Oggetto del Consiglio n. 3464 del 3 aprile 2024 - Resoconto
OGGETTO N. 3464/XVI - Interrogazione a risposta immediata: "Valutazioni effettuate a monte della scelta di ampliamento del Reparto di Oncologia".
Bertin (Presidente) - Punto n. 8.01. Ha chiesto la parola il consigliere Manfrin per illustrare l'interrogazione.
Manfrin (LEGA VDA) - Con quest'interrogazione vogliamo raccogliere alcune segnalazioni circa non tanto la preoccupazione, anzi, la soddisfazione per il fatto che il Reparto di Oncologia venga ampliato, ma il fatto che questo, nel momento in cui verrà ampliato, verrà purtroppo condiviso - da quello che ci è stato riferito - con dei pazienti provenienti dalle Malattie infettive, cosa che sicuramente, come abbiamo voluto riassumere anche nel testo della nostra interrogazione a risposta immediata, è sicuramente foriero di criticità, una cosa su cui appunto si sono espressi anche diversi clinici. Su questo vogliamo chiedere a lei, Assessore, se corrisponde a verità e se questo corrisponde al vero, quali sono le valutazioni che sono state effettuate a monte di questa scelta.
Presidente - Risponde l'assessore Marzi.
Marzi (SA) - L'Azienda USL informa che lo spostamento dei pazienti dal Reparto di Malattie infettive è a carattere temporaneo e non comporta un ampliamento del Reparto di Oncologia. Tale spostamento si rende necessario per consentire i lavori di rifacimento dell'impianto elettrico e dell'impianto di rilevazione dei fumi nel Reparto di Malattie Infettive, le cui esecuzioni non sono compatibili ovviamente con la presenza di pazienti. I lavori in questione sono stati programmati successivamente alle vacanze pasquali e i primi mesi dell'anno in modo da evitare i periodi maggiormente caratterizzati da un marcato afflusso turistico. Pertanto, per il periodo strettamente necessario all'effettuazione dei lavori, i pazienti saranno collocati nei posti attualmente liberi del Reparto di Oncologia e nel Reparto di Sub-intensiva Covid a seconda delle esigenze cliniche. L'inserimento temporaneo dei pazienti delle Malattie infettive non rappresenta quindi interferenza con i pazienti oncologici e quindi non determina rischi, infatti sulla base di un protocollo validato, i pazienti a rischio di trasmissione per via respiratoria, che comunque possono presentare i pericoli di contagio, sono collocati nel Reparto di Sub-intensiva che possiede le caratteristiche idonee a garantire l'isolamento e sicurezza.
Presidente - Replica il consigliere Manfrin.
Manfrin (LEGA VDA) - Assessore, purtroppo non possiamo dirci soddisfatti dalla sua richiesta e il problema è proprio questo, che anche se lei parla di protocolli validati, tutti gli esperti che abbiamo consultato ci hanno sconsigliato, come se avessimo facoltà di entrare nel merito della scelta, e ci hanno detto che inserire dei pazienti che arrivano dalle Malattie infettive nel Reparto di Oncologia è sicuramente un problema e sarà foriero di criticità. Noi glielo diciamo adesso a futura memoria, Assessore, perché non vogliamo che poi, per quanto questo spostamento possa essere più o meno breve, dopo quando verranno fuori i problemi, lei possa dire che non ne sapeva niente, che non era stato avvertito o che di questo non se ne era parlato. Questo rimane agli atti, Assessore, e noi ci teniamo a metterla ancora in guardia perché le conseguenze di queste azioni possono essere veramente gravi.