e manifestazioni che danno ampio risalto alle produzioni del nostro territorio, che è uno degli obiettivi anche della giornata.

Il programma di attività per la promozione e la valorizzazione del settore agricolo per l'anno 2024 è quello approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 88 del 5 di febbraio del 2024; si tratta di una programmazione annuale che permette una migliore organizzazione delle singole iniziative, nonché di una puntuale e mirata copertura finanziaria.

Fra le iniziative previste, nell'ottica di valorizzazione del nostro territorio, possiamo citare per esempio la celebrazione della giornata mondiale delle api, il 20 maggio, ed il concorso "Mieli della Valle d'Aosta" a fine ottobre, in cui è particolarmente sottolineata l'importanza della biodiversità valorizzando la filiera miele, grazie anche alla collaborazione con il Consorzio apistico della Valle d'Aosta.

Gli appuntamenti di "Non solo Show Cooking" organizzati in vari Comuni e distribuiti sul territorio durante il periodo estivo che raccontano le DOP, le PAT e i vini valdostani.

Il Marché au Fort il 12 e 13 ottobre, che vede la partecipazione di circa settanta aziende del nostro territorio con i loro prodotti delle diverse filiere agroalimentari.

Il concorso Modon d'Or, che offre l'occasione di promuovere e far conoscere il lavoro in alpeggio ed il territorio di montagna, nonché di apprezzare e di premiare le fontine DOP d'alpeggio.

L'Assessorato all'agricoltura partecipa inoltre ad importanti appuntamenti fuori Valle d'Aosta dedicati ad esempio alla filiera vitivinicola, come il salone del Vino a Torino, Vinitaly a Verona, Vinum ad Alba; anche in questo caso con la finalità di promuovere il prodotto e il ruolo del viticoltore nel nostro territorio.

Ricordo inoltre che l'Assessorato dell'agricoltura e risorse naturali promuove, attraverso una serie di aiuti di cui all'articolo 17, comma 1, lettera c) della legge regionale 17/2016, azioni di valorizzazione e promozione del settore agricolo.

Tornando alla Giornata nazionale dell'agricoltura, posso affermare che sicuramente ci confronteremo con le associazioni di categoria per valutare le iniziative celebrative da porre in essere per il prossimo anno e l'eventuale coinvolgimento delle Istituzioni scolastiche, ma che ovviamente, per una programmazione annuale, che abbiamo effettuato il 5 di febbraio del 2024, non è stato previsto nessun budget ed in questo momento non è prevista nessun tipo di iniziativa.

Presidente - Consigliera Foudraz, ha facoltà di replica.

Foudraz (LEGA VDA) - Ringrazio l'Assessore Carrel per l'articolata risposta.

Effettivamente, questa legge del 24 febbraio è entrata in vigore a fine dello scorso mese, quindi è comprensibile che la programmazione venga fatta con mesi di anticipo. Giustamente, non si poteva conoscere questo provvedimento e programmare quest'attività.

Sono però contenta dell'impegno che lei si è preso: non sarà per quest'anno, anche se comunque noi siamo una regione all'avanguardia per quanto riguarda comunque la promozione di tutti quelli che sono i nostri prodotti agricoli. Quindi accetto volentieri quest'impegno per fare le dovute programmazioni per l'anno successivo.